Mara Venier, il retroscena su Lamberto Sposini che nessuno conosceva: tutti in lacrime

L’amatissima conduttrice si è lasciata andare ad una confessione sul suo rapporto con il collega Lamberto Sposini che ha fatto emozionare tutti.

Quello di “zia Mara” è sicuramente uno dei volti più amati dai telespettatori, ai quali tiene compagnia da ormai 30 anni al timone del programma “Domenica In“. Fin dagli esordi, è riuscita a conquistare le simpatie del pubblico grazie al suo innegabile talento e al suo carattere ironico e schietto, diventando anche la protagonista di numerosi gossip sulla sua vita sentimentale e le relazioni avute con colleghi celebri nel mondo dello spettacolo.

La confessione di Mara Venier su Lamberto Sposini
Mara Venier, il retroscena su Lamberto Sposini di cui nessuno era a conoscenza (Ansa) – grantennistoscana.it

Salita alla ribalta come attrice, ha raggiunto la notorietà sul piccolo schermo in qualità di conduttrice alla fine degli anni ’80. Nel 1993 ha avuto inizio la sua avventura con “Domenica In, senza dubbio il suo progetto più fortunato. Venier si è dedicata anche alla presentazione di programmi come “Luna Park“, “Mai dire Gol” e “La vita in diretta“, che hanno ulteriormente contribuito alla sua fama.

Quest’ultimo, in particolare, ha segnato una parentesi molto importante nella sua vita facendole registrare notevoli ascolti. Ed è proprio grazie alla conduzione della trasmissione che ha avuto modo di conoscere Lamberto Sposini. I due hanno lavorato uno accanto all’altra e, col passare del tempo, tra loro si è instaurato un rapporto speciale, del quale Venier ha parlato in un’intervista sorprendendo i fan.

Mara Venier, il ricordo dell’incontro con Lamberto Sposini

Era il 2010 quando Venier è stata scelta per condurre “La vita in diretta” in coppia con Lamberto Sposini. Il giornalista – celebre per essere stato l’anchorman ed il vicedirettore del TG5 per anni – l’ha affiancata fino all’edizione successiva. Nel 2011, infatti, è stato costretto a ritirarsi dai riflettori dopo essere stato colpito da un ictus, al quale ha fatto seguito un’emorragia cerebrale.

La rivelazione di Mara Venier su Lamberto Sposini
Lamberto Sposini e il legame speciale con Mara Venier (Ansa) – grantennistoscana.it

Sebbene la loro co-conduzione abbia avuto durata breve, l’incontro con Sposini è stato molto importante per Venier, come raccontato da lei stessa durante un’intervista a TgCom24. La “signora della domenica” ha rivelato che il collega le ha “cambiato la vita”. I due, a quanto pare, si conoscevano già da prima di lavorare insieme, in quanto vicini di casa. Tuttavia non avevano mai avuto un grande rapporto.

“Ci siamo ritrovati a ‘La vita in diretta’ ma non era molto felice di avermi come co-conduttrice” ha raccontato. Parlando di Sposini, lo ha definito un uomo “duro e poco socievole”, che spesso non la lasciava esprimere, facendola soffrire molto. Tutto è cambiato quando, un giorno, il marito di Venier (il produttore cinematografico Nicola Carraro) le ha consigliato di invitare il collega a casa per una serata insieme.

La rivelazione della conduttrice

Così Venier ha proposto a Sposini di vedersi per una cena a base di amatriciana. La conduttrice ha ricordato la reazione del collega al suo invito: “‘Ma tu come la fai? Ci metti la cipolla?’ Cominciò a inondarmi di domande. Sai come finì? Che portò i suoi pelati, le pentole… si è portato via pure un pezzo di pecorino che era avanzato”.

Mara Venier, il retroscena su Lamberto Sposini
Le parole della conduttrice (Instagram @maravenier) – grantennistoscana.it

La cena si è rivelato un’ottima trovata e, successivamente, tra i due è nata una splendida amicizia, andata avanti per anni e anni. Oggi “zia Mara” continua ad essere estremamente affezionata al giornalista ed è proprio per questo motivo che qualche anno fa lo omaggiato nel suo libro “Amori della zia“, pubblicato nel 2015. Una raccolta di ricette che si alterna a veri e propri sprazzi della sua vita privata.

Non è, quindi, un caso che abbia dedicato proprio l’amatriciana a Sposini, la sua ricetta preferita. Anche sui social la conduttrice ha espresso in diverse occasioni il suo legame con il collega, tra cui spicca il post condiviso lo scorso anno in seguito al suo compleanno: “I tuoi occhi, le tue carezze e il nostro abbraccio nessuno potrà cancellarlo mai! Ti voglio bene” ha affermato nella didascalia, per poi fargli nuovamente gli auguri.

La vicenda del compleanno di Sposini

Quello del 2022 è stato un festeggiamento che non verrà sicuramente dimenticato. La conduttrice, infatti, ha attirato molto le attenzioni dei media per via della diffusione di alcune voci riguardo un presunto litigio con la figlia di Sposini, Matilde. Quest’ultima, insieme alla ex moglie del giornalista, non avrebbe gradito il comportamento di Venier. Ma cosa è successo?

Nonostante la famiglia di Sposini abbia organizzato una festa riservata agli amici e colleghi più stretti, precisando che gli invitati si sarebbero dovuti presentare da soli, la conduttrice è arriva insieme alla coordinatrice dei casting di “Domenica In“. Tuttavia, ciò che più avrebbe fatto innervosire Matilde, sarebbe stata la proposta di Venier di menzionare il giornalista nella trasmissione.

La figlia di Sposini ha visto la sua idea come un goffo tentativo di aumentare gli introiti del programma approfittando del nome del padre. Tra le due donne sarebbe scoppiata una lite, conclusa con l’uscita di scena di Venier ed il post pubblicato da questa su Instagram, poi rimosso, con tanto di hashtag finale che farebbe pensare ad una frecciatina sottintesa: “#chivuolcapirecapisca“.

Gestione cookie