La serie, in pochissimo tempo, si è affermata come un vero e proprio fenomeno. Ma chi c’è realmente dietro Mare Fuori? La risposta è sorprendente.
La prima stagione della serie ambientata in un IPM di Napoli che prende ispirazione dal carcere di Nisida è andata in onda ormai tre anni fa. In poco tempo, Mare Fuori si è affermata come un vero fenomeno, facendo breccia nel cuore di milioni di telespettatori. Mentre i fan attendono con impazienza l’arrivo della quarta stagione, è emerso il nome della mente dietro la serie del momento: nessuno se lo aspettava.
Le avventure dei protagonisti di Mare Fuori hanno conquistato il pubblico. Grazie alla serie, attori come Massimiliano Caiazzo (che veste i panni di Carmine Di Salvo), Giacomo Giorgio (Ciro Ricci), Matteo Paolillo (Edoardo Conte), Maria Esposito (Rosa Ricci) e Valentina Romani (Naditza) hanno riscosso un successo nazionale e non solo.
Al momento, il cast è al lavoro per le riprese della quarta stagione, che secondo le fonti uscirà all’inizio dell’anno prossimo. Inoltre, è prevista la realizzazione di un film spin-off e di un musical tratti dalla serie. La notorietà di Mare Fuori non si ferma all’Italia: le trattative per il remake, infatti, si stanno tenendo negli Stati Uniti. Ma sono anche altri i Paesi, come Spagna e Germani, che hanno espresso l’intenzione di farne una versione tutta loro.
Mare Fuori, chi è la mente nascosta dietro la serie
I protagonisti della serie, con le loro storie complicate, hanno fatto pienamente colpo sugli spettatori, curiosi di scoprire i nuovi risvolti. Tra addii e benvenuti, i colpi di scena non finiscono mai per i ragazzi e le ragazze dell’IPM di Napoli. Ma se ormai il pubblico ha imparato a conoscere gli attori che formano il cast di Mare Fuori, non tutti sanno di chi nasconde dietro la tanto amata fiction.
Il nome della sua ideatrice è Cristiana Farina e, sebbene non siano molte le informazioni disponibili sul suo conto, nel corso della sua carriera ha lavorato a diversi prodotti di successo. Negli ultimi tempi ha attirato parecchio l’attenzione degli spettatori, vista la fama acquisita da Mare Fuori, ma questo è uno dei tanti traguardi raggiunti dalla sceneggiatrice, nonché ex CEO di MADdoll, casa di produzione successivamente confluita nell’Endemol.
Farina ha lavorato alla realizzazione di numerosi progetti. Basti pensare che la sua carriera è iniziata dietro le quinte di Un posto al sole, la soap opera più longeva della storia italiana. A questa si aggiungono Centrovetrine e Vivere. Nel 2008 ha raggiunto un primato singolare, affermandosi come la prima sceneggiatrice a lavorare nello stesso momento come produttrice creativa, head writer e creatrice di una serie, con Amiche mie.
Mentre era impegnata nella sua creazione, la scrittrice – sempre pronta a mettersi in gioco – non si è fatta mancare un soggiorno negli Stati Uniti, durante il quale ha approfondito il ruolo dello showrunner (la figura che ha, per l’appunto, l’idea alla base di una serie). L’opportunità, come spiegato da lei stessa nel corso di un’intervista a Writersguilditalia.com, le è stata data dall’Endemol.
Da Un posto al sole all’Isola dei Famosi: la carriera di Cristiana Farina
Farina ha preso parte ad un programma di interscambio “dedicato a professionisti del settore audiovisivo”. L’esperienza le ha permesso di studiare da vicino il lavoro di showrunner, venendo ospitata da diverse figure nella loro “writing room”. La sceneggiatrice ha conosciuto personalità di spicco, come David Milch (creator di successi come NYPD Blue e Deadwood) e ha avuto l’onore di seguirle nei loro progetti.
Oltre al mondo del cinema e delle serie, Farina ha lavorato ai reality più seguiti dal pubblico: il Grande Fratello e l’Isola dei Famosi. A questi si aggiunge Boss in incognito. Una carriera di tutto punto, insomma, quella dell’ideatrice di Mare Fuori. La fiction, fin dalla prima stagione, ha ottenuto tantissimi apprezzamenti, riscuotendo un incredibile successo anche su Netflix.
Sebbene per la sceneggiatrice non siano mancate alcune polemiche nel corso degli anni (in particolare quando, all’Isola dei Famosi, Mediaset ha deciso di estromettere Farina, caporedattrice del progetto, e l’autore Gabriele Parpiglia dopo un’uscita poco gradita di Fabrizio Corona), con Mare Fuori è tornata senza alcun dubbio a far emozionare il pubblico.
La serie ha portato alla ribalta le vicende che tanti ragazzi e ragazze si ritrovano realmente ad affrontare, condannati ad un destino tutt’altro che roseo. Ed è proprio per questo che è riuscita a fare breccia nel cuore del pubblico, che non ha potuto fare a meno di affezionarsi ai protagonisti, rivedendosi nelle loro storie.