Medico della mutua, ecco quanto guadagna per ogni paziente: la cifra che non vi sareste aspettati

Sapete quanto guadagna un medico della mutua? La cifra che non ti aspetti per ogni paziente: eccola!

Ci sarà capitato qualche volta nella vita di chiederci quanto guadagna il medico di base? Dipende da una serie di fattori infatti non tutti i medici guadagnano lo stesso stipendio, ma si può sicuramente fare una media.

medico mutua guadagno
Quanto guadagna il medico della mutua? Grantennistoscna.it

Con l’espressione medico di base in Italia indichiamo i dottori che, per legge sanno prestare assistenza medica di primo livello nell’ambito del servizio sanitario nazionale. A quanto ammonta il loro stipendio? Questo dipende da alcuni fattori come il numero di pazienti, ma anche l’anzianità di servizio e la possibilità di essere reperibile di notte. In generale si può tracciare uno stipendio medio.

Quanto guadagna un medico di base? Le cifre sono molto alte

Sapete quanto guadagna un medico di base per ogni paziente? Le cifre sono variabili, ma dipendono da una serie di fattori. Innanzitutto la somma base è di 3,20 euro a paziente se ne cura meno di 500, se invece il numero aumenta si riduce esattamente della metà. In Italia il numero massimo di pazienti che un medico di base può prendere in cura è di circa 1500 persone. Facendo due conti il risultato è semplice e le cifre alte.

Al massimo infatti un medico di base in Italia può arrivare a guadagnare cifre più alte. Si tratta di soli lordi è chiaro, ma a questi vanno aggiunti i bonus. Non c’è quindi uno stipendio uguale per ogni medico, ma le linee generali per definire l’importo sono uguali per tutti. Se un medico giovane ha infatti 1500 pazienti allora guadagnerà al massimo 52mila euro lordi l’anno mentre se ha almeno 10 anni di servizio il suo stipendio può arrivare a 150mila euro l’anno, lordi. Come riporta Jobbydoo, lo stipendio medio di un medico di Base medio è di 88.750 € lordi all’anno (circa 3.970 € netti al mese).

medico mutua quanto guadagna-
Le cifre per ogni paziente-Grantennistoscana.it

Le mansioni di un medico di base, previste sia dalla legge che dal contratto di lavoro, sono quelle di prestare attività di prevenzione, fare le prescrizioni per i farmaci, misurare pressione, eseguire una diagnosi, prescrivere terapie, fare vaccini, prescrivere esami, compilare certificati medici. Per ogni paziente il medico di base deve avere una cartella clinica aggiornata e deve essere reperibile in orari e giorni prestabiliti.

I medici di base quindi non se la passano affatto male. Le loro mansioni non sono eccessivamente complicate e gli stipendi del tutto degni. Insomma vale la pensa pensare di voler fare questo lavoro, se si è interessati al settore medico.

Gestione cookie