Masticalo più volte al giorno e riuscirai a smettere di fumare: i suoi ‘poteri’ sono sorprendenti

Se desideri smettere di fumare ma hai già provato molti trucchetti e non riesci assolutamente a trovare il tuo, prova con questo

Ad oggi, sono ancora decisamente troppe le persone che nel mondo fanno uso abituale e quotidiano di sigarette e di tabacco. Sebbene in Italia la Legge Sirchia del 2003, che ha impedito di fumare all’interno dei luoghi pubblici al chiuso, abbia convinto molti fumatori a perdere il vizio anche per via del fatto di dover sempre andare all’aperto per fumare, in realtà i numeri sono ancora troppo alti, soprattutto in relazione alle malattie che il fumo causa.

Masticala e smetterai subito di fumare
Masticala e smetterai subito di fumare: ecco cos’è (grantennistoscana.it)

Ciò che si sa con assoluta certezza, infatti, è che il fumo è cancerogeno e di conseguenza aumenta il rischio di sviluppare un cancro alla bocca, alla gola, alla faringe, all’esofago e ai polmoni. Smettere subito è quindi fondamentale, anche per altri motivi: il fumo affatica la respirazione, rendendo più difficile l’attività sportiva e spesso causando tosse e raucedine, inoltre determina un cattivo odore dell’alito ed ingiallisce mani e denti. Se quindi anche tu sei un fumatore e non sai più quale rimedio adottare per provare a smettere, scopri il nostro segreto: masticala durante il giorno e ti dimenticherai delle sigarette.

Il potere incredibile della liquirizia per i fumatori

La liquirizia altro non è se non una radice e, più precisamente, la radice della Glycyrrhiza glabra, che appartiene alla famiglia delle Febaceae ed è nativa del sud dell’Europa e di alcune aree dell’Asia come l’India. Una porzione di circa 40 grammi contiene più o meno 120 calorie ed contiene anche ferro, sodio, calcio, 2 grammi di proteine, circa 30 grammi di carboidrati e meno di 1 grammo di grassi. Solitamente la liquirizia viene sconsigliata in abbinamento con i medicinali per la pressione alta, con i diuretici e con i corticosteroidi ma, dall’altro lato, ha tutta una serie di benefici davvero incredibili.

Liquirizia, cos'è e che benefici ha
Liquirizia, cos’è e che benefici ha sulla salute globale (grantennistoscana.it)

Innanzitutto, la liquirizia viene consigliata per chi ha la pressione bassa, poiché è in grado di alzare i suoi valori e di riportarli alla normalità: questa proprietà è merito dei suoi principi attivi, che fungono da vasocostrittori e quindi restringono il diametro dei vasi sanguigni. Inoltre, viene consigliata anche per i problemi di digestione e per altre patologie del tratto gastro-intestinale, poiché i suoi principi attivi agiscono sulla muscolatura dello stomaco e dell’intestino, favorendone il rilassamento.

I principi attivi della liquirizia, quindi, sono suggeriti anche per coadiuvare il trattamento farmacologico dell’ulcera gastrica e duodenale per via della loro proprietà anti-infiammatoria e cicatrizzante. Consigliato anche come anti-stress, poiché è in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue ed anche la produzione di adrenalina.

Come assumere la liquirizia durante la giornata

Come abbiamo già detto, la liquirizia è un valido alleato della salute globale del corpo e in particolar modo è un ottimo modo per cercare di abbandonare il fumo di sigaretta. In realtà, ci sono molti modi per assumere quotidianamente la liquirizia poiché la si trova normalmente in commercio sotto diverse forme, a seconda della propria esigenza e preferenza. Una delle più comuni è la radice di liquirizia, il bastoncino da succhiare e masticare: è ottima per smettere di fumare, poiché esplica anche un’azione saziante e sta in bocca per minuti interi, così come la sigaretta.

Tutte le forme in cui si presenta la liquirizia
Tutte le forme in cui si presenta la liquirizia: scegli il tuo preferito (grantennistoscana.it)

È ottima anche la tisana o il decotto alla liquirizia, il modo migliore per ottenere l’effetto espettorante ed emolliente sulle vie respiratorie di questa meravigliosa radice. Se invece volete gustarvela con calma, scegliete la liquirizia in caramelle da portare con voi lungo tutta la giornata, perfetta anche per contrastare l’alitosi ed ottenere l’effetto rinfrescante della bocca.

Quando non consumare la liquirizia

Come ogni alimento, anche la liquirizia va consumata con moderazione e non bisogna mai esagerare: se si ha un problema di salute, è meglio recarsi dal medico e cercare una terapia effettiva, piuttosto di auto-curarsi con metodi naturali andando incontro a potenziali effetti negativi. Ci sono in particolare tre situazioni in cui bisogna stare attenti all’esagerazione con liquirizia e sono l’ipertensione, la gravidanza e l’allattamento, momenti nei quali è meglio chiedere al proprio medico.

Gestione cookie