Mara Venier, le parole scuotono tutti: il dolore troppo forte, voleva farla finita

Mara Venier e le sue parole che entrano direttamente nel cuore. Per un attimo il suo sorriso contagioso e coinvolgente si spegne.

Ha da poco concluso la sua ennesima, trionfale stagione televisiva. Anche la quattordicesima conduzione dell’ormai “sua” Domenica in è andata in archivio. Il suo sorriso domenicale lo ritroveremo all’inizio della prossima stagione. Ma è certo che lo ritroveremo.

Mara Venier le sue parole che emozionano
Mara Venier emoziona (Foto ANSA – grantennistoscana.it)

Non vi è dubbio che l’inizio dell’ultima puntata, datata domenica 11 giugno, sia stato uno dei momenti più difficili della sua lunga carriera. Uno di quei momenti dove il motto principe del mondo dello spettacolo può apparire disumano, con il suo lato di profonda insensibilità.

Quel motto, però, deve essere seguito alla lettera, senza se e senza ma: the show must go on, lo spettacolo deve continuare. Lo spettacolo è continuato, nonostante la morte negli occhi e nel cuore. Un’anteprima di Domenica in dedicata ad una persona cara, ad un familiare prematuramente, ed improvvisamente, scomparso. Le dolci e commosse parole di Mara Venier dedicate al ricordo di Pier Francesco Forleo, il Direttore dei Diritti Sportivi venuto a mancare soltanto due giorni prima e per quasi vent’anni compagno di sua figlia Elisabetta, hanno lasciato un segno. Profondo.

Mara Venier le sue parole, il suo ricordo
Mara Venier, il dolore nelle sue parole (Foto ANSA – grantennistoscana.it)

Nonostante il lutto Mara Venier è andata nel “suo” studio, davanti alle “sue” telecamere con la solita professionalità, umanità, sensibilità e per quel profondo senso di rispetto nei confronti del “suo” pubblico e per l’Azienda, la “sua” Rai, per la quale lavora ormai da tempo immemore. Poi la puntata ha avuto il suo solito svolgimento tra sorrisi e riflessioni, fino al momento dei saluti finali.

Le parole dell’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, presente dietro le quinte del salotto domenicale di Rai Uno, hanno dapprima elogiato la grande professionalità della conduttrice veneta, salvo poi fare l’annuncio più atteso, ovvero che la prossima stagione di Domenica in avrà sempre in Mara Venier la sua indiscussa, ed indiscutibile, padrona di casa. Un’altra grande stagione da inserire nell’album dei ricordi in attesa di scrivere un altro capitolo nella stagione che verrà.

Il momento del meritato riposo

Ora è arrivato il momento di fermarsi, di ricaricare le batterie in vista dei futuri impegni. La vicinanza, in tutti i sensi, alla sua amata Elisabetta, così duramente colpita negli affetti più cari nei giorni scorsi.

Mara Venier le sue parole che emozionano
Mara Venier e Nicola Carraro finalmente insieme (Foto ANSA – grantennistoscana.it)

E, finalmente, poter passare un po’ più di tempo accanto a suo marito, Nicola Carraro. E nel momento in cui Mara ha tirato un sospiro di sollievo per un’altra stagione televisiva felicemente conclusa, si è immersa nella sua quotidianità, fatta anche di dolori estremi, come la perdita improvvisa di suo genero. Sono i momenti in cui il rilassamento, l’abbassamento della carica adrenalinica, concedono lo spazio libero ai pensieri, ai ricordi più intimi.

In questa situazione emotiva Mara Venier ha ripercorso un momento preciso della sua vita. Un frangente della sua vita in cui ha seriamente pensato che tutto fosse, definitivamente, finito. Questo viaggio a ritroso nel tempo la conduttrice veneziana lo ha effettuato durante un’intervista rilasciata al settimanale Nuovo. In quel momento è riaffiorato nella sua mente, e nel suo cuore, il ricordo più doloroso.

In un attimo i suoi occhi chiari, e il suo celeberrimo sorriso, si sono spenti, all’unisono. È l’inizio dell’attimo più devastante della sua sia vita, la perdita, definitiva, della persona più importante della sua intera esistenza: sua madre. Durante l’intervista Mara ha ricordato come sia morta a 90 anni, ma quando si tratta di un genitore l’età non conta, poiché il senso di vuoto è comunque enorme.

Il non avere più accanto sua madre che, quando necessario, le ha dato anche qualche schiaffone e la vera stella polare del suo universo affettivo, ha fatto balenare nella mente della conduttrice veneziana i propositi più estremi. In quel preciso istante ha pensato che anche la sua vita fosse definitivamente terminata e che occorresse farla finita per raggiungere, immediatamente il luogo dove si trovava sua madre.

Mara Venier e le sue parole che fanno venire i brividi

Difficile immaginare un contrasto più forte. Quasi impossibile credere che un tale pensiero sia stato generato e poi proferito da Mara Venier, il simbolo della gioia di vivere, sempre e comunque.

Mara Venier le sue parole che emozionano
Mara Venier, lo spettacolo deve continuare (Foto ANSA – grantennistoscana.it)

Eppure anche la vita di Mara Venier ha attraversato momenti non facili. Come quando, nella sua autobiografia intitolata Amori della zia, ha raccontato il periodo in cui la televisione l’ha messa da parte, ritenendola, forse, già vecchia. In quel momento buio è apparsa una luce chiamata Maria De Filippi: l’autrice e conduttrice milanese l’ha voluta con lei nella sua trasmissione Tu Si Que Vales. Da quell’esperienza, Mara Venier ne è uscita ancora più forte.

E con un senso di profonda riconoscenza nei riguardi di Maria De Filippi che ha creduto fortemente in lei nel momento in cui tutti l’hanno dimenticata. Momenti difficili, ma nulla in confronto alla perdita di sua madre. Per lei sempre un pensiero, a lei l’infinita gratitudine per quanto ricevuto. Se Mara Povoleri, questo il suo vero cognome, è Mara Venier è per merito suo. Di sua madre Elsa.

Una Mara Venier che non ti aspetti. Che lascia che l’emozione profonda faccia il suo corso e che una lacrima, nemmeno tanto furtiva, bagni i suoi occhi. Ha emozionato durante l’anteprima dell’ultimo appuntamento di Domenica in ricordando la figura del suo amato genero, Pier Francesco Forleo, prematuramente scomparso.

Ha emozionato, in un’intervista ad un noto settimanale, raccontandosi, e raccontando, il momento più triste della sua vita, quello della perdita della sua amata madre Elsa. La vita che toglie e che dà, a tutti, anche a Mara Venier. Ma tant’è: the show must go on, lo spettacolo deve continuare.

Gestione cookie