Il celebre programma è finito al centro di un’accesa polemica dopo che un ex partecipante ha accusato i giudici di bullismo.
La versione italiana del talent show dedicato all’arte culinaria, “MasterChef“, è uno dei programmi più amati e seguiti dai telespettatori. Tuttavia, recentemente, è finito al centro di una vera e propria bufera in seguito alle dichiarazioni rilasciate da un ex concorrente. Quest’ultimo ha accusato la trasmissione ed i suoi giudici (in particolare Joe Bastianich) di bullismo, affermando di essere stato preso pesantemente di mira.
Il programma è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel 2011 e, in pochissimo tempo, si è guadagnato un notevole successo. I concorrenti sono aspiranti chef che, tra un’edizione e l’altra, si mettono alla prova dietro ai fornelli nell’intento di dimostrare le loro doti culinarie. La trasmissione è priva di conduttori, ma ad intrattenere il pubblico e portare avanti lo show ci pensano i giudici, tutti volti celebri nel settore della cucina.
Al momento sono Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli ad esaminare ed assaporare i piatti preparati dai partecipanti. Questi ultimi affrontano di volta in volta nuove sfide culinarie e il loro percorso all’interno della trasmissione inizia solamente dopo aver superato le tanto temute Selezioni, durante le quali è fondamentale riuscire a fare una buona impressione sui giudici ed ottenere il riscontro positivo di almeno due di essi.
MasterChef Italia, il caso di Marco Giordano diventa virale
Fin dalla sua prima edizione, “MasterChef Italia” ha riscosso una grande popolarità tenendo milioni di spettatori incollati davanti allo schermo. Oggi continua ad essere uno dei programmi più amati dal pubblico e nel corso degli anni sono stati realizzati gli spin-off “Junior MasterChef Italia“, dedicato ai più piccoli, “Celebrity MasterChef Italia“, in cui i protagonisti sono i vip, e “MasterChef All Stars Italia“, dove a gareggiare sono i migliori ex concorrenti.
Nonostante la sua fama, di recente la trasmissione è stata accusata di bullismo diventando protagonista di un’accesa polemica scoppiata online. Cosa è successo? Tutto è partito in seguito alle dichiarazioni rilasciate da un ex partecipante, Marco Giordano. L’aspirante chef ha preso parte ai casting della sesta edizione del talent show, che all’epoca vedeva tra i giudici Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.
Giordano aveva tanti bei sogni ed era desideroso di lanciarsi in una nuova avventura. La cucina è sempre stata la sua più grande passione, ma in seguito a quanto accaduto nel programma si è ritrovato a vivere in un incubo. Nel corso di un’intervista per il canale YouTube “Alici come Prima” ha raccontato la sua esperienza, spiegando di essere stato particolarmente “tartassato” dai giudici, soprattutto da Bastianich.
Marco Giordano, il ricordo della sua partecipazione al talent show
Famoso per la sua schiettezza e la sua ironia, l’imprenditore italo-americano non ha assolutamente risparmiato Giordano. L’aspirante chef, durante la selezione, aveva preparato un piatto di gnocchetti di ricotta, con tanto di vellutata di piselli e “profumo di speck”. Peccato che non sia stato affatto gradito dalla giuria, che ha iniziato a canzonarlo.
Bastianich è arrivato a scaraventarne uno per terra, accusandolo di raccontare “tante balle” sulle sue doti culinarie. L’imprenditore gli ha poi domandato quali fossero gli ingredienti principali di alcuni piatti tipici della sua regione d’origine, ossia la Sicilia. Quando Giordano ha dimostrato di non saper rispondere alla domande, Bastianich e i colleghi hanno continuato a deriderlo, per poi mandarlo a casa con tre “no” ed un “sì” per la sua simpatia.
Durante la sua intervista, Giordano ha affermato che i tre chef erano concentrati solamente sul portare avanti il loro show. A detta sua, non si sono preoccupati per niente delle conseguenze che le loro battute avrebbero potuto avere sulla sua vita. “Dopo che il video è finito online, tutti mi ridevano dietro” ha spiegato l’ex concorrente. È stato vittima di duri attacchi online, ricevendo addirittura minacce di morte.
Le accuse alla trasmissione
“Quando cammino per strada mi prendono in giro. Faccio una passeggiata con la mia ragazza? Mi guardano e si mettono a ridere” ha proseguito. Giordano si è sentito “raggirato” da parte dei giudici e della trasmissione e non ha esitato ad accusare “MasterChef Italia” di averlo esposto alle cattiverie degli utenti. La partecipazione alla trasmissione lo ha segnato irreparabilmente.
Sebbene siano passati diversi anni dal casting, i video e le foto che lo ritraggono continuano a girare sul web e ad essere condivise dagli user. “Masterchef è complice del bullismo che ho ricevuto” ha dichiarato in conclusione. Per il ragazzo non è stato affatto semplice far fronte all’ondata d’odio che lo coinvolto sui social. Fortunatamente, è riuscito a trovare un modo tutto suo di rispondere agli attacchi.
“Per me essere sfottuto è ancora un fastidio. E allora ho iniziato a sfottere me stesso, creando profili social dove evidenziavo la mia erre moscia, scrivevo con tante ‘V'” ha ricordato. Così ha potuto “contrattaccare” i bulli. Oggi si è lasciato alle spalle quanto accaduto ed ha riacquistato fiducia e sicurezza in se stesso. Eppure ha rinunciato all’idea di diventare uno chef e attualmente lavora come operatore ecologico.