Maschera al carbone vegetale fai da te per eliminare istantaneamente i punti neri: pochi euro per un risultato stupefacente

Ecco una maschera che non costa quasi nulla ma che ti dona una pelle fantastica subito. Provala e ci ringrazierai.

Torniamo a parlare delle cosiddette black mask che sono sempre un argomento gettonatissimo tra le donne che vogliono avere una pelle giovane e vellutata. Quando si crea una maschera per la pelle è importante scegliere gli ingredienti più sicuri per la nostra epidermide e capaci di adattarsi alle necessità di tutti noi. Tra l’altro è anche preferibile creare alternative con prodotti che non siano di origine animale poiché molti non li gradiscono.

Una maschera viso facile e con ottimi risultati
Facile fare questa maschera per il viso tutta naturale – grantennistoscana.it

La maschera che vi proponiamo può essere particolarmente utile perché permette di rigenerare la pelle ed è anche piuttosto economica. Su internet ci sono tanti tutorial sulle black mask e questo non deve sorprendere visto che sono molto popolari. Ma c’è da sottolineare come molte di quelle che si vedono su internet abbiano come ingrediente principale la colla vinilica. Questo ingrediente non convince del tutto ed è meglio lasciarlo ad utilizzi che non coinvolgano la nostra epidermide che è l’organo più esteso del corpo ed è anche particolarmente delicato.

Una maschera veloce ed utile

Gli ingredienti della black mask che vi proponiamo sono i seguenti. Innanzitutto servono due cucchiai e mezzo di latte ed è preferibile quello parzialmente scremato. In secondo luogo servono tre pasticche di carbone vegetale e le potete trovare in farmacia, al supermercato, ma le migliori si trovano in erboristeria. In ultimo servono tre fogli di gelatina per dolci che viene anche chiamata colla di pesce. Ma vediamo come fare concretamente a realizzare questa valida maschera.

Come preparare questa maschera viso
Vediamo insieme ingredienti ed applicazione della maschera – grantennistoscana.it

Innanzitutto bisogna ammorbidire i fogli di gelatina con una ciotola piena di acqua fredda. Nel frattempo bisognerà far bollire il latte in un pentolino. Le pasticche di carbone vegetale vanno pestate fino a trasformarle in una polvere piuttosto fine. Quando il latte sarà pronto andrà versato in una ciotolina insieme alla colla di pesce. Il latte caldo scioglierà la colla di pesce fino a creare un fluido omogeneo. Solo a questo punto si dovrà aggiungere la polvere di carbone vegetale. Si dovrà mescolare tutto piuttosto bene e aspettare che il composto sia tiepido.

Come spalmarla sul viso

Ora la vostra black mask fatta in casa è bella e pronta e va applicata sul viso con un pennello. Tuttavia è importante non cospargere il viso in modo casuale ma concentrarsi particolarmente sulle zone nelle quali abbondano punti neri e brufoletti. Parliamo della classica zona T che dovrà essere particolarmente al centro della nostra attenzione quando spalmiamo la maschera. Un trucco particolarmente utile prima dell’applicazione è quello di far aprire i pori mettendo la pelle a contatto con acqua calda o vapore.

Una maschera per il viso facile che purifica la pelle
Ora basta applicare e lasciar riposare sulla pelle – grantennistoscana.it

In questo modo le impurità verranno fuori meglio. In generale far aprire i pori col calore prima di applicare le maschere è sempre qualche cosa di utile perché può aumentare l’efficacia della maschera anche del 30%. A questo punto avete fatto sostanzialmente tutto e potrete rilassarvi per 20 o 30 minuti lasciando la maschera in posa. Dopo questo tempo si potrà staccare via e la cosa bella è che avrà anche un effetto peel-off.

La versione per chi non vuole ingredienti di origine animale

Ma come abbiamo detto bisogna anche pensare a chi non vuole utilizzare i prodotti di origine animale e quindi vi proponiamo l’alternativa che utilizza al posto del latte quello di soia e che al posto di utilizzare la colla di pesce utilizza pectina oppure agar agar. Con questa variante si rispetterà chi non vuole essere in alcun modo coinvolto con materie prime di origine animale anche se bisogna precisare che la colla di pesce non ha nulla a che fare con i pesci ma è ricavata da ossa e cartilagine di manzo o maiale. Provate questa black mask e poi fateci sapere perché chi l’ha provata è rimasto particolarmente soddisfatto.

Usiamo il potere dell’argilla

Ma c’è anche un’interessante variante per una maschera che oltre all’efficacia del carbone assicura anche il potere purificante dell’argilla. Questa variante sarà ancora più efficace nell’eliminare le impurità della pelle ed ecco cosa serve. Per questa maschera occorrono due pasticche di carbone vegetale, un cucchiaino di argilla in polvere, un cucchiaino d’acqua. Questa maschera è ancora più semplice da realizzare della precedente perché basta mescolare gli ingredienti fin quando non si otterrà una crema sostanzialmente omogenea.

Maschera viso con il potere dell'argilla
Uniamo anche il potere dell’argilla per purificare più in profondità -grantennistoscana.it

Questa volta bisognerà applicarla sulla zona T e si dovranno evitare le zone troppo delicate e cioè il contorno occhi e quello delle labbra. Come ingrediente aggiuntivo si può anche pensare all’aloe vera che ha tanti benefici. Questa maschera ha bisogno di un tempo di posa minore rispetto a quella precedente e basterà tenerla sul viso per 7-10 minuti a questo punto basterà risciacquarla con acqua tiepida e l’aiuto di una spugnetta ed il gioco è fatto.

Gestione cookie