Mal di schiena addio in pochi minuti con questo esercizio che conoscono in pochi

Il mal di schiena ti tormenta da tempo immemore e non sai più cosa fare per risolvere il problema? Prova subito questo incredibile esercizio!

Ormai è una rarità svegliarsi al mattino senza problemi alla schiena. Che sia per il caldo o al contrario per il freddo, per una posizione scomoda o ancora per il materasso fin troppo morbido o duro, fatto sta che c’è sempre un motivo che, ancora intorpiditi, ci fa esclamare infastiditi: “la mia schiena!“. Un’esclamazione di dolore sì, ma ormai entrata nel lessico quotidiano così come “Buongiorno, come stai oggi?” o ancora “ho bisogno di un caffè!”.

Come alleviare dolore alla schiena
Oggigiorno tutti ci svegliamo con dolori alla schiena anche fastidiosi – Grantennistoscana.it

Insomma, il mal di schiena è trasversale, intergenerazionale e può colpire davvero tutti. I pochi quindi che non hanno mai avuto problemi alla zona lombare e/o alla cervicale, possono considerarsi dei veri eletti, dalla strada spianata e illuminata. Per i comuni mortali, invece, ci sono le pomate a uso topico o ancora le fasce riscaldanti per distendere e sciogliere i muscoli, che con questo caldo sono un vero e proprio atto di coraggio.

Ma non tutti gli eroi indossano il mantello, alcuni portano i cerotti riscaldanti anche con 40 gradi all’ombra. Come è possibile però che il mal di schiena sia un problema così comune oggigiorno e perché sembra che non si possa fare nulla per evitarlo? In realtà molto, se non tutto, dipende proprio dal nostro stile di vita ultra sedentario e tendente al comfort sopra ogni cosa.

Quanto il mondo del lavoro ha influito sulla “qualità” della nostra schiena?

Il mondo del lavoro è cambiato e ormai la maggior parte delle professioni si svolgono seduti dietro a una scrivania almeno 8 ore al giorno. Ovviamente, tra la mobilia da ufficio compaiono proprio le sedie pensate per un lavoro lungo, intenso e con poche pause, in modo tale da facilitare e rendere più agevole il lavoro. Le cose però sono cambiate con la pandemia.

Mal di schiena e smart working
A causa dello smart working, la zona lombare e la cervicale risentono maggiormente dei dolori alla schiena – Grantennistoscana.it

Ovviamente, non è un mistero che la vita abbia preso tutta un’altra piega, accelerando in maniera inaspettata e improvvisa una logica di lavoro in Italia quasi del tutto assente. Stiamo parlando del lavoro da remoto meglio conosciuto come “smart working“. In altre parole, tutti le professioni che ricadono all’interno del settore terziario, per sopravvivere la Covid si sono digitalizzate. E così per molti da 3 anni casa non è più un luogo dove poter staccare la spina dal lavoro, ma parte integrante di questo.

Oltre alle implicazioni sociali e morali, che non è il caso di affrontare in questa sede, ce n’è una di natura ben più pratica e se vogliamo “diretta”. A meno che a casa non si abbia uno studio vero e proprio, con tanto di scrivania e comoda sedia da ufficio, ogni angolo del proprio appartamento è buono per lavorare.

E così quando non si lavora a letto o spaparanzati sul divano, le sedie della cucina fra tutte sono diventate fedeli alleate di ore e ore di lavoro. Purtroppo però non sono state di certo pensate per una permanenza lunga e prolungata nel tempo e gli effetti sulla nostra schiena si vedono e “sentono” tutti. Anche perché capita che, pur di finire certe scadenze, approfittando della comodità di casa propria, si lavori anche più del necessario in una giornata. A pagarne le conseguenze, però, è proprio la nostra schiena.

Alcuni consigli in pillole per prevenire i dolori alla schiena da smart working: così non avrai più problemi!

Se credi che non ci sia nulla da fare per migliorare la tua esperienza di lavoro da casa però, ti sbagli di grosso. Bastano, infatti, alcuni piccoli accorgimenti per rendere la tua casa un luogo di lavoro confortevole e adatto a qualsiasi evenienza. Secondo diversi studi, infatti, stare seduti male o per più di due ore consecutive stressa non poco la colonna vertebrale proprio perché è sottoposta a un sovraccarico che la schiaccia.

