Meteo+Ferragosto%2C+sar%C3%A0+%26%238220%3Banomalo%26%238221%3B+dicono+gli+esperti.+Ecco+cosa+ci+aspetta
grantennistoscanait
/articolo/meteo-ferragosto-sara-anomalo-dicono-gli-esperti-ecco-cosa-ci-aspetta/29453/amp/
Categories: News

Meteo Ferragosto, sarà “anomalo” dicono gli esperti. Ecco cosa ci aspetta

Le previsioni meteo Ferragosto ci confermano che ormai il clima non è più come un tempo: ecco cosa ci aspetta nel periodo di ferie.

Nell’immaginario comune, le giornate a cavallo di ferragosto sono viste come una grande festa, da vivere in montagna o al mare. Storicamente le città in questo periodo si svuotano, le aziende chiudono e milioni di italiani si recano nelle località preferite.

Il meteo a Ferragosto potrebbe essere davvero anomalo – Grantennistoscana.it

C’è chi preferisce la gita in campagna, all’insegna di passeggiate ristoratrici e di pic-nic con l’immancabile barbecue. Chi ama il mare avrà sperimentato sicuramente la “gavettonata” ma anche i fuochi d’artificio e le serate organizzate nelle località marittime.

Dopo mesi e mesi passati a lavoro, le persone desiderano solamente una cosa: abbandonarsi al relax o alle proprie passioni: escursioni, nuotate giri in barca, pranzi luculliani e chi più ne ha più ne metta.

Ma se piove o c’è il maltempo, che si fa? Anzi, ancora peggio, come gestire la situazione se ci troviamo di fronte a eventi estremi, grandine gigante o tornado? Perché purtroppo sembra che la tendenza del clima oggi sia proprio così: sempre più estrema, sia d’estate che in inverno. E le previsioni a medio termine non sono molto rassicuranti.

Meteo Ferragosto, le mappe e i modelli, qual è il trend ipotizzato

Solitamente chi fa le previsioni meteo si rifà ai dati elaborati dai centri di calcolo, e ce ne sono alcuni di ottima reputazione, come ECMWF, il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine.

In questi ultimi tempi abbiamo visto grandinate eccezionali – Grantennistoscana.it

Attualmente siamo in una fase di maltempo, col rischio di grandinate e fenomeni temporaleschi violenti; la Protezione Civile ha diramato l’allerta per numerose Regioni: Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Si prospettano piogge forti, fulmini e intensa attività elettrica, grandinate e venti molto forti.

Addirittura è stato previsto un “anticipo di autunno” e temperature in crollo anche di oltre 10 gradi. Un fenomeno inaspettato, che va contro alle previsioni catastrofiche di qualche temo fa, che annunciavano un’estate tra le più bollenti della storia.

Un po’ di refrigerio però non può che fare bene, dopo i picchi raggiunti i giorni scorsi, che sono arrivati anche a più di 48 gradi. Ma cosa succederà nella settimana clou dell’estate? Ecco cosa dicono le proiezioni.

Previsioni dal 7 all’11 agosto

Per capire quale tempo farà in Italia dobbiamo guardare ai movimenti generali del Vecchio Continente. Per i giorni in riferimento i calcoli del Centro Europeo prevedono un’anomalia negativa che stanzierà in Europa nord orientale, in contrasto con un’anomalia positiva che verserà invece sulla Penisola Iberica e sul Mediterraneo.

La configurazione fa presumere tempo instabile soprattutto in Scandinavia mentre il vortice presente nell’Oceano Atlantico andrà a richiamare correnti umide e calde. In Europa si avrà dunque una tendenza instabile con ampie possibilità di piogge, a causa del ciclone Circe, mentre sul versante meridionale europeo l’Anticiclone africano ricomincerà a prendere forza gradualmente.

In alcune Regioni a Ferragosto sono previsti temporali pomeridiani – Grantennistoscana.it

Circe fuggirà dunque sempre più verso est, ma in Italia si potranno avere ancora episodi di instabilità, in particolar modo sulle Regioni del Centro Sud, sulle Isole e anche su Alpi e Regioni del Nord est. Al Sud, invece, il bel tempo sarà caratterizzato, per fortuna, da temperature nella media del periodo.

Previsioni dal 12 al 16 agosto

Nella settimana clou di ferragosto, gli scenari si prospettano piuttosto divisivi. Una spaccatura dalla Scandinavia riuscirà a sfondare l’Anticiclone Africano, compromettendo il bel tempo. Gli effetti dello scontro si avranno presumibilmente solo nelle Regioni del Nord, mentre al Centro Sud il sole e il caldo dovrebbero riuscire a resistere. Anzi, secondo i calcoli le temperature saranno lievemente superiori alla norma.

Una situazione temporanea, però, perché il maltempo – e soprattutto forti temporali pomeridiani – sembra che andrà ad espandersi anche al Centro Sud, più probabilmente verso il 16 agosto.

Gli esperti climatologi, però, consigliano di prendere “con le pinze” le previsioni a medio e lungo termine, poiché possono manifestarsi delle variabili non calcolate. Nonostante abbiamo a disposizione sofisticati modelli di calcolo, la Natura ci sta insegnando che non possiamo avere previsioni certe al 100%.

La speranza è che quantomeno non si verifichino situazioni estreme, come quelle avvenute in questi giorni, che causano danni ingenti a cose e persone e talvolta sfiorano la tragedia. Forse dovremo davvero essere “pronti a tutto”, anche quando desidereremmo che le giornate estive fossero “come quelle di una volta”.

Stefania Stefania Guerra

Recent Posts

Nasce CalcioMarcato.it, Er Faina protagonista: in bocca al lupo per la nuova avventura

Arriva il nuovo portale sullo sport che appassiona milioni di italiani proprio nel momento in…

3 settimane ago

Auto elettrica: quando noleggiarne una

Le auto elettriche stanno diventando sempre più comuni sulle strade italiane, grazie al loro ridotto…

3 settimane ago

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

6 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

8 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

8 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

8 mesi ago