Maurizio Costanzo e Sinisa Mihajlovic sepolti insieme. La capitale accoglie nella sua casa due “romani” DOC.
Una notizia che ha fatto riaffiorare emozioni forti. Due grandi personaggi, di età diverse, di Stati diversi, di culture diverse, di fedi, non soltanto sportive, diverse. Eppure Maurizio Costanzo e Sinisa Mihajlovic avevano un grande amore comune chiamato Roma, intesa come città.
Sono scomparsi a poca distanza l’uno dall’altro, non soltanto nella loro amata città, ma addirittura nella stessa clinica. Sinisa Mihajlovic ci ha lasciati il 16 dicembre, a soli 53 anni. È il 13 luglio 2019 quando in conferenza stampa l’allora tecnico del Bologna ha annunciato di avere una forma di leucemia mieloide acuta. Il durissimo ciclo di cure cui si è immediatamente sottoposto sembra aver dato il risultato sperato. Il 26 marzo 2022, dopo due anni e mezzo, la malattia si è ripresentata. La recidiva del male ha costretto il tecnico ad un nuovo ciclo di cure, fino al drammatico esito finale.
È il 24 febbraio 2023 quando, dalla Clinica Paideia, è giunta la notizia della scomparsa di Maurizio Costanzo, all’età di 84 anni. Una morte improvvisa e sconvolgente, soprattutto per i familiari, che mai avrebbero immaginato un così rapido peggioramento delle sue condizioni di salute, fino all’istante estremo. Nonostante che tra le due dolorose scomparse fossero passate diverse settimane, nello stesso momento due figli illustri della Città Eterna hanno ricevuto la risposta che più hanno atteso.
Maurizio Costanzo e Sinisa Mihajlovic sepolti insieme. Roma ha detto sì
Le famiglie di Maurizio Costanzo e Sinisa Mihajlovic rappresentate dalle rispettive mogli, Maria De Filippi ed Arianna Rapaccioni, nelle settimane scorse hanno inoltrato formale richieste affinché entrambi riposassero nel Cimitero Monumentale del Verano.
La loro richiesta è passata poi al vaglio della commissione per la discussione, come da prassi. Il Cimitero del Verano è considerato un autentico museo a cielo aperto ed è il luogo che custodisce le tombe di numerosi personaggi illustri come Goffredo Mameli, Trilussa, Sibilla Aleramo, Ettore Petrolini, Alberto Moravia, Gianni Rodari e Eduardo De Filippo.
Maurizio Costanzo e Sinisa Mihajlovic hanno rispettato i requisiti richiesti per poter riposare nel cimitero romano ed una delibera ha “ufficializzato” la decisione del Comune. “Oggi abbiamo dato il primo via libera alle delibere per accogliere al Cimitero del Verano due grandi personalità di recente scomparse e molto amate dai romani, Maurizio Costanzo e Sinisa Mihajlovic“, questa la spiegazione che viene data nella delibera, come riportata da ilmessaggero.it.
A Maurizio Costanzo e Sinisa Mihajlovic sono stati concessi due loculi provvisori in attesa della concessione delle aree dove verranno edificate la tomba a terra di Sinisa Mihajlovic e la cappella per Maurizio Costanzo, così come da volontà delle rispettive famiglie. Ora davvero la Città Eterna ha accolto tra le sue braccia due “suoi” figli illustri. Per l’eternità.