Mandrake+%C3%A8+esistito+davvero%3F+Da+leggenda+a+realt%C3%A0%21
grantennistoscanait
/articolo/mandrake-e-esistito-davvero-da-leggenda-a-realta/7052/amp/
Spettacolo

Mandrake è esistito davvero? Da leggenda a realtà!

“E chi sei Mandrake?”, questo è un detto che a Roma in molti dicono per sottolineare un’impresa ai limiti dell’impossibile. Ed è qui che nasce la leggenda di un personaggio dei fumetti, ma è esistito davvero?

Non solo fumetti perché Mandrake era anche il mitico personaggio interpretato in Febbre da Cavallo da uno straordinario Gigi Proietti amante delle corse dei cavalli e protagonista di incredibili peripezie.

Mandrake è esistito davvero? (GranTennisToscana)

Mandrake è un personaggio che stato ideato dalla mente di Lee Falk che è stato poi autore anche dell’Uomo Mascherato. Questi ha assunto i tratti caratteristici dell’uomo ben vestito col cilindro e il baffetto grazie alla matita di Phil Davis che ne ha curato i disegni. L’esordio sui quotidiani americani arrivò nel 1934, precisamente il giorno 11 giugno. In Italia è stato particolarmente indicato con numerosi modi di dire e anche la famosa “Mandrakata”, l’impresa impossibile, derivata proprio dal film con Proietti.

Da quel momento sono nati una serie di film sul personaggio che hanno conquistato il mondo e reso ancora più di moda il personaggio che è diventato in poco tempo di culto vero e proprio. Sicuramente si tratta di un personaggio azzeccato, che però ha preso diversi significati del tempo, sdoganandosi dal semplice protagonista per arrivare al cuore delle persone e conquistare la loro attenzione. Ma andiamo a scoprire se è esistito realmente.

Mandrake è esistito davvero?

Ma Mandrake è esistito davvero o è solo un personaggio frutto di fantasia? In realtà Lee Falk, che l’ha ideato, si ispirò a un mago realmente esistito che si chiamava Leon Mandrake. Quest’ultimo siglò un accordo con l’autore per fare in modo di non rivelare mai la fonte di ispirazione e trarre così un buon vantaggio dalla popolarità acquisita proprio dal fumetto in questione. Sicuramente questo aumenta il potere nell’immaginario del personaggio che ha conquistato proprio tutti.

Mandrake è mai esistito? (GranTennisToscana)

Gli appassionati di fumetti e dei film sul personaggio però non potranno non conoscere il mago realmente esistito e vissuto tra il 1911 e il 1993 che si chiamava in realtà Leon Giglio ed era italo canadese. Era un mentalista, mago e illusionista che ottenne un grande successo e che aumentò la sua popolarità proprio grazie all’ideazione di questo mitico personaggio. Forse i più giovani oggi sapranno meno di questo mago anche nella versione dei fumetti, ma parlando con i propri genitori, e di questo ne siamo proprio sicuri, avranno sentito almeno una volta loro specificare “E chi sei Mandrake?”.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

Quando conviene noleggiare un’auto?

Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…

2 mesi ago

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D’Urso a Ballando con le stelle? La cifra da pelle d’oca

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…

3 mesi ago

Javier a luci rosse con Shaila dopo la puntata: “Ogni volta che ti guardo..:”

Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…

3 mesi ago

Shaila Gatta si dichiara in diretta al Grande Fratello ma la reazione di Javier Martinez spiazza

Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…

3 mesi ago

“Non so cosa mi succede”, ansia per Chiara Ferragni: il racconto sulla sua salute

Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…

3 mesi ago

Dramma per Helena al Grande Fratello: Lorenzo vuota il sacco, confessioni choc

Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…

3 mesi ago