Maria De Filippi non riesce a superare il lutto. Dopo la morte del marito, si prende una lunga pausa dal piccolo schermo. Ecco quando tornerà.
La morte è sempre difficile da accettare. Anche se chi ci lascia ha un’età che si potrebbe definire matura, separarsi da chi si ama è sempre difficile. Quando poi la persona che muore ha un nome e un cognome importante, tutto si ferma per un periodo lunghissimo, forse troppo lungo.
La morte di Maurizio Costanzo ha lasciato sgomenti molti, tra pubblico e addetti ai lavori. Il giornalista aveva subito un intervento importante, ma tutto sembrava essere andato per il meglio. Poi il crollo improvviso. Maurizio aveva 84 anni, un’età a cui in molti possono solo sperare di arrivare, eppure la sua dipartita ha provocato un dolore difficile da esprimere iin un linguaggio comprensibile.
Perchè Maurizio non era un giornalista come gli altri. Era un uomo educato ed elegante, pieno di cultura e dolcezza. Tra le sue mani sono nati molti tra i programmi più importanti della televisione italiana. La sua era una tv vecchio stampo, sempre educata e quasi mai urlata, dove la faceva da padrone ii confronto e lo scambio.
Una televisione fatta anche per i bimbi e per le famiglie, che nel piccolo schermo cercano qualcosa di leggero e divertente, ma mai stupido. Era anche un discreto talent scout, Maurizio. Aveva scoperto talenti che ancora oggi riempiono la nostra televisione: Fiorello, Paolo Bonolis e Luca Laurenti, tutti i più amati sono nati dal suo intuito.
Maria De Filippi e Maurizio Costanzo: una grande storia d’amore
La scoperta più importante Maurizio l’aveva fatta quasi 30 anni fa, quando conobbe una ragazza molto più giovane di lui. Era un’aspirante avvocato di Pavia. Fisico asciutto, voce un po’ roca e una dialettica da fare invidia al migliore dei presentatori. Di quella ragazza Costanzo si innamorò quasi subito, ma dovette insistere parecchio prima di conquistarla. La grande differenza di età era un forte deterrente. Alla fine però anche lei si innamorò, e i due sono rimasti insieme fino al suo ultimo giorno.
Senza questo grande amore, nelle nostre case non sarebbe mai entrata la voce di Maria De Filippi. Una conduttrice anche un po’ mediatrice familiare. capace di riappacificare famiglie e di far ragionare giovani teste calde.
Oggi però Maria De Filippi non sorride: si mostra distrutta dal dolore, aggrappata all’affetto del figlio Gabriele. Il suo sarà un dolore difficile da superare. Per rispettare il suo lutto, le reti Mediaset hanno sospeso le registrazioni dei suoi programmi. Amici e Uomini e Donne non andranno in onda, per ora. Ad essere sospesa è anche la messa in onda dei programmi già registrati, come C’è Posta per Te. Per rivedere Maria in tv, dovremo aspettare fino al prossimo 6 Marzo.