La bilancia non ti è amica e non sai proprio come fare per perdere efficacemente peso? Con la dieta metabolica perderai fino a 7 kg!
L’estate è sempre più vicina e con essa si può fare sempre più pressante anche il desiderio di essere in forma sfoggiando un fisico da urlo che ci faccia stare bene in pubblico. Purtroppo uno dei problemi più importanti della bella stagione riguarda l’accettazione del proprio corpo in costume, impresa davvero ardua.
E anche se negli ultimi anni specialmente la sensibilità sul tema è cambiata, in molti continuano a sentirsi estremamente in difetto con l’immagine che vedono allo specchio e che non riflette nella maggior parte quelle che scrollano anche un po’ distrattamente sui social. I social, infatti, rappresentano la vetrina per eccellenza della vita che si vorrebbe vivere e del fisico che si vorrebbe avere.
Tuttavia, non è sempre oro quel che luccica. Ecco perché in tal ottica è intervenuto il governo norvegese con un provvedimento senza precedenti nell’era social. Per contrastare l’idealizzazione, nonché il perseguimento di modelli di bellezza irrealistici e potenzialmente nocivi per i giovani, è diventato illegale condividere sui social immagini promozionali senza dichiararne le modifiche.
A dimostrazione del fatto che dietro una campagna pubblicitaria ad hoc, c’è un lavoro di editing pronto a correggere i difetti e a rendere meno “umani” e vicini corpi che diventano così irraggiungibili e che possono scatenare anche un profondo e logorante sentimento di frustrazione.
A cosa serve realmente dimagrire? È tutta una questione di consapevolezza
Se da un lato provvedimenti come quello norvegese sono pensati proprio per ridurre i danni di canoni di bellezza artificiosi, dall’altro però non si deve essere prigionieri del proprio corpo. In altre parole, ci si deve accettare pienamente per quello che si è, con tutti i nostri difetti e punti di forza, senza smettere però di migliorarsi.
Ecco perché dimagrire se si è in sovrappeso si dovrebbe considerare più un atto d’amore verso noi stessi, che non l’adempimento di un compito sociale in vista della fantomatica prova costume.
Ma non finisce qui. Oltre a curare l’alimentazione, avendo cura di assumere ogni giorno la giusta quantità di macronutrienti (quindi carboidrati, proteine, grassi buoni e fibre), è importante anche svolgere una costante attività fisica. Niente da le dodici fatiche di Ercole, si intende. Va bene anche una camminata a passo sostenuto per una mezz’oretta o una sessione di 20 minuti da fare a casa di leggero workout per tonificare i muscoli, se non si ha tempo di andare in palestra.
Insomma, qualsiasi allenamento che ti faccia stare bene è ben accetto. In questi casi, ciò che fa la differenza a lungo andare è la consapevolezza. Se all’inizio, infatti, l’euforia accompagna il lungo processo della perdita di peso, ben presto questa lascia il posto alla noia in tutte le sue sfaccettature.
E così, gallette di riso, barrette proteiche, tappetino e pesi cominciano pian piano a prendere polvere. Ma se si ha la consapevolezza di aver intrapreso questo cammino tortuoso per la nostra salute, non solo sarà più piacevole allenarsi e mangiare bene, sarai anche più costante.
Perché è importante allenarsi e mangiare sano?
Ma quindi, a cosa serve allenarsi e mangiare correttamente? Oltre a stare bene con noi stessi e fare, finalmente, pace con lo specchio, ci sono delle ragioni se vogliamo anche più importanti e vitali.
Nello specifico, se si segue un regime alimentare leggermente ipocalorico e si svolge attività fisica:
- Si riduce il rischio di malattie cardiovascolari;
- Si riduce il rischio di cancro;
- Si riduce il rischio di diabete;
- Si rallenta l’invecchiamento cellulare, allungando la nostra aspettativa di vita;
Insomma, prenderci cura del nostro corpo a 360 gradi è il primo passo per una vita piena, appagante e sana. A volte, però, non è sempre così semplice iniziare e risultati soddisfacenti all’inizio possono incentivare il corretto svolgimento in seguito della dieta. Se le hai provate tutte per perdere peso, ma senza successo, niente paura. Con la dieta metabolica, potresti perdere anche 7 chili in neanche 15 giorni!
