McDonald’s, finalmente la verità: ecco i prodotti più calorici e quelli più “sani”

Tra le tante varietà di panini, menù e stuzzichini anche da McDonald’s esistono prodotti più calorici e piatti un po’ meno “carichi”.

La famosa catena di ristoranti fast food americana non conosce crisi e da decenni “sfama” milioni di cittadini in tutto il mondo. È presente con più di 37 mila punti vendita gestiti per lo più in franchising.

quali sono i prodotti più calorici di mcdonald's
Una volta scoperte le calorie dei panini di McDonald’s forse cambieremo menù – Grantennistoscana.it

In Italia, McDonald’s vanta una rete di almeno 600 ristoranti e altri 800 e passa tra McDrive e McCafè. In Francia, un Paese dove la catena di ristoranti è davvero ampia, si contano più di 1400 punti vendita.

Tutti abbiamo mangiato almeno una volta nella vita – anzi, qualcosa in più – uno dei golosi panini, accompagnando con le classiche patatine fritte e una bibita ghiacciata. Negli anni McDonald’s ha saputo ampliare molto la sua offerta, comprendendo anche insalate e piatti più salutari.

Ancora oggi c’è ampio dibattito sul reale impatto del consumo dei noti menù sulla salute delle persone, ma alla fine, anche sapendo che sono piatti calorici ogni tanto ci concediamo lo sfizio. L’importante, come succede però per qualsiasi cosa, è non esagerare.

Quali sono i prodotti più calorici di McDonald’s, ecco la lista completa

La nota catena di ristoranti non ha mai nascosto la lista degli ingredienti e/o le proprietà nutrizionali dei suoi hamburger, e di tutti gli altri cibi acquistabili nei ristoranti. Se siamo a dieta, sicuramente andare a mangiare da McDonald’s potrebbe non essere un’ottima idea.

Mc donalds calorie panini
La nota catena non ha mai nascosto le calorie dei suoi panini-grantennistoscana.it

Forse un giorno, quando la carne sintetica sarà venduta in massa, potremo sfruttare le sue proprietà “benefiche” per gustarci un hamburger senza sensi di colpa. Al momento questa realtà in Italia è molto lontana, ma a dire il vero negli States sta prendendo sempre più piede, così come in Israele e in Asia.

Cercando di capire quali siano i piatti più calorici che troviamo al noto fast food ricordiamo quali sono le tabelle del fabbisogno quotidiano di calorie, per gli uomini e le donne. Ovviamente i dati sono riferiti a persone senza particolari problemi di salute e/o necessità particolari.

  • Un uomo adulto dovrebbe consumare tra le 2400 e le 2600 calorie al giorno, mentre per le donne sono sufficienti dalle 1800 alle 2200.

Con questi dati alla mano possiamo presentarci da McDonald’s e cercare tra i panini più golosi e calorici o tra le preparazioni più leggere. Per capirlo basta guardare i dati diffusi dalla catena di ristoranti, che come accennato poco sopra opera una politica molto trasparente in questo senso.

In linea generale, si comprende che i panini “limited edition” o comunque quelli meno comuni sono anche i più calorici. Attualmente il Beef BBQ – 2 carni è in cima alla classifica degli hamburger più calorici con ben 937 kcal. Non facciamo fatica ad immaginare il perché: l’hamburger contiene due bistecche di manzo, il cheddar e la salsa barbecue, già di per sé molto sostanziosi e anche colmi di zuccheri. La versione a una carne sola però, è già meno calorica: “solamente” 678 kcal.

Al secondo posto troviamo il Big Tasty, che si discosta però di poco: il panino vanta infatti 868 kcal. A seguire, si piazza il 280 Original con 785 kcal, mentre l’iconico Big Mac bacon è più leggero: 525 kcal.

Quali sono i piatti più salutari di McDonald’s?

Possiamo concederci qualche bel panino al fast food ogni tanto, e se vogliamo abbassare l’apporto calorico basterà preferire alcune ricette, sempre presenti nei famosi ristoranti di McDonald’s.

Mc donalds piatti salutari
Quali sono i piatti con minori calorie-grantennistoscana.it

L’hamburger classico ci dà solamente 261 calorie, e anche scegliendo il Filet O Fish potremo stare tranquilli, o quasi: il panino al pesce offre infatti 327 calorie. I golosi che amano i Chicken McNuggets saranno felici di sapere che sono tra i piatti meno calorici del McDonald’s: 174 kcal, ma solamente nella confezione da 4 pezzi e non calcolando le salse che aggiungiamo inevitabilmente.

Dunque, a livello di calorie in fondo McDonald’s non è poi così tremendo, se si pensa che un trancio di pizza a seconda del condimento, ci “regala” dalle 220 kcal per una margherita e fino a 900 per la “diavola”, quella col salamino piccante. Ma la pizza che batte tutti, hamburger di McDonald’s compresi, è quella ai 4 formaggi: può arrivare anche a superare le 1000 calorie.

Gestione cookie