Circolano dei rumor sulla famosa conduttrice Mara Venier e più nello specifico sul suo programma Domenica In: ecco chi potrebbe affiancarla
Se lo zio d’Italia è Gerry Scotti, Mara Venier è sicuramente la zia. Bella, nonostante l’avanzare inesorabile del tempo, e simpatica, ma soprattutto familiare. È questo il segreto di una delle conduttrici più importanti del nostro paese, capace di entrare nel migliore dei modi nelle case degli italiani.
Anche se in realtà, per chi non lo sapesse, la Venier esordì nel mondo dello spettacolo come attrice, mentre il debutto in qualità di conduttrice televisiva avvenne alla fine degli anni ottanta. È di umili origini: il padre, Giovanni Povolieri, è stato un fruttivendolo di Rialto fino a quando la famiglia non si trasferì in quel di Mestre, nel quartiere Piave.
A quel punto l’uomo trovò impiego come ferroviere in quella stessa località e gli venne concesso un alloggio in un palazzo popolare delle Ferrovie dello Stato, destinato a dipendenti e famiglie. Insomma, Mara Venier non è certo cresciuta nello sfarzo, i soldi sono arrivati più tardi grazie alla fama ottenuta in televisione. Nata a Venezia il 20 ottobre del 1950 (72 anni), la nota conduttrice si impiegò anche nel ruolo di modella per alcuni rappresentanti di abbigliamento.
In passato venne ingaggiata dallo stilista Roberto Capucci per la rivista Harper’s Bazaar, a centomila lira al giorno per cinque giorni di lavoro con l’ausilio di un fotografo statunitense. Tale guadagno permise alla donna di acquistare una casa a Roma sulla via Aurelia. Dal 1998 Mara decise di abbandonare definitivamente l’universo del cinema e il suo ultimo film è anche l’ultimo diretto da Nanni Loy.
Fu proprio il famoso regista il talent scout che scoprì il talento della Venier, lanciandola in televisione con alcune candid camera. E una delle prime esperienze da conduttrice ci riporta al Cantagiro, una manifestazione musicale trainata insieme all’allora sconosciuto Rosario Fiorello. Ma la vera svolta giunse grazie al suo approdo in Rai.
Siamo nel 1993: all’epoca il direttore era Carlo Fuscagni, il quale scelse proprio Mara Venier per affiancare il collega Luca Giurato nel celebre e longevo programma Domenica In. L’atteggiamento dolce e genuino allo stesso tempo della donna veneta, chiaramente, attirava non poco i produttori, che avevano bisogno di un profilo del genere.
Non a caso, la Venier ottenne un grande successo nella sua prima edizione del 1993/94 e dall’anno seguente riuscì a diventare fin da subito il volto di punta della trasmissione. Share elevato e parecchio gradimento da parte del pubblico. Insomma, scelta più che azzeccata. Da lì è sbocciata una storia bellissima, che va avanti da ben quattordici stagioni.
Si è generato un forte legame affettivo tra Mara Venier e Domenica In. Lei, nel corso degli anni, è diventata la Signora della domenica e Zia Mara. Questo programma le ha consentito di consacrarsi a livelli elevati, diventando col tempo la regina della Rai.
Ad ogni modo, la conduttrice ha accumulato esperienza anche all’interno dell’importante azienda concorrente Mediaset, in particolare ricoprì il ruolo di giudice esterno nel talent show di Canale 5 Tu si que vales, in onda nella prima serata del sabato.
Parlando, invece, del presente e della prossima stagione, non è assolutamente in discussione la conferma di Mara Venier per quanto concerne Domenica In. Nelle ultime settimane, però, ha preso quota una clamorosa suggestione. I risultati della Venier non si discutono, ma forse non sarebbe sbagliato provare a ringiovanire un po’ il programma.
Tant’è che nelle ultime settimane sono circolati diversi rumor relativi ad una conduzione a due della famosa trasmissione di Rai 1. Ma chi sarebbe l’eventuale compagno di viaggio della Venier? Entrando più nello specifico, la suggestione riguarda Stefano De Martino, che riscontra numerosi pareri favorevoli tra i giovani e sta dimostrando di essere un profilo valido.
In realtà, però, non c’è assolutamente nulla di concreto e, a meno di sorprese, la suggestione rimarrà tale. Stefano De Martino è un astro nascente della Rai e la volontà dell’azienda è quella di proteggere questi conduttori più inesperti, evitando il più possibile il rischio di bruciarli.
Uno come De Martino è chiamato ad innovare e sperimentare trovando nuove soluzioni, piuttosto che ripercorrere strade di gloriosi programmi del passato. Ragion per cui è davvero complicato immaginare una modifica così invasiva in una trasmissione storica come Domenica In.
Insomma, l’ex ballerino di Amici rimarrà su Rai Due con i suoi programmi nella prossima stagione e non ci sarà alcun passaggio su Rai Uno. A confermarlo ufficialmente, ai microfoni di ‘Fan Page’, ci ha pensato Adriano De Maio, vicedirettore dell’intrattenimento Day Time della Rai.
De Maio ha svelato che Mara Venier aveva pensato ad una domenica itinerante, per aggiornare un po’ il prodotto. Ma sarebbe una produzione estremamente faticosa e anche in termini economici la nota azienda non potrebbe permetterselo.
“Il sabato e la domenica sono sacri. Penso che per adesso De Martino vada bene per la prima serata, fa parte di quella cerchia di personaggi alternativi che devono prima consolidarsi su questa rete per poi fare il salto sul canale principale“, ha dichiarato De Maio.
Quest’ultimo, inoltre, sottolinea come servirebbe un cambio generazionale per pensare a qualcosa di diverso. Dunque, la zia Mara sarà l’unica conduttrice di Domenica In almeno per un’altra stagione. Poi chi vivrà vedrà.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…