Meghan Markle ha subìto un vero affronto da parte del popolo britannico e mai era accaduta una cosa simile in passato.
Tempi difficili per Meghan Markle. La discussa Duchessa di Sussex sembra ormai aver ripreso confidenza con il territorio americano grazie al trasferimento seguito alla Megxit e sono tanti i progetti a cui sta lavorando attualmente. Pare infatti sia in procinto di tornare nel mondo del cinema (stavolta come produttrice di film e serie tv) e che abbia anche intenzione di rilanciare il suo blog di moda e lifestyle, il famoso The Tig, abbandonato dopo il matrimonio con il principe Harry.
Se sul lavoro le cose sembrano andare bene, sul piano personale la situazione è ben diversa: con il marito Harry i rapporti sembrano essere diventati molto tesi, tanto che si è iniziato a parlare di divorzio imminente. Stando alle voci recenti, i due non condividerebbero le stesse prospettive di vita. Harry desidererebbe una vita più appartata, lontano dagli sguardi dei curiosi e dei fotografi; Meghan, invece, di quelle attenzione non potrebbe proprio fare a meno. Insomma, due stili di vita molto differenti che pare li abbiano portati su binari opposti.
Ma da che parte sta il pubblico britannico, da quella di Meghan o quella di Harry? Sebbene Harry abbia perso molti punti sposando l’attrice americana e allontanandosi dalla sua famiglia d’origine, i britannici sono tutti d’accordo: nonostante tutto, è Harry colui che dovrà essere sostenuto, qualora il divorzio con la Markle venisse ufficializzato. E questa decisione è risultata ben chiara in un recente sondaggio condotto sul suolo inglese.
Meghan Markle odiatissima: il sondaggio svela la (dura) verità
Stando a un recente sondaggio condotto da YouGov (che ha iniziato a monitorare il gradimento dei reali già nel 2017), il livello di gradimento pubblico nei confronti di Meghan sarebbe sceso ai minimi storici: ben 7 britannici su 10 la considerano un personaggio negativo all’interno della famiglia reale.
Rispetto all’ultimo sondaggio effettuato, quindi, il gradimento della Duchessa è sceso a -47%. Un livello bassissimo, mai raggiunto prima da nessun altro reale. Nemmeno Camilla, da sempre poco amata dagli inglesi, ha mai raggiunto livelli simili, raggiungendo “solo” il -15 nel 2011. Insomma, il popolo britannico ha scelto, ormai da tempo: Meghan deve restare negli USA e non fare più ritorno in Inghilterra. Cosa che, pare, la Duchessa abbia capito bene, dal momento che non è mai più tornata a Londra dai funerali della Regina Elisabetta, quasi un anno fa.
Un astio molto profondo, dunque, quello nei suoi confronti, che Harry non è mai riuscito a sradicare. Il principe ha di recente riferito di aver iniziato una battaglia legale contro il Daily Mirror proprio a seguito dei frequentissimi attacchi alla moglie. Attacchi del tutto gratuiti, secondo il 38enne.
Meghan e Harry: la “fiaba” che non ha mai convinto
E pensare che all’epoca del loro matrimonio molti parlavano di una sorta di concretizzazione della fiaba ben nota di Cenerentola: la donna “comune” che sposa il principe e diventa una principessa. Un sogno diventato realtà, ma che a quanto pare fin da subito ha risvegliato qualche dubbio. Per molti, la Markle è sempre stata un’arrampicatrice sociale, che non ci ha pensato due volte ad abbandonare la sua vita da attrice per poter “vivere di rendita” sposando un principe.
Un’idea che ha convinto sempre più persone, forse proprio a causa della stampa, come ha recriminato Harry. E gran parte del popolo britannico è convinto che sia stata proprio Meghan a convincere Harry a trasferirsi a Los Angeles abbandonando Londra. In questo modo lei avrebbe potuto riprendere la sua vita d prima, pur restando una Duchessa.
Insomma, avrebbe potuto avere tutto ciò che aveva sempre desiderato: fama, ricchezza e potere. Ecco quindi che la love story tra Harry e Meghan ha subito iniziato a “puzzare” per gli inglesi, che alle favole pare non abbiano alcuna intenzione di credere.
Meghan: i passi falsi
Nel corso degli anni, sono state tante le voci messe in giro sul conto della Markle che hanno spinto sempre più persone a schierarsi contro di lei. Per esempio il fatto che, secondo i media, la Duchessa pretendesse di essere pagata per girare il mondo incontrando i fan. Per non parlare dei suoi abiti costosissimi, che ha sempre sfoggiato fin dalle prime apparizioni pubbliche. Questo apprezzamento evidente per il lusso è spesso stato paragonato allo stile più “umile” di Kate Middleton, che invece appena può indossa abiti low cost di brand famosi (come Zara).
E, ovviamente, è sempre stato mal visto il suo atteggiamento da vittima (che condivide con il marito). Secondo molti inglesi, il fatto che voglia sempre passare come una martire ingiustamente attaccata da stampa, media e pubblico è piuttosto irritante, dal momento che lei e Harry hanno fatto di tutto per infamare la monarchia inglese nonostante tutto quello che quest’ultima ha fatto per loro.
Il futuro di Meghan
Ma cosa accadrà nel futuro di Meghan Markle? Riuscirà mai a tornare nelle grazie del popolo inglese? Le possibilità di che ciò accada sono davvero minime: Meghan sembra aver deciso di non voler più metter piede in Inghilterra, probabilmente timorosa di come potrebbe essere accolta. Il problema è che ora non è molto apprezzata nemmeno in America, a causa del docu-film scandalo Harry & Meghan di cui è stata protagonista insieme a Harry.
Nel documentario, i due non hanno risparmiato critiche di ogni genere alla vita di corte, generando malcontento non solo tra gli inglesi ma anche tra gli americani, molti dei quali pensano che Meghan debba comunque molto alla Royal Family per tutti i traguardi raggiunti nella vita. La Markle si trova quindi tra due fuochi, quello americano e quello inglese.
E l’unico modo per uscire da questa situazione sembra essere quello di mantenere per un po’ un basso profilo. Ed sembra proprio che la Duchessa ne sia ben coscia, dal momento che la si vede raramente in pubblico e non sono più giunte sue dichiarazioni alla stampa. Questo nuovo atteggiamento la premierà nel lungo periodo o nessuno riuscirà mai davvero a dimenticare le sue “malefatte” del passato? Solo il tempo potrà dircelo.