Con la morte di Maurizio Costanzo si è iniziato a parlare del suo patrimonio. Tuttavia questa indiscrezione non è piaciuta a sua moglie, la quale non ha tardato a farsi sentire.
Maurizio Costanzo si è spento da una settimana, ed in questi sette giorni è stato costantemente ricordato da tutti coloro che l’hanno conosciuto. Dopo una vita trascorsa a dedicarsi non solo al lavoro, ma anche agli altri, scovando talenti e spronando tanti giovani ad andare avanti, non poteva non essere celebrato.
La sua scomparsa lascia un vuoto nei cuori dei suoi colleghi, che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Lacrime e commozione in giorni difficili, in cui si è dovuto accettare e rielaborare il fatto che Costanzo non ci fosse più. Impossibile dimenticarlo, perché Maurizio non è stato solo un giornalista, ma in primis un intellettuale. Un uomo che, con l’uso delle parole, ha fatto tanto ed ha prodotto grandi capolavori in svariati settori della cultura. Da citare anche il suo impegno contro la mafia, piaga del nostro Paese. Maurizio Costanzo ne ha parlato a viso aperto, dimostrando di non temere un sistema che sulla paura ha costruito la propria supremazia. Come spesso accade, con la sua morte, hanno avuto inizio le stime del suo patrimonio. Tuttavia questa situazione non è piaciuta alla signora De Filippi e a tutta la famiglia Costanzo.
Il dolore di Maria e la nota dell’avvocato
Maurizio Costanzo si è spento lo scorso 24 febbraio, all’età di 84 anni. Il giornalista ha lasciato questo mondo serenamente, circondato dall’affetto della sua famiglia. Una famiglia che, stando alle voci circolate negli ultimi giorni, avrebbe ereditato una fortuna immensa. Costanzo, del resto, era un intellettuale di altissimi livelli, ed avendo lavorato per più di un cinquantennio era anche normale che avesse accumulato un ingente patrimonio. Tuttavia, qualche giorno dopo la sua dipartita sono state diffuse indiscrezioni riguardo l’eredità del giornalista, che sarebbe stata divisa fra Maria De Filippi ed i tre figli: Camilla, Saverio e Gabriele.
Si è parlato di proprietà immobiliari, ville, tra cui quella dell’Argentario, ma anche di proprietà intellettuali, quali i diritti d’autore del brano “Se telefonando”. Un patrimonio stimato 70 milioni di euro, questa è la somma che Costanzo avrebbe lasciato. Tuttavia la famiglia, ed in particolar modo la signora De Filippi, non hanno gradito la diffusione di queste voci. In un momento di dolore, infatti, avrebbero preferito che si facesse silenzio riguardo la questione patrimoniale che, del resto, dovrebbe rimanere intima e segreta. Tramite una nota dell’avvocato De Palma, la famiglia ha definito le informazioni diffuse “false e del tutto inconferenti con la realtà dei fatti”.