Il mal di gola è un disturbi di salute facilmente trattabile, ma è anche vero che per curarlo al meglio dobbiamo conoscere le giuste cause.
Ansia, stress e preoccupazioni agiscono direttamente sul nostro sistema immunitario e questo la Scienza lo ha dimostrato con numerosi studi. Può capitare, dunque di avere il mal di gola anche a causa di malesseri emotivi.
Il problema del fastidio alla gola, così come di altri disturbi associati allo stress (come ad esempio l’insonnia) è che non pensiamo immediatamente che si tratti di qualcosa di diverso da una malattia stagionale.
Ci viene un po’ di febbre, si ha difficoltà a deglutire, si sente bruciore e va via la voce, e immediatamente diamo la “colpa” ai virus, al Covid o a un’infezione batterica. Dunque ci rechiamo dal farmacista e magari assumiamo una terapia farmacologica. In commercio esistono numerosi prodotti che si possono acquistare senza ricetta medica, e il fai da te è sempre più spesso adottato come soluzione.
In realtà qualsiasi rimedio, seppur blando e concesso senza prescrizione medica, è sempre fonte di possibili rischi, reazioni avverse o assuefazione. Ecco perché prima di curare un mal di gola, pensando che sia normale e passeggero, dovremmo approfondire meglio sulle cause che l’hanno innescato.
Mal di gola da stress? Sì, è possibile, ecco come riconoscerlo
L’attenzione per la nostra salute è aumentata di generazione in generazione, grazie anche alle preziose informazioni divulgate su molti canali. Oggi abbiamo a disposizione anche molti più mezzi per auto curarci o capire se siamo affetti dalle più comuni malattie.
Al tempo stesso, però, le persone tendono a individuare cause biologiche esterne all’insorgere dei malanni, più o meno gravi, tra i quali anche il mal di gola. Difficilmente pensiamo di stare male perché stiamo vivendo un momento particolarmente stressante.
Invece esistono diverse patologie innescate da problemi psicologici. Gli esperti ne elencano almeno tre, e ricordano che esistono anche altri motivi non infettivi che aumentano i rischi di mal di gola.
- La condizione chiamata bolo isterico è il primo esempio da cui prendere spunto. Se stiamo vivendo un momento particolarmente stressante e difficile, il corpo umano innesca dei meccanismi per difendersi. La sintomatologia riguarda la difficoltà a deglutire e anche la sensazione che si stia chiudendo la faringe. Proprio come accade per uno shock anafilattico. Nei casi più gravi il soggetto può anche avere la sensazione che stia per affogare.
Naturalmente, escludendo l’allergia, il bolo isterico è legato a una “questione di sopravvivenza”. Infatti quando la mete avverte un pericolo prepara l’organismo a fuggire, e per farlo “sacrifica” i processi di produzione salivare per dare più ossigeno agli arti inferiori. In pratica il nostro corpo ci sta dicendo “scappa!” perché è in estrema difficoltà.
- Un altro disturbo fisico della gola associato a difficoltà emotive è la disfonia. Si tratta di una condizione in cui la voce “sparisce”. Ad un certo punto il soggetto ha difficoltà a parlare col consueto tono di voce, e possono insorgere sensazioni di bruciore o dolore alla gola. La causa di questo problema è spesso associato ad un forte stress, come ad esempio il sostenere un esame o il dover recitare/parlare di fronte ad un pubblico.
- Infine, anche il mal di gola “classico” può essere innescato dai cambiamenti attuati in caso di difficoltà psicologica. In determinate situazioni, infatti, i soggetti cominciano a respirare con la bocca aperta, nel tentativo di prendere più ossigeno. Ciò causa inevitabilmente secchezza e maggiori probabilità di innesco di infiammazioni.
Mal di gola psicologico: ecco come curarlo al meglio
In tutti i casi sopra citati è opportuno analizzare le cause scatenanti, poiché il mal di gola è solo uno degli effetti della possibile situazione stressante cui siamo sottoposti. Una volta stabilito che vi sono problemi a gestire le difficoltà quotidiane, si possono adottare alcune strategie per stare meglio, anche rivolgendosi ad uno specialista.
Sicuramente diventare più consapevoli delle proprie necessità è un primo passo, e il cambiare stile di vita diverrà poi conseguente.
Ricordiamo, infine, che il mal di gola può scaturire anche da altre situazioni non mediche. Ad esempio i soggetti che per lavoro devono usare la voce sono più a rischio e dovrebbero attuare strategie di prevenzione più mirate. Idem per quanto riguarda i fumatori o chi, per altre patologie in corso, di notte tende a russare e/o a respirare male.