Continuano le riprese della quarta stagione di Mare Fuori, uno dei protagonisti ha involontariamente rivelato una svolta nella trama.
Almeno una volta l’anno assistiamo ad una serie tv in grado di catalizzare l’attenzione collettiva e monopolizzare il post sui social network. Lo scorso anno è successo con la quarta stagione di Stranger Things, quello precedente con Squid Games e quello prima ancora con la stagione finale de La Casa di Carta e così via. La costante in questo fenomeno è sempre e solo una: Netflix.
Lo stesso si è verificato a cavallo tra lo scorso e quest’anno. Su Netflix ha fatto il proprio debutto una serie tv italiana che era andata bene quando era stata messa in onda su Rai Due, ma non aveva lasciato il segno al punto da diventare un fenomeno di massa. L’arrivo sulla popolare e diffusissima piattaforma streaming ha fatto da cassa di risonanza e per mesi c’è stata la Mare Fuori mania.
L’esplosione di popolarità della serie ha anticipato di poco il debutto su Rai Play e Rai Due della terza stagione, il che ha creato un’onda lunga di visibilità alla serie e ai suoi protagonisti, rimasti per mesi al centro dell’attenzione mediatica e a quella dei social. Il grandissimo successo ha spinto la Rai a cavalcare l’onda e portare i giovani attori anche sul palco dell’Ariston e nell’altra trasmissione cult della stagione televisiva appena conclusa, ovvero Viva Rai 2!.
Dopo un periodo di messa in onda tra Netflix e Rai che ha ricordato quello delle soap opera (di cui ha qualche caratteristica nell’intreccio delle storie dei personaggi), il pubblico di Mare Fuori è rimasto con la voglia di sapere come si evolveranno le vicende. La terza stagione si è conclusa con un calzante cliffhanger di tensione (l’incontro tra Rosa e O’Piecoro che sfocia nello scontro armato con il padre di lei) e con un plot twist un po’ telefonato ma comunque d’effetto (il risveglio dal coma di Edoardo).
Le riprese della quarta stagione seguite dai fan incalliti
I fan della serie dovranno attendere presumibilmente la prossima primavera prima di poter assistere alle nuove puntate di Mare Fuori. Le riprese della quarta stagione sono cominciate a maggio e pare siano rallentate dall’eccitazione e dagli schiamazzi dei fan fuori dalla base navale di Napoli che fa da sfondo alle vicende dei giovani carcerati. Sin dal primo giorno, infatti, i fan più attaccati alla serie si sono presentati davanti alla struttura nella speranza di poter incontrare uno dei propri idoli e ottenere un selfie o un autografo.
Nei primi giorni di riprese il regista Ivan Silvestrini si è trovato a dover chiedere pubblicamente ai fan di fare piano durante le riprese poiché molte volte si era visto costretto a ripetere una scena rovinata dagli schiamazzi provenienti dall’esterno. Lo stesso ha ringraziato ovviamente chi segue con tanto interesse, ma si è anche preoccupato della loro salute, consigliando loro di sostare al parco poco distante per non dover stare tutto il giorno sotto il sole.
Lo spoiler volontario di uno dei protagonisti: ci sarà un triangolo amoroso?
Seguendo quanto fatto per alcune soap e fiction di successo, anche i protagonisti di Mare Fuori, di tanto in tanto, danno qualche anticipazione tramite i propri profili social. Si tratta di finti spoiler, poiché è probabilmente lo showrunner della serie che chiede di fare pubblicità in questo modo alla serie per mantenere viva l’attenzione del pubblico.
Nelle ultime ore a catturare l’attenzione del pubblico è stata una storia Instagram dell’attore Giuseppe Tantillo che in Mare Fuori interpreta il ruolo dell’avvocato Alfredo D’Angelo. Nel post dell’attore si vedono Alfredo e Lino (Antonio De Matteo) che si sfidano davanti a Silvia (Clotilde Esposito). Ad aggiungere pepe alla scena la didascalia scelta per la storia: “E siamo qua…Chi avrà la meglio?”.
Insomma Tantillo suggerisce che nella quarta stagione ci possa essere un triangolo amoroso tra i tre protagonisti della serie. Uno sviluppo che non sorprende i fan più attenti, visto che alla fine della scorsa stagione Lino ha palesato il proprio interesse nei confronti di Silvia prima dicendole di non fidarsi dell’avvocato e successivamente salutandola con un bacio appassionato.
Lo spoiler involontario di Maria Esposito?
Per quanto le vicende di Silvia (la cui interprete è la sorella maggiore di Maria Esposito, alias Rosa Ricci) interessino al pubblico della fortunata fiction della Rai, è palese che tutte le attenzioni sono rivolte su ciò che è successo alle terme in cui si sono incontrati Rosa e Carmine. Lo sparo che si sente quando Rosa, Carmine e Don Salvatore entrano in colluttazione fa presagire che il colpo di pistola possa aver ucciso uno dei tre, dunque i fan sono in trepidante attesa di capire chi è stato colpito e se davvero questo porterà alla sua morte.
Ovviamente su questo risvolto c’è il massimo riserbo, poiché è sicuramente il gancio principale per alimentare l’interesse nei confronti della stagione che verrà. Qualcosa di interessante su Carmine e Rosa è uscito dal profilo social di Maria Esposito, ma non riguarda tanto quanto accaduto nella fiction. In risposta a qualcuno che scriveva che non era fan della coppia della sua serie tv, Maria ha risposto: “No, nemmeno io. Figurati”, nella foto allegata alla risposta però si vede il suo cellulare in cui come sfondo ha proprio un’immagine di Carmine e Rosa.
Il curioso particolare ha ovviamente alimentato la fantasia dei fan che hanno cominciato a fantasticare su una possibile liason fuori dal set come accaduto a tantissimi attori prima di loro. Anche in questo caso c’è da chiedersi se il dettaglio è stato casuale o se invece è stato lasciato appositamente per generare hype nei confronti della serie.
Il regista rivela perché Nunzia è improvvisamente scomparsa
Una vera e propria anticipazione è stata fornita nelle scorse ore dal regista Ivan Silvestrini. Spesso concede ai fan su Instagram una sessione di Q/A per rispondere alle curiosità dei fan e in questa ultima sessione la domanda più interessante riguarda ciò che è accaduto a Nunzia (Carmen Pommella), guardia del carcere femminile fino alla seconda stagione di Mare Fuori che è scomparsa senza un motivo dalla terza.
Sebbene si tratti di un personaggio secondario, il pubblico è rimasto con la curiosità di scoprire qual è stato il suo destino e dunque del perché non faccia più parte dello staff dell’IPM di Napoli. Attualmente sappiamo solo che il suo posto è stato preso da Maddalena (interpretata da Maddalena Stornaiuolo).
A questa curiosità il regista ha risposto che presto verrà rivelato anche questo: “Il mistero circa la scomparsa di Carmen Pommella sarà rivelato nella quarta stagione”. A quanto pare, dunque, non si tratta semplicemente di una sostituzione, ma l’addio dell’attrice alla serie è stato contestualizzato nella trama e dunque ha un peso specifico all’interno della storia.