Matteo Berrettini si allena per arrivare pronto all’appuntamento con Wimbledon: il video della sessione di allenamento, però, allarma i fan.
La finale di Wimbledon 2021 doveva rappresentare per Matteo Berrettini l’inizio di una nuova fase della sua carriera. In quella occasione il tennista azzurro aveva mostrato un gran tennis e aveva lottato alla pari con Novak Djokovic per un set e mezzo, finché non si è dovuto arrendere alla superiorità dell’allora numero 1 al mondo.
Una sconfitta che dalle nostre parti è stata accolta come un successo. In primo luogo perché era la prima volta (e lo è tutt’ora) che un italiano raggiungeva la finale di Wimbledon, in secondo luogo perché la costante ascesa di Matteo faceva sperare che potesse mantenersi sempre su quei livelli.
Infine l’aver tenuto testa ad un fenomeno come Djokovic, anche se solo ad inizio incontro, faceva sperare che Berrettini potesse migliorare al punto da giocarsela ad armi pari contro chiunque. Insomma tutti si erano illusi che Matteo potesse diventare un contender per la prima posizione nella classifica Atp.
Il calvario di Matteo Berrettini
Nel 2021 Matteo Berrettini era indiscutibilmente il numero uno del tennis italiano, il tennista di maggior talento e successo che il nostro movimento avesse visto dai tempi di Panatta. Grazie alla grande prestazione di Wimbledon, inoltre, aveva raggiunto la posizione numero 8 del ranking mondiale e si apprestava ad affrontare le ATP Finals con grande fiducia nei propri mezzi, con grande desiderio di dimostrare che poteva battere chiunque.
Come detto doveva essere il punto di svolta della sua carriera ed in un certo senso lo è stato, ma non come tutti e lui stesso si aspettavano. Poco prima delle Atp Finals, infatti, Matteo Berrettini si è infortunato ed è stato costretto ad abbandonare questa opportunità di scalare ulteriormente i vertici della classifica mondiale.
In quel momento tutti si sono dispiaciuti, ma pensavano che potesse essere solo un piccolo intoppo e che al ritorno dall’infortunio Matteo sarebbe tornato dove spettava. Inoltre il suo forfait aveva dato una chance d’oro al giovanissimo Jannik Sinner, tennista che aveva bruciato le tappe e che attualmente ha preso il posto di Berrettini come leader del tennis nostrano.
In effetti l’inizio dello scorso anno aveva confermato quella sensazione, il tennista romano gioca alla grande gli Australian Open, dove si arrende solo al futuro vincitore del torneo Rafa Nadal in semifinale e raggiunge la posizione numero 6 del ranking mondiale. Tuttavia a seguire arrivano le sconfitte a Rio de Janeiro e a Indian Wells, quindi l’infortunio alla mano destra che lo terrà fuori dai campi per 3 mesi. Quando torna in campo vince il torneo di Stoccarda e al Queen’s, ciò nonostante esce dalla top 10.
Il resto dell’anno è caratterizzato da prove al di sotto dei suoi livelli e da infortuni che non gli permettono di avere continuità e tornare in forma. Alla fine dello scorso anno esce anche dalla top 20 mondiale dopo oltre 5 anni di permanenza. La prima metà di quest’anno non è stata differente dalla fine dello scorso anno. Prove incolori e infortuni che gli hanno impedito di giocare con continuità. Attualmente Matteo si trova alla posizione numero 37 del ranking mondiale, un drop di 31 posizioni in un solo anno che sottolinea ed evidenzia il periodo complesso che sta vivendo.
Wimbledon, un ritorno simbolico per Berrettini: riuscirà a tornare il tennista ammirato da tutti?
Dopo l’infortunio di inizio anno, il ritorno in campo di Berrettini è atteso spasmodicamente da appassionati e stampa. Si pensava che potesse già tornare a maggio e giocare a Miami e qualche speranza la si nutriva anche per i più recenti Roland Garros e Queen’s. Tuttavia il tennista romano ha preferito saltare questi appuntamenti allo scopo di tornare in forma smagliante per quello che è l’appuntamento più importante dell’anno per il circuito, ovvero Wimbledon.
Probabilmente si è trattato di una scelta dovuta ai tempi di recupero necessari ad evitare una ricaduta, ma è anche probabile che il tennista abbia scelto lo storico torneo del Grande Slam anche per una questione scaramantica. Tornare ai propri livelli in quel torneo che lo aveva lanciato nell’olimpo del tennis mondiale potrebbe servire da “esorcismo” nei confronti della sfortuna avuta nell’ultimo biennio.
A confermare che questa volta scenderà in campo è stato proprio Matteo. Il silenzio stampa dei giorni scorsi aveva fatto temere che potesse saltare anche il torneo londinese, ma lui ha fatto capire con gli atteggiamenti che è pronto a tutto pur di partecipare. In queste ultime ore si sta infatti allenando duramente sui campi d’erba di Wimbledon proprio in vista del torneo che gli è sfuggito all’ultimo atto nel 2021 e a cui non ha potuto partecipare causa Covid nel 2022, quando era dato da tutti come favorito per la vittoria finale.
I tifosi sono preoccupati nel vedere l’allenamento di Berrettini
Su Twitter nelle scorse ore è apparso un breve video che mostra una frazione dell’allenamento di Berrettini. Nel filmato si vedono un paio di scambi, dunque troppo poco per poter giudicare se il tennista sia in condizione per partecipare a Wimbledon ed essere protagonista o se questa presenza servirà solamente a mettere benzina per un graduale ritorno ai livelli a cui eravamo abituati.
Anche quelle poche immagini, tuttavia, sono bastate ad alimentare la preoccupazione dei fan ed anche a svegliare le malelingue. Sotto al filmato, pubblicato sulla pagina Twitter ‘Quindici Zero’, si legge infatti chi scrive: “Madonna, io corro di più…” e ancora “Esce al 1o o al 2o turno se becca uno scarso“.
Non solo negatività, c’è anche chi lo incoraggia scrivendo: “Forza Matteo” oppure: “Facciamo che quest’anno gli serve per recuperare testa e fisico in vista del prossimo“, e ancora chi risponde alle frecciate degli utenti troppo critici: “E già leggo chi si aspettava di vederlo tirare a 200 all’ora. Ovvio che cominici con un allenamento leggero, poi si vedrà, è già tanto che ci provi“.