Una famosa attrice ha spiazzato il pubblico condividendo un post in cui ammette di aver affrontato un tumore.
La comunicazione dell’interessata ha un nobile fine. Raccontando ciò che ha attraversato, l’attrice, famosissima e da anni molto riservata a proposito della propria vita privata, non ha voluto sfruttare i social come cassa di risonanza per uno sfogo o per ottenere attenzione nei confronti di ciò che ha passato. Il suo video-post va interpretato come un invito a sottoporsi a controlli agli opportuni controlli per la prevenzione.
Nel caso specifico, si parla di controlli per il tumore al seno. A lei, per esempio, proprio questi controlli hanno salvato la vita. Di chi stiamo parlando? Della bellissima e sofisticatissima Carla Bruni: modella, attrice, cantantautrice e poi première dame di Francia (in quanto moglie del presidente Nicolas Sarkozy).
L’attrice ha raccontato che quattro anni fa le è stato diagnosticato un tumore. Un cancro al seno… La rivelazione di Carla fa parecchio rumore. Sia per il contenuto, che rende noto un fatto di cui nessuno aveva contezza, sia per lo stile con cui il fatto stesso è stato condiviso. “Ho avuto un cancro al seno“, scrive la cantante cinquantacinquenne nata a Torino.
La chanteuse e top model ha usato i social per raccontare il suo percorso di diagnosi, cura e guarigione dal tumore. E perché lo ha fatto solo ora? Lo spiega la stessa Carla: ha sentito il bisogno di sensibilizzare alla prevenzione. Il suo video-messaggio affidato a Instagram ricalca la scena di un noto videoclip di Bob Dylan: la Bruni guarda in camera e sfoglia dei cartelli, per far leggere al pubblico cosa ha da dire.
Carla Bruni in prima linea: la famosa attrice confessa di aver affrontato un tumore
“Quattro anni fa mi è stato diagnosticato un tumore“, così ha inzio la confessione della Bruni. “Intervento chirurgico, radioterapia, terapia ormonale, seguo il solito percorso per curare questo tipo di tumore. Ma ho avuto fortuna: il mio cancro non era ancora aggressivo“. Semplicemente, ha spiegato Carla Bruni, il male non ha fatto in tempo a evolversi in una forma troppo aggressiva.
L’ex modella ha stupito e commosso i suoi follower con il suo video di promozione della prevenzione del tumore al seno: nessuno sapeva o aveva sospettato. Ma ora tutti possono conoscere la sua storia. Un controllo al seno le ha salvato la vita quattro anni fa, quando le è stato diagnosticato il tumore.
Ecco cosa scrive la Bruni sui suoi cartelli: “Ogni anno, alla stessa data, faccio una mammografia. Se non avessi fatto la mammografia ogni anno, oggi non avrei più il mio seno sinistro“. Subito dopo quest’affermazione, l’attrice italiana naturalizzata francese dichiara di non aver pensato a comunicare questa notizia per fornire dettagli sulla propria salute.
“Lo trovo ripugnante“, ha scritto a proposito di chi racconta sui social i propri guai, fisici e non. “Infatti ho esitato parecchio tempo prima di parlarne. No, la ragione per cui ho deciso di comunicarlo è perché ho un messaggio da mandare“. E qual è questo messaggio? Facile da intuire, ma è meglio ribadirlo, usando le parole dell’attrice: “Il mio è un messaggio fondamentale per tutte le donne che mi leggeranno: fate le vostre mammografie. Fatele ogni anno“.