Meteo della settimana: attenzione previsti fenomeni estremi in tutta la Penisola

Non c’è pace, per questa estate 2023. Iniziata con le piogge di maggio, anche questa settimana sarà estrema: ecco cosa dobbiamo aspettarci

Il surriscaldamento climatico è ormai visibile e tangibile. Se fino a qualche anno fa tutto sembrava ancora solo una teoria che faceva paura oggi invece è realtà quotidiana, che tocchiamo con mano tutti i giorni. In tutte le città italiane, nelle ultime estati, sono state segnalate temperature mai viste prima, con fenomeni anche molto intensi sia di calore che temporaleschi. Dall’altro lato, gli inverni non sono più così freddi ed anche la neve scarseggia, con il conseguente scioglimento dei ghiacciai che ormai è diffuso: ecco quale è il meteo per questa settimana che inizia.

Ecco il meteo di questa settimana
Ecco il meteo di questa settimana: la situazione è estrema (grantennistoscana.it)

L’estate 2023 è iniziata con il mese di maggio più piovoso di sempre: in tutt’Italia si sono segnalate precipitazioni incredibili, che mai ci si sarebbe aspettati. Se da un certo punto di vista si è stati contenti soprattutto per il riempimento dei bacini e delle riserve idriche, dall’altro in regioni come l’Emilia Romagna le ingenti piogge hanno causato danni anche molto gravi a persone ed abitazioni. A giugno è poi scoppiato il caldo, che ha trovato il suo apice nella settimana centrale di luglio: ecco però cosa dobbiamo aspettarci per questa nuova settimana, che dà il via al conto alla rovescia per l’autunno.

Il fenomeno delle ondate di caldo

Perifrasi fino a pochi anni fa sconosciuta, oggi le ondate di caldo sono ormai fenomeni noti a tutti, sia nel termine che di fatto. Si tratta a tutti gli effetti di condizioni meteorologiche estreme e il fatto che ormai ci siamo abituati, sebbene a livello inconscio le renda meno pericolose poiché più frequenti, non diminuisce la loro gravità. Si determinano da temperature molto elevate per più giorni consecutivi e, spesso, si associano a tassi di umidità molto alti, assenza di ventilazione e forte irraggiamento solare. Quando le autorità meteorologiche avvertono dell’arrivo di un’ondata di calore, è bene non esporsi tra le 11 e le 18, bere molto e in generale proteggersi il più possibile: tali temperature favoriscono infatti i cosiddetti colpi di calore, potenzialmente molto pericolosi.

Cosa sono le ondate di calore
Cosa sono le ondate di calore e come vengono chiamate (grantennistoscana.it)

Per definire le ondate di calore, almeno in Italia, alcuni siti di previsione del meteo usano dei nomi particolari. Quelle del luglio 2023 è stata denominata da ilMeteo.it Caronte, per fare un suggestivo riferimento al caldo infernale e alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Un altro nome usato per le ondate di calore è Minosse, così come Cerbero o Scipione. Ecco però come sarà il meteo di questa settimana che inizia: prepariamoci a fenomeni estremi.

Il meteo di questa settimana: c’è da preoccuparsi

Sebbene Ferragosto sia ormai passato e ci si avvii quindi all’autunno, il meteo non sembra lasciare pace agli italiani e li tiene sull’attenti anche questa settimana, con fenomeni che si preannunciano estremi e anche violenti. Tra il weekend la prima parte della prossima settimana si prevedono picchi di 38-40 gradi e le temperature sopra la media riguarderanno tutta l’Europa centro-settentrionale, così come il Centro-Italia. Sulle Alpi, lo zero termico si attesterà intorno ai 5000 metri di quota, con gravi e pericolose condizioni di sofferenza per le nevi perenni e per i ghiacciai: al Centro-Nord, infatti, sarà una settimana decisamente afosa.

Caldo estremo anche per questa settimana
Caldo estremo anche per questa settimana: ecco le previsioni (grantennistoscana.it)

Anche il Centro e il Sud Italia vivranno temperature alte ed anomale, sebbene l’Appennino Meridionale sarà interessato anche da alcuni temporali, dovuti principalmente al caldo. A partire da venerdì, però, si segnala un calo termico soprattutto al Nord con un aumento generale dell’instabilità, che potrebbe favorire la comparsa di temporali anche localmente intensi. Se quindi avete in programma gite all’aperto, cercate di preferire orari dove le temperature siano accettabili, soprattutto se coinvolgono anziani e bambini: da preferire attività con l’acqua come in piscina o al mare.

Gestione cookie