Il meteo di Pasqua e Pasquetta non è dei migliori, in particolare per alcune Regioni. Torna la pioggia e l’Italia si troverà in un generale peggioramento proprio nei giorni festivi.
Il meteo sta per cambiare nuovamente e questa volta non nel modo tanto atteso, purtroppo andando a rovinare i giorni festivi. Una situazione preannunciata che doveva concludersi proprio prima della Pasqua e che invece, con le ultime variazioni, si spingerà fino ai giorni successivi.
Un ponte per molti occasione di partenza o comunque di gite all’aperto che rischia di essere rovinato, in particolare in alcune zone dove sono previste precipitazioni abbondanti anche a carattere temporalesco.
Meteo Pasqua e Pasquetta: attesa pioggia e freddo
La situazione si presenta ampiamente variabile, ci sono due situazioni meteo a confronto, da un lato le condizioni estreme e dall’altra il problema della siccità che continua a interessare il Paese. In realtà proprio queste condizioni che sembrano essere così contrapposte danno vita ad un enorme problema legato propriamente allo scontro di correnti d’aria e masse diverse.
L’Europa si trova in un campo anticiclonico molto timido, quindi il sole prevale solo su alcune zone, invece in Italia arriva una corrente fredda e instabile che porterà scompiglio con pioggia ma anche freddo. Le previsioni fino a qualche giorno fa dovevano essere ben diverse e invece la Primavera ci farà attendere ancora un po’. Già dalla giornata di Pasqua arrivano i temporali con una situazione improvvisa e repentina che sorprenderà quanti sono all’aperto. Il maltempo potrebbe andare da pioggia regolare a grandinate molto forti, soprattutto nel pomeriggio, quindi massima attenzione per le zone all’aperto e potenzialmente esposte a fulmini.
Il clima è piuttosto mutevole quindi si passerà ad una condizione propriamente invernale all’improvviso. Nel Triveneto e nelle pianure adiacenti ma anche nelle regioni centro meridionali si assisterà ad un peggioramento improvviso e turbolento. Per quanto riguarda il giorno di Pasquetta invece c’è da aspettarsi una grande instabilità con pioggia nelle regioni meridionali. Per Nord Ovest e Sardegna l’alta pressione terrà lontane le perturbazioni e quindi ci sarà possibilità di godere di un bel sole anche se le temperature non saranno molto calde come sperato.
Complessivamente quindi il clima sarà instabile, per chi al Sud programma una gita forse è meglio organizzare altro perché il meteo non lascia ben sperare per Pasqua e Pasquetta, lo stesso vale per gli spazi del Veneto e zone attigue. Per le altre Regioni il clima si mantiene piuttosto stabile ma sempre con rischio pioggia dal momento che in generale questa corrente è mutevole e già sta dando ora i primi segnali di un disturbo sull’intero Paese.