Mani sudate addio con questo trucco geniale: mai più imbarazzo e ti cambia la vita

Come far fronte all’eccessiva sudorazione delle mani? Esistono alcuni metodi per ridurla e ritrovare fiducia in sé stessi nei contesti pubblici. Come fare

Quello della sudorazione delle mani è un problema che riguarda moltissime persone. Di base le mani tendono a sudare, specialmente in giornate particolarmente calde o quando ci si trova in situazioni stressanti. Si attiva infatti il meccanismo della sudorazione che però in taluni contesti pubblici potrebbe risultare davvero problematico tanto da arrivare, in alcuni casi, a compromettere e stravolgere la qualità della vita.

sudorazione mani, come ridurla o eliminarla
I metodi per eliminare l’eccessiva sudorazione delle mani (grantennistoscana.it)

Se infatti ad alcune persone i palmi delle mani diventano semplicemente umidi, vi sono situazioni limite nelle quali si attiva una vera e propria sudorazione incontrollata, le mani appaiono bagnate e gocciolanti e anche utilizzare un fazzoletto o un tovagliolo andrà solo momentaneamente a tamponare il problema.

Come eliminare il problema delle mani sudate? I metodi davvero efficaci da provare subito

Necessaria premessa è, dunque, sottolineare il fatto che nelle situazioni più serie è importante consultare un medico: è necessario infatti ricevere un parere professionale studiando quale sia il percorso da seguire con specifici trattamenti personali per ridurre o risolvere il problema. Detto questo però vi sono una serie di semplici trucchi, metodi e rimedi che aiutano le persone a ridurre la sudorazione delle mani evitando dunque di entrare nel circolo vizioso che andrebbe ad aumentarla ulteriormente.

Mani che sudano: come agire su ansia e stress
Stress e ansia aumentano l’iperidrosi (grantennistoscana.it)

Mani che sudano significa imbarazzo e disagio nello svolgere le attività quotidiane, specialmente se ci si trova in mezzo ad altre persone. Ma questa situazione di stress va a peggiorare la situazione, facendole sudare ancor di più. Anzitutto bisogna andare alla radice del problema scoprendo quelli che sono considerati i fattori più comuni dell’eccessiva sudorazione: stiamo parlando di ansia e stress, che se tenuti sotto controllo potrebbero ridurre la cosiddetta iperidrosi.

Ma anche l’alimentazione: in pochi considerano questo elemento ma una dieta controllata è indicata non solo per la forma fisica ma anche per evitare problemi di sudorazione eccessiva. L’organismo attiva attraverso i suoi ormoni (quali il cortisolo e l’epinefrina) una sorta di risposta naturale allo stress provocando un aumento della temperatura corporea. Di conseguenza si vengono ad attivare le ghiandole sudoripare il cui compito è quello, attraverso il sudore, di andare a ridurla.

Le attività rilassanti e i rimedi naturali

Non sempre vi è la possibilità di evitare in toto situazioni ad alto tasso di stress ma si può imparare a gestire l’ansia con una serie di rimedi preventivi. Ad esempio yoga, meditazione e sessioni di mindfulness che aiutano a modificare il proprio approccio quando ci si viene a trovare in contesti di forte disagio. In generale attività rilassanti come la lettura di un buon libro, l’ascolto della musica, una sana passeggiata o il concentrarsi sul proprio respiro, se praticate poco prima della situazione stressante, sono metodi utilissimi per evitare la sudorazione delle mani.

I rimedi naturali contro le mani sudate
Sudorazione delle mani: come utilizzare gli oli essenziali (grantennistoscana.it)

Ma non è tutto perché a questi comportamenti è possibile associare anche una serie di rimedi naturali davvero molto pratici e semplici da realizzare, anche comodamente a casa. Uno di essi richiede l’impiego del bicarbonato di sodio, 50 grammi da mescolare a 500 ml di acqua tiepida. Le mani andranno lasciate a bagno in questo mix per un quarto d’ora circa, per almeno tre giorni ed un paio di volte al giorno. Anche gli oli essenziali ci vengono in aiuto: in particolare quelli di menta, timo, salvia o palmarosa. Basterà diluirli (una trentina di gocce) in un catino di acqua fredda per poi immergervi le mani per una decina di minuti. Noterete fin dai primi trattamenti i risultati positivi.

Gestione cookie