Maria De Filippi dice addio alla tv? Tutta la verità

Indiscussa regina dell’intrattenimento targato Mediaset, nelle ultime ore si parla di un suo addio alla tv: la verità di Maria De Filippi

Chi non si è mai emozionato di fronte a una storia di C’è Posta per Te o non ha mai riso con Amici, Uomini e Donne o Temptation Island? Sono moltissime le trasmissioni in cui, direttamente o indirettamente, c’è lo “zampino” di Maria De Filippi in qualità di conduttrice o produttrice. Amatissima dai giovani e dai più adulti, sa portare in ogni programma tutta la sua serietà e leggerezza, mai eccessiva o sopra le righe e mai banale e noiosa. Ecco però cosa si vocifera nelle ultime ore.

Maria De Filippi addio alla tv
Maria De Filippi dice addio alla tv: ecco la verità (grantennistoscana.it / ansafoto)

Non è stato di certo un anno lavorativo facile, quello che si sta per concludere. Se sul piano professionale tutto è andato liscio come l’olio, con Amici, Uomini e Donne e C’è Posta per Te che hanno raggiunto i soliti ottimi risultati sul piano degli ascolti e dell’approvazione da parte del pubblico, sul piano personale la scomparsa del marito Maurizio Costanzo ha sicuramente segnato un prima e un dopo nella sua vita. Oggi si vocifera che la De Filippi voglia lasciare la tv: ecco la verità.

Maria De Filippi, ecco i suoi inizi

La carriera di Maria De Filippi in televisione inizia nel 1992, quando subentra a Lella Costa nella conduzione di Amici, che a quei tempi era un talk show su Canale 5, trasmesso proprio come oggi alle prime ore del sabato pomeriggio. Nata a Milano nel 1961, Maria De Filippi si diploma e si laurea con il massimo dei voti in Giurisprudenza, tentando anche la carriera in Magistratura. Nel settembre 1989, durante un convegno contro la pirateria musicale a Venezia, incontra Maurizio Costanzo, il quale le chiede di collaborare con lui: da qua, la svolta personale e artistica.

Maria De Filippi lascia la tv
Maria De Filippi lascia la tv: la storia con Costanzo (grantennistoscana.it / ansafoto)

Solo un anno dopo, Maria De Filippi si frequenta Maurizio Costanzo, che ai tempi era ancora sposato con Marta Flavi e nel 1995 i due si sposano, dando vita ad un amore che si è bruscamente interrotto il 24 febbraio 2023 con la scomparsa dell’amato giornalista, presso la clinica Paideia di Roma. Dal 1992 in poi, la televisione diventa la sua vita e il suo unico lavoro: qui è conduttrice, autrice e produttrice. Nel 2008, inoltre, riceve dal marito le quote della Fascino – Produzione Gestione Teatro S.r.l, fondata nel 1982 e le cui quote inizialmente erano possedute per un 50% dalla RTI Spa e per l’altro 50% da Maurizio Costanzo, poi date in mano alla moglie.

Il figlio Gabriele

Dopo il matrimonio con rito civile avvenuto il 28 agosto 1995 presso il Comune di Roma, Maria De Filippi e Maurizio Costanzo nel 2002 prendono in affido Gabriele, un bambino di 10 anni che poi due anni dopo diventerà a tutti gli effetti loro figlio. Oggi anche lui impegnato nel campo della televisione e del cinema soprattutto in regia, è molto riservato sulla propria vita privata.

Maria De Filippi vuole dire addio alla tv? Le voci

Nelle ultime ore, il nome di Maria De Filippi è spesso affiancato a un’altra parola, che mai nessuno vorrebbe leggere: l’addio. Sembra infatti che fonti vicine alla conduttrice rivelino una sua volontà di fare un passo indietro nella conduzione dei programmi televisivi. Se, subito dopo la scomparsa di Maurizio Costanzo, questa sua ipotetica volontà veniva correlata a un desiderio di ritirarsi a vita privata, mai confermato né smentito dalla stessa, oggi invece si parla di un progetto diverso: sembrerebbe che desideri dedicarsi solo ed esclusivamente alle produzioni.

Maria De Filippi: l'addio alla conduzione tv
Maria De Filippi, addio alla tv? Ecco la verità (grantennistoscana.it / ansafoto)

In realtà, però, al momento niente di tutto ciò trova una conferma precisa e puntuale. Sembra infatti che, anche per la stagione 2023/2024, vedremo Maria De Filippi al timone di Amici, Uomini e Donne e C’è Posta per Te, inoltre è confermata anche la sua presenza per Tu Si Que Vales, su Canale 5. Ciò che si sussurra, tra i corridoi di Cologno Monzese, è una sua volontà di rafforzare le collaborazione con Mediaset per un possibile futuro da manager dell’azienda.

Ezio Greggio e quella lettera tanto chiacchierata

Subito dopo la scomparsa di Maurizio Costanzo e con l’alzarsi delle voci di una possibile volontà di ritiro a vita privata della conduttrice, Novella 2000 aveva pubblicato sulle proprie pagine una lettera scritta da Ezio Greggio proprio per Maria De Filippi. Qui, dopo averle mostrato la propria vicinanza per il momento delicato che si trovava a vivere con la scomparsa del marito, il conduttore di Striscia La Notizia invita la collega a non abbandonare il proprio lavoro. “Anche se non ci vediamo da tanto tempo, cara Maria, ho percepito da lontano questo tuo momento di scoramento. Ho letto qua e là della tua voglia di mollare tutto, di fermarti nel tuo lavoro. Mi auguro sia stato solo un momento di smarrimento”, si legge.

Maria De Filippi, addio alla tv: la lettera del collega
Ezio Greggio scrive a Maria De Filippi per l’addio alla tv (grantennistoscana.it / ansafoto)

Nella conclusione, Ezio Greggio ricorda un episodio divertente vissuto con il braccio destro Enzo Iacchetti nello studio di C’è Posta per Te. “Come quando venivamo io ed  Enzo a C’è Posta per te, travestiti da baldracconi, e tante volte Maurizio appena lo sapeva veniva in trasmissione, si metteva dall’altra parte della busta per fare casino con noi“. A queste parole, Maria De Filippi non ha mai dato una risposta pubblica, anche se è possibile che abbia scritto in privato ad Ezio Greggio: in merito a un suo possibile addio alla tv, però, non c’è ancora alcuna certezza.

Gestione cookie