Maurizio Costanzo: svelato a quanto ammontava il suo incredibile patrimonio

Sono passati già sei mesi dalla dipartita del celebre giornalista, che nel corso della sua carriera ha messo su un patrimonio davvero incredibile.

Lo scorso 24 febbraio Maurizio Costanzo è deceduto all’età di 84 anni, lasciando la moglie Maria De Filippi e i tre figli Saverio, Camilla e Gabriele. Conduttore, giornalista, scrittore, ma anche sceneggiatore e professore accademico, nel corso della sua carriera ha collezionato una serie di successi che lo hanno reso uno dei volti più celebri della storia della televisione italiana.

Maurizio Costanzo, a quanto ammonta il suo patrimonio
A quanto ammonta il patrimonio di Maurizio Costanzo? Svelata la verità (Ansa) – grantennistoscana.it

Sono tanti i traguardi che il conduttore ha raggiunto negli anni. Maurizio Costanzo si è lanciato nel mondo del giornalismo da giovanissimo, per poi cimentarsi come autore sia televisivo che radiofonico facendosi conoscere molto presto al grande pubblico. Con le sue trasmissioni ha fatto da apripista al genere dei talk-show nel Paese. Fino ad arrivare alla consacrazione con il Maurizio Costanzo Show, trasmesso per la prima volta nel 1982.

Il giornalista ha collaborato con alcuni dei quotidiani e delle riviste italiani più famosi, tra cui il Corriere della Sera, La Stampa e Il Mattino. Importante è stato il suo impegno nella lotta contro la mafia, che lo ha anche portato a mettere a rischio la sua vita (insieme a quella di Maria De Filippi, all’epoca sua compagna) nell’attentato di via Fauro.

Maurizio Costanzo: il successo nazionale tra giornalismo, televisione e non solo

Oltre al giornalismo e alla conduzione, Maurizio Costanzo è stato professore accademico. Infatti, ha insegnato presso l’Università della Sapienza di Roma e quella degli Studi di Niccolò Cusano. Non si è fatto mancare nemmeno la carriera di politico, con la sua candidatura a metà degli anni ’80 nel Partito Radicale.

La carriera di Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo insieme alla moglie Maria De Filippi: la coppia che ha conquistato la televisione italiana (Instagram @mariadefilippi_officialpage) – grantennistoscana.it

Il conduttore ha dedicato la sua vita intera alla sua più grande passione, andando a rivoluzionare il mondo della televisione. Insieme alla moglie Maria De Filippi – con la quale è convolato a nozze nel 1995 e che gli è rimasta accanto fino alla sua morte – ha dato vita alla Fascino PGT. Ossia la società di produzione di diverse trasmissioni seguitissime, condotte proprio da Maria.

Da Amici a C’è posta per te, da Uomini e Donne a Tu Si Que Vales: sono tanti i successi che la coppia può vantare. I due si sono conosciuti nei primi anni ’90, quando Costanzo era ancora sposato con la sua terza moglie, Marta Flavi. Oltre a formare una delle coppie più affiatate dello show business italiano, da allora sono riusciti a costruire un impero che li ha reso due volti molto amati dal pubblico.

Non sorprende, dunque, il fatto che il conduttore – nel corso della sua incredibile carriera – abbia messo su un patrimonio senza dubbio invidiabile. Tra trionfi televisivi e cinematografici, opere e brani scritti per artisti come Mina (come il classico Se Telefonando) Costanzo ha raggiunto una ricchezza impressionante.

A quanto ammonta l’eredità del giornalista?

Prima della sua morte, ha posseduto numerose proprietà sparse in tutta Italia. Insieme alla moglie, nella città di Roma aveva due sfavillanti appartamenti da 150 metri quadri ciascuno. Anche in Toscana, una regione verso cui è sempre stato molto affezionato, era il proprietario di diverse abitazioni, tra cui spicca la sua fantastica villa con vista sull’Argentario.

Quanto vale l'eredità di Maurizio Costanzo
La verità sul patrimonio di Maurizio Costanzo (Ansa) – grantennistoscana.it

In molti si domandano a quanto ammonti, nello specifico, il patrimonio del conduttore. Dare una somma precisa non è possibile. Tuttavia, in base ai dati raccolti da La Repubblica, sappiamo che sarebbe di circa 70 milioni di euro. Come si è compreso, il giornalista è sempre stato impegnato su più fronti dedicandosi a numerose attività, con un successo dopo l’altro. Fino ai suoi ultimi giorni.

Lo scorso 24 febbraio, mentre si trovava ricoverato nella clinica Paideia di Roma, è morto all’età di 84 anni. La sua dipartita è stata molto compianta dalla sua amata famiglia, ma anche da numerosi colleghi e tantissimi telespettatori che negli anni si sono affezionati parecchio alla sua figura.

Maurizio Costanzo ha lasciato il segno nel mondo della televisione, nel giornalismo e più in generale nella cultura del Paese e, di sicuro, continuerà ad essere ricordato per il suo impatto. L’eredità del conduttore, secondo quanto riportato dalle fonti, è stata divisa tra la moglie e i figli: Gabriele (adottato dalla coppia nel 2004 dopo due anni di affidamento), Saverio e Camilla, nati dalla sua precedente relazione con la giornalista Flaminia Morandi.

Gestione cookie