Alla scoperta della dieta metabolica: ecco come perdere fino a 7 kg in meno di 15 giorni
La dieta metabolica ha come obiettivo sbloccare il metabolismo, responsabile del consumo di energia e quindi delle calorie che introduciamo attraverso il cibo. Capita che si rallenti e quindi non bruci le kcal in maniera adeguata, causando anche un aumento di peso. Cè un però da tenere in considerazione.
Nutrirsi poco, ovvero introdurre meno di 1200 calorie al giorno, non permette comunque di consumare le riserve di energia. Anche seguire una dieta restrittiva, quindi, può causare il suo rallentamento, motivo per cui se è vero che si perde grasso, è altrettanto vero che anche la massa magra ne risente, fondamentale per la variazione del metabolismo basale.
Ecco perché non appena si riprende un’alimentazione più morbida e indulgente dopo un dimagrimento veloce, capita di riprendere peso: il nostro corpo, infatti, non è stato pensato per lunghi periodi di carestia.
Segui quindi la dieta metabolica per sbloccare il metabolismo e dare una svegliata al tuo corpo, ma dopo le due settimane, passa a un regime alimentare che sia solo leggermente ipocalorico per risultati soddisfacenti, duraturi e senza effetto yo-yo. Ma come è strutturata la dieta che sta spopolando sul web?
Il menù della dieta metabolica: seguilo per 13 giorni senza sgarrare!
Ovviamente questo piano alimentare è molto restrittivo, motivo per cui prima di iniziarlo, è sempre bene consultare un medico, specialmente se si soffre di intolleranze, allergie o si è in stato interessante. Ma vediamo cosa comprende.
1° giorno:
- Colazione: un caffè nero o un tè (con mezza bustina di zucchero)
- Pranzo: due uova sode e verdure condite (es: 200 grammi di spinaci)
- Cena: 200 grammi di arrosto e insalata di verdure condita con olio d’oliva (un cucchiaino) e limone
2° giorno:
- Colazione: un caffè nero (con mezza bustina di zucchero)
- Pranzo: 200 grammi di prosciutto crudo e uno yogurt magro (senza zuccheri aggiunti)
- Cena: 200 grammi di arrosto e un’insalata di verdure condita con olio d’oliva (un cucchiaino) e limone
3° giorno:
- Colazione: un caffè nero (con mezza bustina di zucchero) e una fetta di pane tostato
- Pranzo: due uova sode, una fetta di prosciutto e verdure a scelta bollite
- Cena: minestra di sedano, cavolo rosso e un’altra verdura a scelta
4° giorno:
- Colazione: un caffè (con mezza bustina di zucchero) e una fetta di pane tostato
- Pranzo: succo d’arancia, una mela e uno yogurt (senza zuccheri aggiunti)
- Cena: un uovo sodo, insalata di carote crude e 200 grammi di ricotta
5° giorno:
- Colazione: un bicchiere d’acqua con succo di limone
- Pranzo: 200 grammi di salmone alla griglia condito con succo di limone
- Cena: 200 grammi di arrosto con verdure e un po’ di sedano
6° giorno:
- Colazione: un caffè (con mezza bustina di zucchero) e una fetta di pane tostato
- Pranzo: 2 uova e una carota
- Cena: 250 grammi di pollo alla griglia e spinaci conditi con succo di limone e olio d’oliva
7° giorno:
- Colazione: una tazza di tè senza zucchero
- Pranzo: bere solo acqua o infusi a piacere (non zuccherati)
- Cena: 200 grammi di carne di manzo e una mela
8° giorno:
- Colazione: caffè nero (con mezza bustina di zucchero)
- Pranzo: 2 uova sode, 200 grammi di spinaci e cavolo rosso
- Cena: 200 grammi di arrosto, niente grassi, e un’insalata di verdure condite con olio d’oliva e limone
9° giorno:
- Colazione: caffè nero (con mezza bustina di zucchero)
- Pranzo: una fetta di prosciutto e uno yogurt (senza zuccheri aggiunti)
- Cena: 200 grammi di arrosto e un’insalata di verdure condita con olio d’oliva e limone
10° giorno:
- Colazione: una tazza di caffè (con mezza bustina di zucchero) e una fetta di pane tostato
- Pranzo: due uova sode, una fetta di carne di manzo e verdure condite
- Cena: minestra di sedano e cavolo rosso
11°, 12° e 13° giorno: segui la dieta prevista nei primi tre giorni.