Maurizio Costanzo, il giorno dell’addio. Nel momento del saluto definitivo in tanti hanno voluto esserci. Le parole della figlia Camilla sono la sintesi più bella di un’emozione popolare.
E’ il momento del distacco, temporaneo per chi è credente, definitivo per chi non lo è. Ma è comunque un distacco, con tutto ciò che ne consegue di più doloroso. L’emozione, la commozione, sotto il cielo plumbeo di Roma, si tagliano a fette. E’ il momento del saluto a Maurizio Costanzo e le parole di sua figlia Camilla ne esaltano l’essenza, umana e professionale.
Lunedì 27 febbraio 2023, anche Roma ha compreso che non è una giornata come le altre. In uno dei suoi angoli più belli si trova la Chiesa degli Artisti. Già in tarda mattinata la zona attorno alla chiesa è stata transennata, perché si attende una grande folla per l’ultimo saluto a Maurizio Costanzo. La pioggia che va e viene accompagna le tante persone che vogliono esserci soltanto per ringraziarlo, a voce alta, con un cartello o silenziosamente.
Maurizio Costanzo e la “pesante” eredità
La Chiesa degli Artisti è gremita. Per certi aspetti sembra una di quelle serate evento che Maurizio Costanzo ci ha regalato in quarant’anni del suo show. Un numero infinito di artisti si sono stretti attorno a Maria De Filippi e ai figli del grande giornalista-conduttore, Saverio, Camilla e Gabriele. E poi una marea di persone comuni fuori dalla chiesa. E’ il grande pubblico del Teatro Parioli, che per quattro decenni ha sorriso, ha pianto, ha battuto le mani o è rimasto in religioso silenzio, proprio come questo lunedì 27 febbraio 2023.
E’ difficile, quasi impossibile trovare le parole per descrivere quell’onda di emotività che ha accompagnato tanti da quando i media hanno annunciato l’improvvisa scomparsa di Maurizio Costanzo. Era “La parola“. Con le sue parole, e con quelle “estratte” dai suoi ospiti, ci ha affascinato, incuriosito, erudito, divertito, emozionato e commosso. Così come hanno emozionato e commosso le parole di sua figlia Camilla quando lo ha voluto salutare per l’ultima volta.
Maurizio Costanzo, le parole della figlia: “La tua eredità”
E’ il momento più toccante di una cerimonia emotivamente intensa. E’ visibilmente emozionata e commossa Camilla Costanzo quando rivolge un pensiero al suo amato papà, chiamandolo teneramente “Papino” e proseguendo: “L’ondata d’amore che ci ha sommersi è merito del bene che hai dato a tantissime persone. Non hai avuto tre figli ma molti di più. In molti ti hanno considerato un padre. Ci lasci un’eredità importante, il tuo più grande insegnamento: l’umiltà“, queste le sue parole come riportate da TgCom.
Come ricordato ancora da Camilla adesso sarà in Paradiso accanto ad Alberto Sordi e a Vittorio Gassman. Con lui anche Giorgio Bracardi al piano per suonare la “sua sigla”. Ora che il sipario è calato per sempre su Maurizio Costanzo ne sentiamo già la mancanza. Lunedì 27 febbraio 2023 è stato il giorno del suo ultimo show, il più triste. Senza la passerella finale.