Mangiare di notte, devi evitare come la peste questi cibi: ingrassi e rovini la salute

Questi cibi vanno evitati sia a cena che di notte. Solo in questo modo il tuo riposo sarà perfetto e senza interruzioni.

Dormire bene è il desiderio di tutti perché se si riesce a riposare in modo profondo ed ininterrotto, alla mattina si sarà pieni di energia e davvero tonici. Ma per dormire bene il segreto è non soltanto allontanare lo stress ed i cattivi pensieri ma anche avere un processo digestivo facile e non impegnativo per il nostro organismo. Proprio per questo vi sveleremo quali sono cibi e bevande da non consumare assolutamente di notte secondo medici e dietologi.

cibi da evitare di notte
Fai attenzione a questi alimenti, non li devi mangiare dopo una certa ora- grantennistoscana.it

Questi cibi sono nocivi per noi perché non soltanto ci danneggiano la linea ma interferiscono anche con la digestione e di conseguenza abbassano la qualità del nostro riposo. I cibi e le bevande che vi indicheremo vanno assolutamente evitati di notte ma sarebbe anche meglio evitarli nella serata.

Il fatto è che la nostra cultura mediterranea ci spinge a cenare tardi. Nel nostro modo di pensare, cenare dopo le 20:30 o addirittura dopo le 21:00 è qualche cosa che si riconnette con la festa, con la vacanza ed in generale con uno stile di vita rilassato. Tutto ciò è semplicemente sbagliato dal punto di vista nutrizionale.

Mai cenare tardi: una pessima abitudine

Cercate di non consumare mai l’ultimo pasto della giornata dopo le 8:00 di sera. Si tratta di un consiglio molto semplice ma che vi aiuterà a restare in forma smagliante ed anche a dormire profondamente. Ma vediamo quali sono i cibi e le bevande da evitare. A cena ed ancor più la notte la scelta peggiore per la vostra linea e per il vostro sonno sono i cibi processati. Ma cosa vuol dire cibi processati? Si tratta di tutti quegli alimenti molto calorici ma privi di nutrienti essenziali.

I cibi processati fanno dormire male
I cibi processati come le patatine fritte sono da evitare – grantennistoscana.it

In realtà i nostri supermercati sono pieni di cibi processati ed ultra processati. Si tratta di alimenti che hanno ben poco di naturale e che allettano il nostro palato con tante calorie ma vuoti di nutrienti che ci fanno bene. Dunque la sera e la notte dobbiamo dire addio a tutti quei cibi confezionati come possono essere le merendine, yogurt alla frutta, budini e cereali della prima colazione, patatine fritte e salatini.

Forse vi avrà sorpreso che nell’elenco che avete appena letto ci siano anche i cereali della prima colazione. Se osservate la lista degli ingredienti in realtà vi renderete conto che anche se sono spacciati come prodotti leggeri e salutari quasi pensati per gli sportivi, in realtà sono ben poco differenti da semplice cibo spazzatura.

Perché questi cibi sono nemici della linea e del sonno

Tutti questi alimenti che i nutrizionisti consigliano di evitare si contraddistinguono per l’elevata quota di zucchero o di sale e per una percentuale importante di addensanti, conservanti e altri additivi nocivi. Si tratta di cibi che in sostanza gonfiano lo stomaco, creano picchi della glicemia e dell’umore, aumentano la ritenzione idrica e non ci fanno bene.

Se proprio la sera avete fame di carboidrati vi conviene consumare a cena carote, cereali integrali oppure patate dolci. Durante le ore di buio dovete anche evitare assolutamente la carne rossa, la carne macinata, le salsicce, gli insaccati ed i wurstel. Ma non dovete pensare che le bevande siano innocue. La sera potete consumare acqua e tisane ma qualsiasi bevanda alcolica dopo le 9 di sera è proibita perché l’alcool è un vero e proprio nemico del sonno.

Gli alcolici abbassano la qualità del sonno
Gli alcolici ci fanno digerire e dormire male, evitiamoli! – grantennistoscana.it

Un discorso assolutamente analogo vale per i soft drinks e cioè quelle bevande zuccherate e gassate che vi daranno tantissime calorie e disturberanno la vostra digestione. Un cucchiaino di miele ed un quadratino di cioccolato fondente dopo cena sono due piccoli piaceri che invece potrete godervi senza particolari effetti sul vostro riposo e sulla qualità del sonno.

Un trucco fondamentale per dormire bene

Ma per dormire davvero bene oltre allo stomaco dobbiamo pensare anche alla psiche. Scacciate dalla vostra mente i pensieri ansiogeni e stressanti. Quando si va a letto la stanza deve essere buia e silenziosa e dobbiamo mettere un vero e proprio stop a qualsiasi pensiero negativo.

Il telefonino interferisce con il sonno
Per dormire bene dobbiamo allontanare stress e telefonino – grantennistoscana.it

Al momento dell’addormentamento o dell’eventuale riaddormentamento durante la notte dobbiamo tenere la testa sgombra. Qualsiasi impellenza si potrà rimandare al giorno dopo e guai a controllare lo smartphone.

Infatti così come ci sono cibi nemici del nostro sonno, ci sono anche oggetti che lo danneggiano ed il principale è proprio lo smartphone. Il tremendo telefonino ci riporta automaticamente alla mente tutti gli impegni da fare il giorno dopo e tutte le scadenze. Teniamolo alla larga perché si tratta di una sorta di “cibo troppo difficile da digerire” per la nostra mente.

Gestione cookie