Mettere delle foglie d’alloro sotto il materasso è una pratica molto diffusa, vuoi sapere perché lo fanno tutti? Risolve un problema fastidioso.
L’alloro è una delle spezie che si utilizzano maggiormente in cucina per dare sapore ai nostri piatti. Tutti noi la conosciamo, l’abbiamo utilizzata e ne conosciamo il sapore e l’odore intenso che emana. Tuttavia l’alloro non è semplicemente utile per dare sapore alle pietanze che prepariamo, può infatti avere altri utilizzi in casa, uno dei quali siamo certi vi potrà sorprendere.
Molti di voi avranno utilizzato la foglia (o le foglie) di alloro dopo un pranzo domenicale in famiglia, oppure alla fine di una festa in famiglia. Questo perché in queste circostanze si tende a mangiare più del solito e molti dei convitati – sebbene abbiano apprezzato il ricco menu – hanno difficoltà a digerire.
Fare bollire un pentolino d’acqua e successivamente mettere in infusione una o più foglie di alloro permette di creare un infuso conosciuto come “canarino” la cui principale funzione è proprio quella di aiutare a digerire quanto si è mangiato e fare passare la pesantezza di stomaco tipica di quando si è mangiato troppo ed il nostro organismo non è abituato ad assumere quelle quantità di cibo.
Alloro sotto il letto: è utile a risolvere un problema molto comune e fastidioso
Sapete che l’alloro può essere utilizzato in casa anche sotto il letto o negli armadi? Vi chiederete a questo punto per quale motivo dovreste posizionare delle foglie in mezzo alle vostre lenzuola o sotto il materasso, domanda lecita. Il motivo è semplice, l’alloro permette di tenere lontani insetti, topi e scarafaggi. L’odore intenso di queste foglie è fastidioso per insetti e animaletti, i quali si terranno lontani dal vostro letto non appena avvertiranno la presenza dell’alloro.
Capita spesso che insetti di vario tipo entrino in casa, specialmente durante la stagione estiva, poiché attirati dall’odore dei residui di cibo. Gli scarafaggi possono entrare da porte e finestre e persino dalle tubature, un problema che si riscontra principalmente se si abita vicino ad una campagna, ma che può verificarsi benissimo anche in zone cittadine.
Per ovviare a questa problematica si comprano le trappole, le polverine e gli spray. Strumenti chimici utilissimi per tenere fuori casa ospiti indesiderati ma che hanno anche effetti nocivi sulla salute di chi abita in casa e soprattutto su quella degli animali domestici. Questi, infatti, potrebbero leccare la polverina e lo spray e masticare una delle trappole, con ovvie conseguenze sulla loro salute.
@tiktok___video #fyp #fypfypfyp #pervoii #fanpage #neperte #albania #viralvidio #perteee #videoclip #tiktok #pervoi #italia #consigli ♬ suono originale – Tiktok_video
Utilizzare le foglie d’alloro vi permetterà di ottenere gli stessi risultati e di non rischiare che gli animali di casa si possano ammalare o avvelenare. Affinché il metodo funzioni, ovviamente, bisogna utilizzare le foglie più fresche, poiché una volta vecchie e secche perderanno il tipico odore e non funzioneranno più come deterrente per insetti e ospiti indesiderati.