Meteo giugno, rivelata la data dell’arrivo del caldo torrido: così cambierà tutto

Meteo giugno, l’estate sta arrivando: dopo una primavera temporalesca, siamo davvero alla vigilia del più auspicato cambiamento.

Il calendario ci indica come il mese di giugno sia entrato ormai da quasi due settimane, eppure, meteorologicamente parlando, non ce ne siamo accorti. L’aria è ancora frizzante ed i costanti acquazzoni raffreddano il nostro desiderio di estate.

Meteo giugno, l'estate sta arrivando
Meteo giugno, ecco l’estate (grantennistoscana.it)

Perché noi tutti siamo così. Quando si è in inverno, e il freddo pungente svolge semplicemente il suo naturale compito, si attende con ansia l’estate e la sua calura. Nel momento poi che l’estate presenta il suo bollente conto, rimpiangiamo le fredde serate addolcite soltanto dal tepore dei termosifoni.

Nonostante i disperati tentativi dei negazionisti di cercare di provare il contrario con cervellotiche teorie, il clima sta mutando rapidamente e in maniera sempre più pericolosa. Le due recenti, e disastrose, alluvioni che hanno colpito la regione Emilia-Romagna sono soltanto l’ultimo esempio di come la natura si stia ribellando alla scellerata gestione del pianeta terra da parte dell’uomo.

Le drammatiche immagini provenienti dalle zone della Romagna, invase dall’acqua a seguito di due devastanti alluvioni avvenute a distanza di una manciata di giorni, sono l’ennesima conferma di come tutto stia repentinamente cambiando. Non soltanto non esistono più le mezze stagioni, ma le stagioni stesse si stanno rapidamente trasformando, quasi mescolandosi tra loro.

Ad autunni con temperature dolcissime, quasi primaverili, seguono, come è avvenuto nei mesi di aprile e maggio di quest’anno, primavere quasi autunnali, dove le abbonanti piogge l’hanno fatta da padrone e le temperature risultano decisamente inferiori alla media stagionale.

L’estate sta arrivando: ecco quando

Ecco quindi che sta sempre più diventando naturale ciò che naturale non è. I mesi di aprile e maggio del 2023 sono stati caratterizzati da abbondanti precipitazioni.

Meteo giugno, l'estate sta arrivando. Addio temporali
Addio temporali, arriva l’estate (grantennistoscana.it)

La siccità è una drammatica realtà che ormai da anni sta affliggendo buona parte del nostro pianeta. Un dramma che ha rappresentato, per un lungo periodo, un’emergenza concreta anche nel nostro paese, per cui si è fortemente auspicato l’arrivo delle piogge. Quando, però, sono arrivate le piogge la loro devastante intensità ha provocato decisamente più danni che benefici.

Ora, però, sembra che il peggio sia passato e che anche il meteo si vada, finalmente, allineando con il nostro calendario. Tra qualche giorno, esattamente mercoledì 21 giugno, entrerà ufficialmente l’estate e si può già annunciare l’arrivo del tanto sospirato caldo.

Sembra, infatti, che i temporali che hanno frequentemente inumidito i nostri pomeriggi, stiano davvero lasciando il campo libero a un sole caldo che ci farà, finalmente, gustare l’arrivo della bella stagione. I meteorologi, su questo punto, sembrano concordare. Il prossimo fine settimana segnerà questo passaggio da temperature eccessivamente fresche per il periodo primaverile, ad un deciso ritorno alla normalità della stagione con giornate che saranno caratterizzate da cielo sereno e dal “benvenuto” caldo.

L’arrivo di un campo di alta pressione proveniente dall’Africa farà si che sull’intera nostra penisola ritorni a splendere il sole con conseguente aumento consistente delle temperature.

Il tempo che verrà

L’estate sta arrivando a grandi falcate. Naturalmente il primo caldo non sarà quello record. Il prossimo fine settimana, 17-18 giugno, ci regalerà “soltanto” le prime giornate con temperature estive.

Meteo giugno, l'estate sta arrivando. Al mareeee!
Tutti al mare (grantennistoscana.it)

Per almeno 5 settimane vi sarà tempo soleggiato ed alte temperature che potranno raggiungere i 30°C, sull’intera nostra penisola. In Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Puglia, Sicilia e Sardegna i valori massimi potranno raggiungere i 33°C. Tra il 21 e il 22 giugno, proprio nel momento caratterizzato dall’arrivo del solstizio d’estate, il nostro paese conoscerà la prima vera ondata di caldo.

Ancora mancano un po’ di giorni all’entrata ufficiale dell’estate e questo inficia sull’esattezza delle previsioni. È facile, però, immaginare che il caldo di origine africana sia davvero alle porte. Per la giornata di martedì 20 giugno, si prevede che in Sardegna si potranno raggiungere temperature pari a 36/37°C.

Sul resto dell’Italia, invece, le temperature massime potrebbero toccare i 30°C, per arrivare poi, nelle giornate di giovedì e venerdì, a quote pari a 35/36°C. Numeri che rendono perfettamente l’idea di come ormai l’estate sia davvero ad un passo. Ma fino al 17 giugno ci attendono ancora alcuni giorni di tempo incerto con regioni che saranno ancora bagnate da piogge a carattere temporalesco.

Tra mercoledì 14 e giovedì 15 i temporali saranno presenti un po’ ovunque, dal Triveneto alla Sicilia, dall’Emilia-Romagna alle regioni dell’Italia centrale, Marche, Abruzzo e Molise, fino ad arrivare ad interessare il Sud della penisola. L’anno scolastico si è chiuso ormai da qualche giorno, per quasi tutti gli studenti e quasi tutti possono iniziare a sognare le meritate vacanze.

Meteo giugno, l'estate sta arrivando. Si parte!
Le vacanze possono iniziare (grantennistoscana.it)

Ancora qualche goccia di pioggia bagnerà le nostre giornate, ma sappiamo già quando inizierà la stagione più attesa e desiderata dell’anno. Pertanto possiamo tirare fuori le valigie, i trolley ed iniziare a cercare le località dove potersi godere al meglio il sole che sta per arrivare. Insieme all’estate.

Gestione cookie