Mare+Fuori+4%2C+problemi+durante+le+riprese+della+nuova+stagione%3A+rischio+enorme
grantennistoscanait
/articolo/mare-fuori-4-problemi-durante-le-riprese-della-nuova-stagione-rischio-enorme/16914/amp/
Spettacolo

Mare Fuori 4, problemi durante le riprese della nuova stagione: rischio enorme

Le riprese della quarta stagione di Mare Fuori sono appena iniziate e con esse sono arrivati i primi problemi: alcuni hanno corso un serio rischio.

Le prime due stagioni di Mare Fuori avevano fatto registrare un discreto interesse del pubblico Rai, ma nulla che facesse presagire quanto è poi accaduto tra la fine dello scorso anno e l’inizio di questo. L’idea di fare una serie crime ambientata in un carcere che aveva come protagonisti degli adolescenti richiama alla mente il film cult di Marco Risi ‘Mery per sempre‘, ma la struttura della serie è più simile a produzioni estere come ‘Orange is the new Black‘ oppure ‘Vis à Vis‘.

Le prime riprese della quarta stagione di Mare Fuori sono state caratterizzate da alcuni problemi – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

Chiaramente il contesto in cui viene girato offre rimandi involontari a una serie di successo come ‘Gomorra‘, con la quale però ha in comune solo la tematica della camorra ed il  fatto che le riprese sono fatte a Napoli. Mare Fuori è in tutto e per tutto una serie teen, focalizzata principalmente sui sentimenti e sulle relazioni che si vengono a creare tra i carcerati e quelle che si creano tra questi e gli educatori dell’Ipm di Napoli.

Non mancano, tuttavia, le scene violente. Per quanto alcune situazioni siano edulcorate e la narrazione tenda verso rappresentazioni romanzate e stereotipate, gli sceneggiatori non hanno escluso alcune scene forti come pestaggi, omicidi, violenze sessuali e suicidi. Il messaggio di fondo è che dentro e fuori dal carcere la violenza e l’odio regnano sovrani, ma che c’è un modo per interrompere un circolo che sembra inesauribile: rinunciare alla violenza e abbracciare una vita fatta di amore e relazioni positive.

L’approdo su Netflix e la mania collettiva

L’accordo tra Rai e Netflix ha poi portato le prime due stagioni sulla piattaforma streaming e da quel momento è nata una vera e propria “Mania collettiva“. Per mesi i social sono stati invasi da frasi, foto, spezzoni di video inerenti alla serie e ai protagonisti più amati. Questo ha dato grande visibilità ai protagonisti (i giovani attori erano spesso alla loro prima esperienza) non solo in ambito social ma anche professionale. Alcuni di loro come Valentina Romani (Naditza) e Nicolas Maupas (Filippo ‘O chiattil’) hanno ricevuto offerte lavorative importanti e nei prossimi mesi e anni li vedremo in altri contesti.

L’approdo della serie su Netflix ha fatto da cassa di risonanza per la serie – Ansa Foto – Grantennistoscana.it

Tra chi è rimasto, Massimiliano Caiazzo (O’ Piecoro) e Maria Esposito (Rosa Ricci) sono le star principali. I due ragazzi hanno interpretato una moderna versione del Romeo e Giulietta di Shakespeare, un canovaccio che funziona sempre per fare immedesimare lo spettatore nella storia d’amore, specialmente se ad interpretare i due amanti sono due bei ragazzi come in questo caso. Entrambi oggi sono delle vere e proprie star sui social ed hanno già ricevuto diverse offerte lavorative in ambito pubblicitario.

Lo stesso si può dire per Matteo Paolillo (Edoardo), il quale è anche autore e interprete della sigla della serie tv. Grande impatto mediatico ha avuto anche il giovanissimo attore di origini ucraine Artem (Pino), considerato uno dei più talentuosi del lotto. Il ragazzo, però, non sa ancora se la strada della recitazione è quella che vuole intraprendere per il suo futuro o se dopo queste esperienze si dedicherà ad altro.

Il successo incredibile della terza stagione e l’hype per la quarta

Sull’onda della mania social scoppiata a cavallo tra lo scorso e quest’anno è uscita la terza stagione della serie prima su Rai Play e successivamente su Rai Due. Le puntate sono state letteralmente divorate dai fan e, nonostante fossero uscite prima online, gli ascolti in prima serata sono stati incredibili. Ma non solo perché durante il periodo della messa in onda c’erano quotidianamente fan che si recavano nei pressi della location in cui viene girata la serie con la speranza di incontrare uno dei protagonisti.

Il personaggio di Rosa Ricci è il preferito dai fan – Instagram @mariaespositoreal – Grantennistoscana.it

Alla conclusione della serie, come capita spesso per le serie che diventano cult, gli appassionati hanno cominciato a fantasticare sui possibili risvolti della successiva serie. C’è chi ipotizza una morte di Rosa e una possibile alleanza tra Edoardo e O’Piecoro per togliere di mezzo il Boss Ricci, chi invece sostiene che possa morire il padre di Rosa e che questo porti alla definitiva fine della relazione tra lei e Carmine.

Ipotesi a parte, ci sono migliaia se non milioni di ragazzi che attendono con ansia le nuove puntate (che andranno in onda il prossimo anno). Le riprese sono cominciate lo scorso 22 maggio e il set è stato letteralmente preso d’assedio dai giovanissimi fan.

Il regista si è anche lamentato del fatto che alcune delle prime scene girate sono state rovinate dagli schiamazzi provenienti da fuori. Lo stesso Ivan Silvestrini si è augurato che questa situazione sia frutto dell’emozione iniziale e che con il passare dei giorni possano lavorare in maniera più serena.

L’appello del regista: “Non fate leva sul mio senso di colpa”

Nei giorni scorsi diversi fan della serie si sono lamentati del fatto di aver dovuto aspettare ore sotto il sole prima dell’inizio delle riprese e di aver rischiato un’insolazione per poter vedere o ottenere l’autografo o il selfie dal suo attore preferito. La base della Marina Militare che fa da teatro alla serie, infatti, è giornalmente presa d’assalto dai fan, i quali però non sanno quali sono gli orari di inizio delle riprese e dunque devono attendere a volte ore e ore prima di incontrare o vedere i protagonisti.

Il regista di Mare Fuori ha chiesto ai fan di rispettare il lavoro e di non mettersi in pericolo pur di incontrare i loro idoli – Instagram @ivansilvestrini – Grantennistoscana.it

Stando al post pubblicato di recente dal regista Ivan Silvestrini, pare che alcuni di loro si siano lamentati direttamente con lui della cosa: “Amici che venite a trovarci fuori dal set, spesso mi scrivete che rischiate l’insolazione, ecco vi prego non rischiatela“. Quindi spiega loro che per ragioni ovvie non può svelare a tutti quali sono gli orari di lavoro.

Infine ha svelato loro la presenza di un bellissimo parchetto poco distante, nel quale possono attendere l’arrivo dei loro idoli all’ombra, senza dunque rischi per la salute. In conclusione ha aggiunto un appello: “Non fate leva sul mio senso di colpa, ve ne prego, che già non mancano le preoccupazioni“.

Fabio Scapellato

Recent Posts

Nasce CalcioMarcato.it, Er Faina protagonista: in bocca al lupo per la nuova avventura

Arriva il nuovo portale sullo sport che appassiona milioni di italiani proprio nel momento in…

2 settimane ago

Auto elettrica: quando noleggiarne una

Le auto elettriche stanno diventando sempre più comuni sulle strade italiane, grazie al loro ridotto…

3 settimane ago

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

6 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

8 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

8 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

8 mesi ago