Famosa soprattutto per il ruolo di Giulia Giordano in “Doc – Nelle tue mani”. Eccola insieme al fratellino
C’è grande curiosità attorno a Matilde Gioli, una delle attrici italiane che, negli ultimi anni, ha scalato più velocemente le classifiche di popolarità. Recentemente, tramite i propri canali social, ha pubblicato una foto insieme al fratello. Li avete mai visti? Due gocce d’acqua!
33enne, nata a Milano da padre pugliese e madre toscana. Matilde Gioli, negli ultimi anni, è diventata una vera e propria celebrità. Questo soprattutto alla sua presenza nel cast della fortunata, fortunatissima, serie RAI, “Doc – Nelle tue mani”, il cui protagonista è Luca Argentero.
La serie è ispirata alla vera storia del dottor Pierdante Piccioni, ex primario dei Pronto Soccorso di Lodi e Codogno, che, in seguito ad un incidente stradale sulla tangenziale di Pavia, ha dimenticato gli ultimi 12 anni della sua vita. Nella fiction, Matilde Gioli interpreta Giulia Giordano, uno dei personaggi principali.
Sicuramente “Doc – Nelle tue mani” le consegna grande popolarità. Ma non si tratta del primo lavoro importante per Matilde Gioli, che diventa nota al pubblico per la sua parte nel film “Il capitale umano”, diretto da Paolo Virzì. Siamo nel 2014. Una interpretazione, grazie alla quale, nonostante fosse al suo esordio cinematografico, vince numerosi premi, tra cui il Premio Guglielmo Biraghi durante i Nastri d’argento 2014 e il Premio Alida Valli durante il Bari International Film Festival. Ma scorrendo la filmografia di Matilde Gioli troviamo titoli che, negli ultimi anni, hanno raccolto grandi successi. Recita anche in un episodio di “Gomorra – La serie”. Siamo sempre nel 2014.
Il fratello di Matilde Gioli
Nel gennaio 2016 riceve il Premio Afrodite come miglior attrice emergente. Nel 2018, interpreta Ancella nel film “Moschettieri del re – La penultima missione” di Giovanni Veronesi. Insomma, come si può facilmente dedurre da questa breve filmografia, Matilde Gioli è una delle attrici maggiormente emergenti nel panorama italiano. E siamo certi che sentiremo parlare di lei ancora per moltissimi anni.
Non deve sorprendere, dunque, che l’attenzione del pubblico su di lei sia altrettanto crescente. Che aumenti il numero di suoi fan e followers. Anche la foto che vi proponiamo oggi, infatti, ha superato i 25mila like sul profilo Instagram ufficiale dell’attrice. Uno scatto con il fratellino con cui è molto unita e con cui è molto somigliante. Un fratellino che, ci sembra di capire, sia un grande tifoso dell’Inter…