Dietro al grande successo di Marco Mengoni c’è la mamma Nadia Ferrari: scopriamo chi è ed in che modo ha aiutato l’artista ad affermarsi.
Il settantatreesimo Festival di Sanremo ha confermato il talento di Marco Mengoni. L’artista originario di Ronciglione (Viterbo) è già uno dei top del panorama musicale italiano da anni e nel 2009 – dopo aver trionfato ad X-Factor – aveva già provato l’ebrezza del successo sul palco dell’Ariston e tutto ciò che comportava.
Non aveva certo bisogno di questo Festival per affermarsi o essere conosciuto dal grande pubblico e di certo non può dirsi che la sua carriera stesse vivendo una fase di stanca, visto che ogni album che esce vende milioni di copie e che i suoi concerti sono sempre sold out. Tuttavia è stata un’occasione per ammirarlo dal vivo e per consolidare la sua posizione nell’olimpo del panorama musicale italiano.
Vi sorprenderà scoprire che Marco non è stato sempre appassionato di musica e che anzi da bambino e nei primi anni dell’adolescenza se n’è tenuto a distanza: “La verità è che io l’ho sempre temuta e non l’ho mai ascoltata davvero fino ai 14 anni“. Poi qualcosa in lui è cambiato, la musica è entrata con una forza dirompente nella sua vita, sino a portarlo a dedicare tutto il suo tempo al canto.
Pensate a quale peccato sarebbe stato se non avesse aperto le porte del cuore a questa meravigliosa arte. Quale spreco sarebbe stato se non avesse affinato le sue innate capacità canore fino a diventare l’artista che oggi tutti ammiriamo e celebriamo. Di certo il panorama musicale italiano sarebbe stato più povero, ma per fortuna non è successo ed il merito è tutto di Mamma Nadia.
Sulla mamma di Marco Mengoni abbiamo poche informazioni e tutte quelle emerse in questi anni sono collegate in un modo o nell’altro alla carriera del cantante. Sappiamo che da ragazza si è innamorata di Maurizio Mengoni e che dal loro amore è nato Marco. I loro è sempre stato un rapporto speciale e Nadia ha condiviso da subito con il figlio la sua passione per la musica ed il cantautorato italiano.
A rivelarlo è stato lo stesso artista in un’intervista di ‘Tv, Sorrisi e Canzoni‘ di diverso tempo fa: “Mi faceva sentire Mia Martini, Francesco De Gregori. All’inizio quel cantautorato io non lo capivo, anche se personaggi come Gabriella Ferri mi colpirono profondamente”. Come già detto, inizialmente non condivideva la passione della madre, ma da adolescente è stato letteralmente travolto dalla forza della musica.
In quel momento ha deciso di lasciare la scuola di design per prendere lezioni di canto. Una decisione ovviamente avallata e supportata da mamma Nadia, la sua prima e più grande sostenitrice. Nel giro di qualche anno sono arrivati X-Factor ed il successo, la sua vita è cambiata radicalmente ed ha deciso prima di trasferirsi a Roma e poi a Milano.
Gli impegni lavorativi lo portano spesso a girare ed il tempo a disposizione per la famiglia e la mamma è sempre meno. Questo però non ha incrinato il loro rapporto, lo dimostra il fatto che Marco ha chiamato solo lei dopo la vittoria a Sanremo. Anche per Nadia non è cambiato assolutamente nulla, anche se in cuor suo lo vorrebbe sempre vicino: “A volte avrei preferito averlo più vicino, alla mia portata. Ma penso che i figli vadano lasciati liberi di fare le proprie esperienze, di crescere e maturare, qualche volta anche di sbagliare”.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…