Consigli mal di schiena
Metti un cuscino tra la schiena e lo schienale della sedia per non affaticarla – Grantennistoscana.it

Niente però che non si possa prevenire con qualche utile consiglio. Anzi, ti chiederai come tu non ci abbia mai pensato prima d’ora! Ma partiamo dal primo. Innanzitutto, se non hai una comoda sedia da ufficio, trasformala adattandola alle esigenze della tua schiena. Ecco perché dovresti mettere un cuscino tra la schiena e lo schienale della sedia, in modo tale da alleggerire la tensione lombare.

Ma non solo. Nel caso in cui la sedia sia sprovvista di braccioli, appoggia sempre i gomiti e i polsi al tavolo così da tenere la schiena il più dritta possibile. Per prevenire, invece, dolori alla cervicale, evita di “curvarla” troppo stando al pc. Meglio quindi posizionare un libro, o anche più di uno, sotto il tuo laptop per tenerlo sempre ad altezza d’occhi.

E anche se non ne senti la necessità, ogni due ore fa bene fare una pausa così da sgranchire sia gambe che schiena. E in questo modo, riposerai anche gli occhi dallo schermo per una concentrazione maggiore; bandito quindi il cellulare durante la pausa, allora non si fa altro se non passare da uno schermo all’altro.

Infine, per quanto a prima vista possa sembrare un consiglio che c’entra ben poco con i dolori alla schiena, mantieniti idratato – specialmente con questo caldo – bevendo almeno un bicchiere d’acqua ogni mezz’ora. La mancanza di idratazione, infatti, dà anche fastidio ai muscoli che stanno così in tensione costante.

L’esercizio segreto per combattere una volta per tutte il mal di schiena

E a proposito di muscoli però, non è di certo un segreto che l’attività fisica aiuti a migliorare la postura e in generale la salute del nostro corpo. Ecco perché svolgere esercizi di stretching e decontratturanti in maniera regolare e costante può alleviare non poco tutti i dolori alla schiena. Ma non solo. Una sessione di yoga o pilates, infatti, può garantire agilità, elasticità e soprattutto buonumore col rilascio della serotonina.

Yoga per dolori alla schiena
Lo yoga può garantire elasticità e flessibilità alla tua schiena – Grantennistoscana.it

E anche se sappiamo più che bene come allenarsi con questo caldo sia l’ultimo dei pensieri, in realtà un workout mirato può essere d’aiuto più di quanto si possa immaginare. Anche perché, se all’inizio il mal di schiena è “solo” un fastidio momentaneo, a lungo andare può trasformarsi in una condizione invalidante e che può mettere a dura prova il tuo corpo.

Tuttavia, se non riesci proprio ad allenarti anche per un quarto d’ora, non puoi perderti di certo l’esercizio perfetto per alleviare subito il dolore alla schiena. Su TikTok, infatti, il fisioterapista James Moore ha consigliato un esercizio molto semplice che è in grado di porre fine a qualsiasi tipo di dolore all’istante.

13 milioni di persone hanno già provato l’esercizio miracoloso di James Moore: vediamo insieme l’esecuzione passo passo

E sui social il video in cui spiega questo semplice esercizio di allungamento dei muscoli della schiena ha già raggiunto più di 13 milioni di visualizzazioni. A dimostrazione del fatto, proprio come dicevamo prima, che il mal di schiena colpisce tutti, ma proprio. Ma in cosa consiste esattamente l’esercizio?

Esercizio mal di schiena
Con questo semplice esercizio potrai dire addio al mal di schiena una volta per tutte! – Grantennistoscana.it

Si fa leva proprio sullo stretching in modo da allungare e al contempo rilassare il più possibile la schiena. Così, allungando la colonna vertebrale, si possono aprire anche le spalle. Ma non solo. Si può alleviare, infatti, la tensione nella parte inferiore del collo e tra le scapole che si accumula stando per troppo tempo curvati sul pc. E tutto con una “semplice” torsione di circa 10/15 secondi. Tutto quello che dovrai fare è posizionarti a pancia giù, va bene anche a letto.

  1. Da questa posizione, solleva la gamba sinistra e portala vicino al petto in modo tale da formare un angolo di 90 gradi. Il ginocchio deve essere ben piegato.
  2. Adesso, facendo forza sulle mani, solleva e inarca leggermente la schiena, non strafare.
  3. Ora, portando tutto il peso del corpo sulla tua mano destra, passa il braccio sinistro sotto il busto e poi ritorna nella posizione di partenza. È normale che tu senta dei “crack” quando ruoti il busto, significa che stai allungando per bene la schiena.
  4. Ripeti poi dall’altro lato e vedrai che sollievo immediato!
Gestione cookie