Mal di testa intensi e dolorosi: 5 rimedi naturali per guarire subito e stare meglio

Cosa fare in caso di mal di testa intensi e dolorosi, i 5 rimedi naturali che possono aiutare a stare meglio. Tutte le informazioni utili.

Il mal di testa può essere un problema molto fastidioso e molto doloroso che affligge milioni di persone nel mondo. Le cause di questo dolore possono essere molteplici, così come esistono diversi tipi di mal di testa che colpiscono diverse parti del capo. I dolori possono estendersi anche al collo e alle spalle, a causa delle contrazioni.

mal di testa rimedi naturali
Mal di testa, ecco 5 rimedi naturali per guarire e stare meglio (GranTennisToscana.it)

Per avere una diagnosi accurata del tipo di mal di testa di cui si soffre e dei rimedi più adatti per curarlo è necessario farsi visitare da un medico. Inizialmente sarà il medico di famiglia, per i casi più insistenti e gravi sarà uno specialista, come il neurologo. È fondamentale affidarsi sempre a un professionista e non prendere mai farmaci fai da te, salvo i comuni analgesici da banco per affrontare le emergenze o i mal di testa più comuni e passeggeri.

Comunque, se non avete particolari problemi di salute e non soffrite di mal di testa grave, potete ricorrere prima dei farmaci ad alcuni rimedi naturali che possono aiutarvi ad eliminare o almeno alleviare i dolori nell’immediato e darvi un certo sollievo. Qui di seguito ve ne consigliamo 5. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Contro i mal di testa intensi e dolorosi 5 rimedi naturali che aiutano a stare meglio

Come abbiamo accennato, il mal di testa può essere di diversi tipi. Esistono le cefalee comuni che possono essere causate da diversi fattori e solitamente sono transitorie. Le cefalee possono essere tensive, a grappolo ed emicranie, che coinvolgono una parte del capo. Queste forme di mal di testa si chiamano cefalee primarie, provocate da diverse cause, anche combinate, ma che hanno tutte come primo fattore scatenante il mal di testa.

Invece, le cefalee secondarie sono quelle causate da un’altra patologia, come disturbi a occhi, naso e gola, denti, mascelle, cervello e anche dall’abuso di farmaci. I problemi ai denti, così come la sinusite possono scatenare molto facilmente il mal di testa. Infine ci sono le nevralgie facciali e craniche dovute a infiammazioni dei nervi facciali e cranici.

mal di testa tipi
Esistono diversi tipi di mal di testa (GranTennisToscana.it)

Per curare tutte queste forme di mal di testa è necessario farsi visitare da un medico, che individuerà il tipo di mal di testa, le sue possibili cause e i rimedi più adatti. Se il mal di testa non è troppo grave e ancora gestibile, prima di andare dal medico o nell’attesa di andarci, potete ricorrere ad alcuni rimedi naturali che possono aiutarvi a far passare o almeno ad attenuare il dolore. Qui vi consigliamo 5 rimedi naturali per alleviare il mal di testa.

Respirazione controllata. Non ci si fa mai troppo caso ma l’origine di tanti piccoli e grandi disturbi può essere anche una cattiva respirazione, troppo superficiale e breve. Può essere causata da ansia, stress, mancato ascolto del corpo. Cercate di prendervi del tempo per respirare bene e per aiutarvi fate attività fisica. Poi esistono delle vere e proprie tecniche di respirazione che possono avere diretti benefici sulla salute, aiutando le persone a combattere lo stress e anche mal di testa. Non pochi mal di testa, infatti, sono causati da stress, ansia e stanchezza.

Con la tecnica della respirazione controllata ci si rilassa e passano anche alcuni dolori. Questa tecnica viene dallo yoga e si pratica respirando dal naso una narice alla volta, chiudendo l’altra. Bisogna inspirare ed espirare profondamente, tenendo gli occhi chiusi e la schiena dritta. L’esercizio va ripetuto più volte finché non ci si rilassa.

tisane contro mal di testa
La tisana è un ottimo rimedio contro il mal di testa (GranTennisToscana.it)

Tisane calmanti. Un buon aiuto contro il mal di testa viene anche da tisane e infusi preparati con erbe calmanti. In generale, quando si soffre di cefalea è importante bere liquidi, acqua su tutti. Perché il mal di testa può essere causato anche da scarsa idratazione. Bere tisane a base di melissa, passiflora e valeriana vi aiuterà a rilassarvi e calmarvi. Anche l’infuso di zenzero è un ottimo rimedio, grazie alle sue proprietà disintossicanti. Se non avete queste erbe e spezie, potete sempre ricorrere a una classica camomilla.

Altri sistemi molto utili

Sport. Può sembrare banale ma anche l’attività sportiva aiuta a combattere naturalmente il mal di testa e a prevenirlo. Fare attività fisica, soprattutto all’aperto, migliora la respirazione e la circolazione sanguigna, tonifica i muscoli, smaltisce le tossine, scarica lo stress e stimola la produzione di endorfine. Tutte condizioni che migliorano il fisico, l’umore e il benessere generale. Tra le attività da fare, sono particolarmente indicati lo yoga, il pilates, gli esercizi a corpo libero, il jogging, il nuoto e la bicicletta.

massaggi mal di testa
Anche i massaggi sono utili contro il mal di testa (GranTennisToscana.it)

Massaggi. Il mal di testa può provocare contratture muscolari e anche essere causato da queste, pertanto i massaggi, eseguiti in zone specifiche, possono dare sollievo. Potete andare da un professionista ma anche farvi i massaggi da soli, come ad esempio la digitopressione nelle zone interessate dal dolore, come fronte, tempie, nuca e collo. La pressione sarà più intensa sulla fronte e sulle tempie, effettuata con pollice e indice, e più delicata, invece, su nuca e collo posteriore, con i soli pollici- Premete e poi rilasciate le dita, ripetendo più volte. Questi massaggi hanno un effetto rilassante.

Alimentazione. Infine, un rimedio naturale importantissimo contro il mal di testa, per curarlo e prevenirlo, è l’alimentazione. Son da bandire tutti i cibi ricchi di zuccheri e grassi che in generale non fanno bene alla salute ma anche quelli che rilasciano elevate quantità di istamina, come: agrumi, banane, pomodori, caffè, cioccolato, insaccati, dadi da brodo, carne rossa e alcuni latticini.

Meglio evitarli quando avete mal di testa. Così come è da bandire assolutamente l’alcol, di cui in generale non va mai abusato, soprattutto da parte delle donne. Mentre gli alimenti consigliati sono i carboidrati complessi integrali (pane, pasta, riso), le proteine leggere, da carne bianca e pesce, gli ortaggi, i legumi e la frutta fresca e anche secca a guscio, come le mandorle. Tra le spezie, sono consigliati zenzero e peperoncino.

Questi consigli sono da intendersi solamente indicativi e non sostituiscono il parere del medico.

Gestione cookie