Le previsioni meteo per giugno e il ponte del 2: altro che mare e spiaggia! Ecco cosa ci aspetta e le temperature previste.
Avete già tirato fuori i costumi da bagno, sistemato i vestiti estivi, tolto il piumone dal letto e preparato perfino il telo da mare e l’ombrellone. Finalmente dopo un mese avarissimo di sole e caldo, dopo un maggio freddo e piovoso, finalmente l’estate – o meglio il caldo della primavera – è arrivato.
E con il nostro sorriso migliore guardiamo fiduciosi dalla finestra il bel tempo all’orizzonte. E quale momento migliore per celebrare quest’ondata di bel tempo se non il ponte del 2 giugno? Insomma sembra tutto perfetto. Troppo perfetto. E infatti come in ogni storia che si rispetti ecco che arriva il colpo di scena del meteo per i prossimi giorni.
Guardando le previsioni per la prima settimana di giugno ci si rende conto di essere stati troppo precipitosi. Più che prendere l’ombrellone, va tenuto a portata di mano l’ombrello. Già, perché i temporali e le piogge saranno – ahi noi -una costante. Ma per quanto ancora saremo tormentati dalle piogge? Quando inizia davvero l’estate 2023?
Meteo giugno 2023: le previsioni e le temperature
Solitamente nel periodo di fine maggio/inizio giugno l’Italia è immersa nella stagione estiva. Soprattutto nelle ultime decadi – complice il cambiamento climatico – in questo periodo le temperature sono già bollenti e si registrano le prime ondate di caldo africano. Una situazione a pensarci bene non di certo così invidiabile. E per chi non sopporta l’afa c’è una buona notizia: a quanto pare a giugno non la vivremo.
Secondo infatti le previsioni del Centro Europeo di Meteorologia, Giugno sarà un mese molto movimentato, in cui faremo switch con nonchalance tra ombrello ed ombrellone. Si alterneranno infatti pomeriggi di pioggia a mattinate soleggiate, oppure interi giorni caldi ad altri freschi e perturbati.
Questo perché sul bacino del Mediterraneo è presente una bassa pressione, mentre l’Alta Pressione è stazionaria sul Nord Europa. Del famigerato anticiclone africano per ora non si vede nemmeno l’ombra: rimane sul Sahara ed è meglio così.
Dunque per il mese di giugno le previsioni parlano chiaro: ci sarà un aumento delle precipitazioni rispetto alla media del periodo. Si tratterà come abbiamo detto di temporali brevi, magari di un paio d’ore, ma sufficienti a rinfrescare l’aria (e a rovinare una giornata al mare). Ciò non vuol dire che farà fresco. Siamo ad inizio estate, quindi con valori termici anche elevati, ma comunque al di sotto della media del periodo di almeno un paio di gradi. Quando non pioverà i termometri saliranno anche a 30 gradi, con la pioggia scenderemo a 25 e perfino meno.
La presenza di questa bassa pressione terrà lontano l’anticiclone africano responsabile delle ondate di calore degli ultimi anni. Dunque chi mal sopporta il caldo afoso può tirare un sospiro di sollievo. Ma fino a quando?
Quando arriva il caldo dell’estate
Inizia giugno e nella borsa del mare mettiamo la crema solare e l’ombrello. Ma per quanto ancora avremo i temporali pomeridiani, l’instabilità e le temperature fresche?
Stando alle previsioni a lungo termine un cambiamento significativo avverrà solo a fine mese. L’estate 2023 vera e propria inizierà probabilmente nell’ultima settimana di giugno – quindi puntuale dopo il solstizio – quando la Bassa Pressione presente sul Mediterraneo farà un passo indietro lasciando spazio all’anticiclone africano che si espanderà assieme all’Alta Pressione delle Azzorre.
Guardando alle previsioni meteo stagionali da lì avremo un luglio caldissimo caratterizzato da ondate di calore, mentre ad agosto potrebbero tornare i temporali pomeridiani con una certa assiduità. Insomma secondo gli esperti del meteo a differenza dello scorso anno tutta l’estate 2023 sarà più dinamica di quelle degli ultimi anni.
Meteo ponte del 2 giugno: dove pioverà e quando
Dopo che il 25 aprile e il 1 maggio sono stati sacrificati per via del maltempo, le attenzioni di tutti erano nel primo vero weekend lungo di primavera. Il primo ponte dove fare una fuga al mare, rilassarsi in spiaggia o andare a fare una gita fuori porta.
E un ponte come si deve con il giorno festivo che cade proprio di venerdì. Tutto perfetto insomma. Troppo come si diceva. E infatti ecco che arriva una perturbazione puntuale per il 2 giugno.
Il maltempo arriverà sull’Italia già da venerdì 1 giugno e investirà il nord ovest con temporali anche intensi su Valle d’Aosta e Piemonte. Progressivamente nel corso della giornata di venerdì 2 giugno le piogge investiranno anche la dorsale tirrenica con temporali attesi su Liguria, Toscana, Lazio. E nel corso del pomeriggio il maltempo investirà anche l’Umbria, le marche e tutto il Sud comprese le isole. Andrà un po’ meglio su Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Campania dove i rovesci saranno una breve parentesi in un contesto prevalentemente soleggiato.
L‘instabilità accompagnerà tutto il weekend con piogge che si concentreranno prevalentemente nelle ore pomeridiane. Guardando la cartina meteo dell’Italia, per il ponte del 2 giugno c’è davvero poco spazio per gite fuori porta. Bisognerà accontentarsi di qualche rapido pranzo al mare, poi chiudere l’ombrellone e aprire l’ombrello per fare ritorno a casa.
E continuerà così ancora per qualche settimana, salvo poi a fine giugno riporre l’ombrello e aprire l’ombrellone. Almeno fino ad agosto.