Meteo estate, brutte notizie per i prossimi mesi: succederà ad agosto

Gli ultimi aggiornamento sul meteo dell’estate, brutte notizie per i prossimi mesi, ecco cosa succederà ad agosto, le informazioni utili.

L’estate è cominciata in pieno, da almeno una settimana, con l’arrivo della prima vera ondata di calore che ha raggiunto l’Italia proprio nei giorni intorno al solstizio d’estate. Da molte persone il caldo estivo era atteso, dopo un periodo anomalo, con temperature leggermente sotto la media. Altre, invece, erano contentissime di avere temperature miti, perfino fresche alla sera.

meteo estate agosto
Meteo estate, brutte notizie per i prossimi mesi: succederà ad agosto (GranTennisToscana.it)

Ora, il caldo vero è arrivato e starà con noi ancora per diverso tempo. Dopo un inizio incerto, insomma, avremo un’altra estate bollente, con ondate di calore e temperature sopra la media. Non mancheranno comunque i temporali, che ci hanno accompagnato finora in giornate di tempo molto variabile o instabile. Anzi, i temporali saranno alimentati proprio dalle grandi ondate di calore.

Di seguito, scopriamo il meteo che ci aspetta questa estate, con le previsioni a stretto giro e le anticipazioni più a lungo termine per i prossimi mesi, fino ad agosto. Ecco che tempo ci aspetta. Tutto quello che bisogna sapere.

Meteo estate, le anticipazioni per i prossimi mesi

Gli ultimi aggiornamenti che arrivano dai meteorologi avvertono che l’estate 2023 sarà caratterizzata per gran parte da temperature sopra la media. Secondo le previsioni di lungo periodo in Italia e in gran parte d’Europa le temperature supereranno 1,5° e 2° C rispetto alle medie stagionali.

Queste anticipazioni sono per il mese di luglio, ma molto probabilmente anche ad agosto farà piuttosto caldo. Non avremo dunque la non estate o estate fredda che si pensava ancora a giugno, quando il tempo era molto incerto e instabile. Una circostanza che conferma che le anticipazioni e le previsioni o proiezioni a lungo termine vanno prese con grande cautela.

ondata di calore
Sarà un’estate con temperature sopra la media e ondate di calore (GranTennisToscana.it)

Anche questa estate il Mediterraneo e l’Italia saranno investiti da ondate di calore provenienti dal Nord Africa, quelle che fanno boccheggiare, soprattutto in città e in pianura, dove si formano cappe di calore e di afa. Da alcuni anni, infatti, il clima delle nostre estati è influenzato dall’anticiclone africano piuttosto che da quello proveniente dalle Azzorre, di origine atlantica e più mite, con quelle belle estati con temperature piacevoli e brezza che erano normali quando eravamo bambini.

Intorno agli anni 10 del 2000, invece, hanno cominciato a imporsi le ondate di calore di origine nordafricana, con nomi evocativi: Lucifero, Scipione, l’Africano. Ondate con temperature torride e clima afoso, dovuto all’umidità raccolta dal Mar Mediterraneo nel viaggio di queste masse d’aria calda verso l’Italia.

L’anticiclone africano detterà legge anche questa estate sul Mediterraneo, sull’Italia e su parte dell’Europa centrale, portando le temperature a livelli elevati. L’afa, poi, renderà il caldo ancora più insopportabile e si prevedono nuovi bollettini sulle ondate di calore nelle varie città, con avvisi alla popolazione di restare in casa o comunque ripararsi dal gran caldo.

caldo e afa
Estati sempre più calde, con ondate di calore e afa insopportabile (GranTennisToscana.it)

Le temperature elevate riscaldano anche l’acqua dei mari, con il rischio di aumentare i fenomeni meteorologici estremi, come temporali violenti, trombe d’aria e grandinate. Con il riscaldamento dei mari, infatti, aumenta l’energia atmosferica che viene scatenata al primo accenno di instabilità, quando dal Nord Europa scendono correnti di aria fresca. Occorre dunque fare molta attenzione e prepararsi al peggio, purtroppo

I temporali che hanno caratterizzato la prima parte dell’estate sono attesi anche per i mesi di luglio e agosto. L’instabilità o variabilità prevista a inizio estate è stata dunque confermata, ma non con le temperature basse.

Proiezioni meteo per agosto

Le anticipazioni meteo per il mese di agosto, da prendere sempre con prudenza, confermano le temperature elevate, dovute alle ondate di calore portate dall’anticiclone africano. Anche ad agosto, le temperature saranno di 1° e 2° C sopra la media stagionale, secondo le proiezioni del Centro meteo europeo di Bologna.

Farà molto caldo sul Mediterraneo e sull’Italia, ma anche nel Centro e fino al Nord Europa, dove ha fatto già molto caldo all’inizio dell’estate. Quando l’anticiclone delle Azzorre si è spostato a Nord invece di raggiungere il Mediterraneo. Il motivo dell’instabilità di inizio estate.

temporale estate
Sarà un agosto molto caldo e con il rischio di eventi estremi e temporali violenti (GranTennisToscana.it)

Ad agosto avremo diverse giornate con massime che raggiungeranno i 35° C e in alcune zone anche oltre, con le temperature torride accompagnate dall’afa, a rendere il clima più insopportabile. Non mancheranno, tuttavia, le piogge. Agosto si annuncia come un mese piovoso al Nord in pianura e sulle regioni tirreniche, secondo le ultime anticipazioni dei meteorologi.

Se queste previsioni fossero confermate, potrebbero verificarsi eventi estremi, come temporali intensi, nubifragi e grandinati. Eventi alimentati dalla grande energia alimentata dalle temperature elevate e dal riscaldamento dei mari. Per previsioni meteo più precise, tuttavia, occorre ancora aspettare.

Gestione cookie