Meteo estate 2023, che sorprese per luglio e agosto: ecco cosa ci aspetta

Cosa bisogna sapere sul meteo dell’estate 2023, sorprese per luglio e agosto, ecco cosa ci aspetta. Tutti gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni del tempo.

Finalmente è arrivata l’estate, quella astronomica ma soprattutto quella climatica, dopo un avvio molto instabile con frequenti piogge, temporali e temperature sotto la media. Non che il caldo estremo sia mancato ma l’instabilità ha reso gran parte del mese di giugno davvero complicato sotto al punto di vista climatico. Scopriamo, allora, quanto durerà il caldo e soprattutto il bel tempo nei prossimi giorni e che tempo farà questa estate.

meteo estate 2023 sorprese
Meteo estate 2023, che sorprese per luglio e agosto: ecco cosa ci aspetta (GranTennisToscana.it)

Sul Mediterraneo, e sull’Italia, è arrivato l’anticiclone africano che ha portato finalmente il vero clima estivo ma anche la prima ondata di calore, con temperature bollenti e afa. Il picco del caldo sarà raggiunto soprattutto nella giornata di giovedì 22 giugno, quando le temperature massime raggiungeranno punte fino a 36-38°, in particolare in Sardegna, dove sono previsti anche 40°, in Pianura Padana e nelle zone interne del Centro-Sud. Non mancheranno, comunque, le piogge e i temporali al Nord Italia, soprattutto sulle Alpi.

Le temperature scenderanno già nel weekend, assestandosi sulle medie stagionali. L’ondata di calore, dunque, sarà una fiammata breve, almeno per ora. Di seguito scopriamo che tempo farà a fine giugno, a luglio e anche le proiezioni per agosto. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Meteo estate 2023, sorprese per luglio e agosto: ecco cosa ci aspetta

Dopo la prima ondata di calore dell’estate 2023, a fine giugno il tempo sarà ancora caratterizzato da instabilità alternata a schiarite e con un rialzo delle temperature. L’anticiclone delle Azzorre sarà ancora sul Nord Europa e questa situazione, che dura da diverse settimane, porterà correnti di aria fresca dal Nord Europa e dall’Atlantico sul Mediterraneo e sull’Italia. Pertanto le piogge e i temporali continueranno, soprattutto sui rilievi. Non mancherà comunque il caldo, anche se per questa parte iniziale dell’estate non sarà eccessivo ma di poco superiore alla media stagionale.

ondate calore estate
Quante ondate di calore ci aspettano questa estate? (GranTennisToscana.it)

Tra la fine di giugno e l’inizio di luglio il tempo sarà comunque più stabile rispetto alle prime settimane di giugno. Si va consolidando il vero clima estivo, con caldo non troppo intenso né soffocante. Non come l’estate dello scorso anno, almeno. Le ondate di calore portate dall’anticiclone africano non mancheranno ma saranno meno frequenti e meno intense perché interrotte alle correnti fresche in arrivo dal Nord-Atlantico.

Che tempo farà a luglio

A inizio luglio, il clima sarà caldo ma non afoso e dunque più piacevole. Una situazione dovuta al fatto che l’anticiclone africano resterà nella zona di origine, contrastato dalle correnti atlantiche. Correnti che porteranno piogge sui rilievi, in particolare sulle Alpi. In alcune zone d’Italia, come al Sud e sulle regioni adriatiche, le temperature saranno poco più basse della media stagionale.

Poi, verso la metà di luglio, l’anticiclone dovrebbe rafforzarsi, portando a un nuovo aumento delle temperature ma senza picchi da caldo torrido e insopportabile. Potrebbero verificarsi temporali al Nord e sulle Alpi. Mentre al Centro Sud il tempo dovrebbe essere più asciutto.

temporale estate
Non mancheranno i temporali questa estate (GranTennisToscana.it)

Va precisato che si tratta ancora di tendenze meteo e non di vere e proprie previsioni, per le quali è necessario aspettare ancora del tempo. Queste tendenze, comunque, smentiscono le anticipazioni fosche di qualche settimana fa che annunciavano un mese di luglio sottotono per via dell’instabilità diffusa e addirittura un anno senza estate nel Mediterraneo a causa delle temperature basse. Niente di questo si verificherà, a conferma che bisogna prendere sempre con la massima cautela le proiezioni e le tendenze che non sono ancora delle vere previsioni meteo. I fenomeni instabili probabilmente continueranno e il caldo non sarà torrido come lo scorso anno, ma il clima sarà estivo. Anzi, meno ondate di caldo africano sono una buona notizia. Avremo dunque l’estate ma sarà meno torrida e un più piovosa, soprattutto in alcune zone. Anche quest’ultima è una buona notizia, vista l’emergenza siccità dei mesi scorsi al Nord.

Anticipazioni per il resto dell’estate

Per la restante parte dell’estate e per il mese di agosto, precisando sempre che si tratta di proiezioni e ipotesi da prendere con prudenza, i meteorologi annunciano un aumento più deciso del caldo, con l’arrivo di nuove ondate di calore dal Nord Africa che potrebbero essere più intense di quelle dei mesi precedenti. Ondate a cui ci eravamo abituati negli ultimi anni. Il tempo, tuttavia, sarà caratterizzato anche da fasi instabilità che potranno manifestarsi anche con fenomeni estremi, come temporali intensi, nubifragi e grandinate. Eventi causati proprio dal caldo intenso.

caldo agosto
Agosto sarà il mese più caldo (GranTennisToscana.it)

Pertanto, ad agosto dovrebbe fare più caldo dei mesi precedenti, anche se il condizionale è d’obbligo, e su alcune zone d’Italia, con temperature più alte della media stagionale di 1 o 2 gradi, con le massime che potranno raggiungere e superare i 35 gradi. Mentre al Nord e sulle regioni tirreniche sono attesi temporali anche violenti.

Gestione cookie