Le ultime novità sul meteo, ecco quando arriverà la tanto attesa estate, finalmente c’è la data. Tutte le informazioni utili.
Dopo tanto aspettare, sembra che la vera estate stia per arrivare, questa volta sul serio con la prima ondata di calore della stagione, portata dall’anticiclone africano. Sarà una volta brusca dopo giorni di tempo instabile, con piogge e acquazzoni alternati a sprazzi di sole ma raramente temperature da caldo estivo, anzi in alcuni casi abbiamo quasi avuto “freddo”.
La svolta nel meteo è attesa per la prossima settimana, dopo un weekend più soleggiato rispetto ai giorni scorsi, salvo qualche instabilità residua, ma con temperature ancora miti o sotto la media. Chi soffre e detesta il caldo ha ancora questo weekend di tregua.
Di seguito, vi riportiamo gli ultimi aggiornamenti dei meteorologi sulle previsioni meteo dei prossimi giorni e su quando, finalmente, arriverà l’estate. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Meteo, ecco quando arriverà la tanto attesa estate
L’anticiclone africano, finora assente alle nostre latitudini, sta puntando dritto sul Mediterraneo dove la prossima settimana porterà la prima vera ondata di calore della stagione, con un deciso rialzo delle temperature, a cui non eravamo più abituati. Sarà uno shock termico a cui dovremo prepararci, mentre il tempo avrà un miglioramento già nel weekend, con sole quasi ovunque, salvo qualche acquazzone e temporale locale, residuo dell’instabilità che sta comunque lasciando l’Italia.
Su gran parte della Penisola il tempo sarà soleggiato, da piena estate, e più caldo ma non ancora segnato dalle temperature roventi che avremo invece la prossima settimana.
Meteo del weekend
Nella giornata di sabato 17 giugno, il tempo sarà sereno o poco nuvoloso al Nord, con qualche nube al pomeriggio sulle Alpi orientali e occidentali con possibili precipitazioni isolate. Il tempo sarà pienamente soleggiato, invece, al Centro e al Sud, salvo qualche variabilità con piogge isolate sull’alta Toscana e sull’Appennino tra Abruzzo e Lazio, così come sull’Appennino calabrese. Qualche velatura in più sulla Sardegna. Le temperature saliranno, con massime fino a 28°/30° in Pianura Padana e nelle zone interne di Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia.
Per domenica 18 giugno, è previsto tempo velato o poco nuvoloso al Nord, con nubi in aumento nel pomeriggio sulle regioni di Nord-Ovest, con qualche temporale sulle Alpi e Prealpi tra Piemonte e Lombardia. Qualche pioggia locale è attesa anche sul Triveneto. Il tempo, però, migliorerà in serata. Al Centro e al Sud, i cieli saranno soleggiati con qualche velatura, in particolare su Sardegna e Campania. Le temperature saliranno ancora, con punte fino ai 31° sempre in Pianura Padana e nelle zone interne di Toscana, Lazio, Umbria. Sardegna e Sicilia.
Previsioni per la prossima settimana
Nella settimana che inizia lunedì 19 giugno ed è anche quella del solstizio d’estate, mercoledì 21 giugno, arriverà il gran caldo, portato dall’anticiclone africano. Non mancherà qualche temporale, soprattutto in montagna, ma il tempo sarà decisamente estivo, molto soleggiato e soprattutto molto caldo. Sta finalmente arrivando l’estate vera, anche se le ondate di caldo torrido non sono mancate a nessuno.
Le proiezioni negative, che annunciavano un meteo segnato dall’instabilità anche nella parte finale di giugno, di fatto quasi senza estate, sono state smentite. A riprova, che ci si può fidare solo fino a un certo punto di questa sorta di previsioni molto anticipate. Il tempo, comunque, potrebbe sempre cambiare e bisogna vedere ancora quanto durerà questa fase di espansione dell’alta pressione.
Nel frattempo, l’Italia e il Mediterraneo saranno interessati dall’anticiclone proveniente dal Nord Africa, invece che dall’anticiclone delle Azzorre, quello tipico dell’estate mediterranea. Questo comporterà non solo un clima pienamente estivo ma anche temperature molto elevate, con la prima ondata di calore dell’estate.
Le temperature, dopo un primo rialzo durante il weekend, aumenteranno in modo deciso già nella prima parte della settimana. Saranno la Sardegna, poi la Sicilia e le regioni del Centro-Sud le prime ad essere investite dall’ondata di calore nordafricana. Le massime potranno raggiungere fino ai 38° in Sardegna e poi in Sicilia, mentre sulle regioni meridionali peninsulari sono previste punte di 37° su Calabria e Puglia. Sulla Pianura Padana e nelle zone interne del Centro le temperature saliranno fino a 35°.
Il tempo sarà soleggiato quasi ovunque, ad eccezione delle zone alpine e prealpine, dove sono attese piogge e qualche temporale. Effetto del passaggio di perturbazioni atlantiche sull’Europa occidentale.
Già nella seconda parte della settimana, l’anticiclone africano si sposterà verso Est, lasciando scoperte le regioni settentrionali d’Italia, dove tornerà il maltempo. Sulle Alpi ma anche sulle pianure del Nord è previsto l’arrivo di correnti fresche dal Nord Europa che porteranno piogge, temporali e un calo delle temperature. È ancora presto per prevedere l’estensione dell’instabilità alle altre regioni italiane ma alla fine della prossima settimana le temperature dovrebbero diminuire anche al Centro e al Sud. Prima di questo cambiamento, tuttavia, le temperature potranno salire ancora fino ad arrivare a 40° in Sicilia. Non resta che aspettare previsioni più precise per la fine della settimana prossima.