Matteo Berrettini sta vivendo un momento complicato della sua carriera, tra critiche e sconfitte. Ora ha deciso di ripartire dai Challenger.
Dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera con la finale di Wimbledon dello scorso anno, poi persa contro Novak Djokovic, Matteo Berrettini sta vivendo ora un momento complicato. In questo inizio di 2023, il tennista ha giocato 9 partite perdendone ben 5. L’ultima sconfitta è arrivata qualche giorno fa, al primo turno giocato al Masters di Indian Wells contro il giapponese Daniel.
Berrettini ha raggiunto il suo best ranking ATP nel 2022 arrivando fino alla posizione numero 6 della classifica mondiale ma da quel momento, anche a causa di diversi infortuni e problemi fisici, ha perso posizioni dopo posizioni arrivando ora alla numero 23.
Il romano ha perso così anche il “titolo” di tennista numero 1 italiano, superato sia da Jannik Sinner che da Lorenzo Musetti scivolando così al terzo posto. E a seguito dei recenti risultati negativi, Berrettini è finito al centro delle polemiche soprattutto sui social.
Gli haters hanno puntato il dito contro la sua recente storia d’amore con Melissa Satta, ritenuta da questi personaggi come negativa per le prestazioni in campo del tennista. E in una recente intervista a La Repubblica, lo stesso giocatore ha deciso di rispondere a queste illazioni.
“Mi spiace che una cosa totalmente positiva, che è un sentimento poi, venga girata come una distrazione professionale. È irrispettoso parlarne così, mi spiace che venga letta così”, ha dichiarato Berrettini.
Matteo Berrettini decide di ripartire dai Challenger
E in vista dell’ATP di Miami, che si giocherà dal prossimo 19 marzo, Matteo Berrettini ha preso una decisione importante. Ovvero quella di ripartire dai tornei Challenger per cercare di recuperare la miglior forma fisica.
Il tennista italiano ha infatti deciso di partecipare al Challenger di Phoenix in programma dal 13 al 19 marzo. Il giocatore ha ricevuto una wild card per prendere parte a un torneo che conosce bene, avendolo già vinto nel 2019.
Attraverso il suo profilo Instagram, Berrettini ha così spiegato il motivo che lo ha portato a partecipare a una manifestazione di livello inferiore rispetto a quelle a cui è ormai abituato: “Come ho sempre fatto, mi fido del lavoro e della capacità di rimanere concentrato. La stagione è lunga e presto tornerò al mio meglio. Apprezzo davvero tutto il vostro supporto. Io e la mia squadra abbiamo deciso di giocare a Phoenix la prossima settimana, grazie agli organizzatori che mi hanno concesso una wild card”.