Marzo, con il bel tempo i primi viaggi: le mete più appetibili (e low cost)

Il viaggio è nella testa: l’importante è non rimanere mai fermi. Ecco qualche utile consiglio per spostarsi a marzo

Viaggiare è una passione che hanno in tanti. Lo si fa con gli amici, in coppia. Ma, negli ultimi tempi, sta prendendo quota anche la tendenza a viaggiare da soli. Questo perché l’importante è non rimanere fermi, mai. Il mese di marzo, ormai alle porte, è un ottimo momento per partire. Ecco qualche consiglio sulle mete da scegliere.

Viaggi
Ecco le mete che vi consigliamo per partire a marzo Foto: Ansa – grantennistoscana

Gli anni di pandemia da Covid-19 hanno certamente fiaccato la resistenza dei cittadini di tutto il mondo. Lockdown e restrizioni ci hanno impedito di fare quello che maggiormente amiamo: essere liberi. E, in tal senso, la difficoltà (e, in molti casi, l’impossibilità) a viaggiare ci hanno colpito duramente.

Prova ne sia il fatto che, gli ultimi dati, ci dicono che i mesi successivi alle terribili restrizioni dovute al virus, hanno segnato poi una grande impennata dei viaggi. Sia per quanto concerne le prenotazioni dei mezzi (voli, in particolare). Sia dei luoghi dove pernottare.

In tal senso, quindi, anche il mese di marzo ormai alle porte può essere un’opportunità. Questo perché non ci troviamo in alta stagione, per cui si possono scegliere ottime destinazioni anche a prezzi contenuti. Ecco qualche consiglio che pensiamo possa esservi utile.

Partire a marzo? Sì, ma dove andare?

Sarà una carrellata breve, ma intensa quella che vi proponiamo. E abbraccerà diversi luoghi, sia della nostra bellissima Italia, che di altre zone dell’Europa e del mondo. Non possiamo non iniziare con il Sud del nostro Paese, da sempre baciato dal sole. La Sicilia, per esempio. Per tutta la stagione invernale, l’isola propone per esempio la possibilità di avere il pernottamento gratis per la terza notte se si è scelto di passare due giorni tra le meraviglie sicule. Si arriva in aereo a Palermo o Catania oppure via traghetto da Villa San Giovanni, magari dopo aver ammirato le bellezze della Calabria con Scilla e Tropea.

Valencia, Spagna
Valencia è uno dei luoghi che vi consigliamo di visitare a marzo Foto: Ansa – grantennistoscana

Cambiando totalmente genere, vi suggeriamo il Galles. In particolare, la splendida catena montuosa del Clwydian Range che offre bellezze paesaggistiche uniche. Si può arrivare tranquillamente a Llangollen e poi spostarsi. Sempre in Europa, suggeriamo poi Valencia, in Spagna. Si raggiunge tramite l’aeroporto cittadino. E non bisogna perdersi la spiaggia della Malvarosa, la Città della Scienza e quartieri come il Carmen.

Se, invece, si amano le mete più esotiche, allora il consiglio è l’Oriente. Il Vietnam, con i suoi villaggi ad Hanoi, Sapa e la Baia di Halong. O anche la Malesia, con il fascino di Kuala Lumpur. Infine, il Sudafrica, con tutta la sua storia e le sue contraddizioni. Cape Town è una città straordinaria. Lì ci si può divertire tra cultura e attrazioni, quali le spiagge che vi permetteranno di vivere al caldo anche prima che arrivi la stagione estiva in Italia. E, allora, buon viaggio!

Gestione cookie