Nel corso di una recente intervista, l’amatissima conduttrice ha rivelato quale prezioso consiglio le diede Renzo Arbore. Una dritta che potrebbe essere utile a tutti noi.
Mara Venier, in questi giorni, si sta preparando per una nuova stagione televisiva ricca di sorprese per il suo affezionato pubblico. La conduttrice, nelle prossime ore, tornerà ad accompagnare i suoi tantissimi fan con la 48esima edizione di Domenica In. Come anticipato dalla stessa, questo sarà il suo ultimo anno al timone del programma che l’ha portata alla notorietà.
Gli spettatori, ormai, la conoscono come Zia Mara, ma anche come la Signora della televisione. Quello della Venier è uno dei volti più amati e seguiti dal pubblico italiano. Dopo aver avuto una carriera da modella, ha esordito nel mondo dello spettacolo in qualità di attrice. Il primo ruolo risale al 1973, anno in cui è stata scelta come protagonista nel film Diario di un italiano.
A questo hanno fatto seguito diverse pellicole, tra cui Zappatore, Testa o croce e Al bar dello sport, nel quale ha recitato insieme a Jerry Calà, con cui è convolata a nozze nel 1984, per poi divorziare solamente un anno dopo. Nonostante il successo riscosso come attrice, con il passare del tempo Mara si è avvicinata sempre più alla conduzione, decidendo di lasciarsi alle spalle la recitazione.
La Signora della domenica: la scalata al successo di Mara Venier
Era il 1993 quando Mara Venier ha debuttato a Domenica In, trasmissione che le ha permesso di raggiungere la consacrazione e guadagnarsi le simpatie di milioni di italiani. All’epoca, Carlo Fuscagni (che si occupava della direzione di Rai 1) l’ha voluta per condurre il programma in coppia con Luca Giurato. La Signora della televisione, fin da subito, è riuscita a fare breccia nel cuore del pubblico conquistandolo grazie alla sua simpatia.
Il suo carattere diretto ed ironico e il suo notevole talento le hanno permesso di ritagliarsi uno spazio tutto suo. Così, l’anno seguente si è affermata come la conduttrice principale di Domenica In, ruolo che ha ricoperto anche nelle tre stagioni successive. Ovviamente, non sono mancate anche altre esperienze nel corso della sua eccezionale carriera: la Venier ha lavorato a numerosi programmi di successo, come Luna Park, L’isola dei famosi, La fattoria e La vita in diretta.
Tuttavia, Domenica In è stata la trasmissione che più ha segnato il suo percorso. Nel 2001 è tornata al suo timone, per poi prendersi nuovamente una pausa nel 2006. Dal 2018 è di nuovo il volto che, ogni domenica, tiene compagnia al pubblico tra interviste e notizie di attualità. In tutti questi anni, la Venier si è dedicata con cura e dedizione al suo programma, guadagnandosi la stima e l’affetto di tantissimi spettatori.
Non sorprende, dunque, che il suo recente annuncio abbia spiazzato i fan: Mara è intenzionata a dire addio alla trasmissione. La 48esima edizione di Domenica In sarà l’ultima per lei, come rivelato nel corso della conferenza stampa incentrata proprio sulla nuova stagione. “Ci lavoro dieci mesi l’anno. Con il tempo penso di dovermi dedicare di più alle persone che amo, a mio marito, i miei figli, i miei nipoti” sono state le sue parole.
L’addio della conduttrice al programma che l’ha portata alla notorietà
“La vita ti porta davanti a delle cose improvvisamente” ha proseguito la conduttrice che, negli scorsi mesi, ha affrontato la perdita del genero. Il marito di sua figlia Elisabetta, infatti, ha perso la vita all’età di 62 anni. Pier Francesco Forleo, questo era il suo nome, ha lavorato come responsabile della Direzione Diritti Sportivi della Rai. Soprannominato Il Principe, è sempre stato molto benvoluto dai suoi colleghi.
Andando avanti nell’intervista, la Venier ha aggiunto di essere “fermamente convinta” della sua scelta. Per poi ricordare un prezioso insegnamento del noto Renzo Arbore (con il quale, in passato, ha avuto una relazione importante): “Lui mi dice sempre che bisogna lasciare quando stai in alto, non quando cadi. È quello che voglio fare”. Insomma, la conduttrice preferisce ritirarsi da Domenica In finché i suoi ascolti restano alti e il pubblico continua ad apprezzarla, anziché abbandonare una nave nel momento dell’affondo.
Zia Mara vuole godersi la vita insieme alle persone che più ama: il marito Nicola Carraro (che ha sposato nel 2006), i figli Elisabetta (la quale ha seguito le sue orme diventando una conduttrice) e Paolo e gli amati nipoti, Giulio e Claudio. Ad ogni modo, la fine dell’avventura a Domenica In non segnerà un addio definitivo al mondo dello spettacolo. “Non penso finirò questo lavoro, magari farò qualcos’altro” ha spiegato la conduttrice.