Mondiali di atletica, la più bella è italiana: tutti pazzi per Gaia Sabbatini

Giovane, bellissima e velocissima: Gaia Sabbatini, già campionessa europea di atletica, è pronta a conquistare il titolo mondiale!

Nell’ambiente sportivo si parla di lei ormai da diversi anni, ma il pubblico ha cominciato a conoscerla solamente negli ultimi anni, quando cioé ha cominciato a partecipare alle competizioni senior ottenendo i primi grandi risultati. Nata a Teramo il 10 giugno del 1999, Gaia ha da poco compiuto 24 anni e come regalo di compleanno si è regalata, durante la Diamond League tenutasi in Polonia a luglio, il pass per le olimpiadi 2024 a Parigi.

Gaia Sabbatini la più bella
Gaia Sabbatini è una delle atlete più belle dei campionati del mondo di Budapest – Instagram @gaia_sab99 – Grantennistoscana.it

Da bambina praticava nuoto e osservava le gare d’atletica solo come spettatrice della sorella Eva. Questa infatti aveva sin da bambina abbracciato la corsa ad ostacoli e come lei aveva un grandissimo talento. Un giorno ha provato per caso a correre in pista ed è stato un colpo di fulmine. Gaia si è resa conto di essere velocissima e di riuscire a battere sempre gli avversari, fossero ragazzi o ragazze, così ha capito che poteva avere un futuro radioso in questa disciplina.

Da juniores ha vinto praticamente tutto: ha ottenuto ori sia negli 800 metri che nei 1500 metri ai campionati juniores e promesse indoor. Da giovanissima prediligeva gli 800m, ma crescendo si è specializzata come mezzofondista e sembra che la scelta sia stata quella corretta. Gaia ha infatti ottenuto l’oro agli assoluti d’Italia nel 1500m sia nel 2019 che nel 2020 e nel 2021 ha ottenuto l’oro sia agli Europei under 23 che nella Super League degli Europei a Squadre.

Sin dal 2019 parte delle “Fiamme Azzurre” (la squadra d’atletica della Polizia Penitenziaria), lo scorso anno Gaia Sabatini ha ottenuto anche il suo primo oro senior agli Europei di cross, nella staffetta mista, successo che l’ha fatta conoscere agli appassionati di tutto il mondo sia come talento emergente del mezzofondo che come una delle atlete più belle di tutto il pianeta.

Il dramma infantile: la tragica morte in montagna del padre

Non molti sanno che la determinazione di Gaia nasce da un profondo dolore vissuto quando era poco più che una bambina. Quel giorno il padre – membro del soccorso alpino – era uscito di prima mattina e come sempre lo si attendeva di sera. Purtroppo, però, non ha mai più fatto ritorno poiché è stato vittima di un incidente fatale in montagna.

Il dramma di Gaia Sabbatini
La morte prematura del padre ha lasciato un solco nell’animo e nella mente dell’atleta azzurra – Instagram @gaia_sab99 – Grantennistoscana.it

La prima a scoprirlo è stata proprio l’atleta azzurra: “Quando me l’hanno comunicato ero sola a casa – ha rivelato in una recente intervista al settimanale ‘Dipiù‘ –ho saputo quello che gli era successo tramite un messaggio su Facebook. Il tempo improvvisamente si è fermato. Tutto per me non ha avuto più senso. Ho chiamato la mia migliore amica, Laura. Poi è arrivata mia mamma, voleva dirmi cos’era successo, ma io sapevo già tutto. Sapevo tutto e non potevo farci nulla“.

La scomparsa del padre ha cambiato radicalmente la sua vita, Gaia è stata costretta a crescere all’improvviso e questo ha avuto strascichi. Inizialmente era arrabbiata per quanto era capitato al padre, anche perché lui conosceva a menadito la montagna e non riusciva a capacitarsi che fosse capitato proprio a lui. Il lutto in giovane età le ha dato in eredità qualche debolezza e molte insicurezze, ma anche una marcia in più: “Ho ereditato da lui la forza che mi spinge, in pista e nella vita, a non mollare mai”.

Gli obiettivi futuri di Gaia: l’oro mondiale e olimpico

Gaia Sabbatini non nasconde di avere un dolore dentro che non può essere lenito da nulla. Proprio quel dolore l’ha spinta ad intraprendere un percorso psicoterapeutico che l’ha aiutata non solo ad andare oltre il dramma vissuto, ma a riuscire a trarre da quel dolore anche la forza per migliorarsi come donna e come atleta: “Con l’aiuto di una psicologa ho liberato i nodi dell’anima e adesso corro più forte“.

Obiettivo mondiale e Olimpiadi
Gaia Sabbatini vuole vincere tutte le competizioni a cui prenderà parte – Instagram @gaia_sab99 – Grantennistoscana.it

La giovane atleta spiega che fino a poco tempo fa viveva di alti e bassi e che era troppo interessata al giudizio altrui. Adesso ha imparato a non dare peso a ciò che capita e si dice intorno ed è totalmente concentrata sui propri obiettivi: “Sono pronta a vivere la stagione più importante della mia carriera, che mi porterà sulle piste dei campionati del mondo di atletica 2023 a Budapest, Europei di Roma e all’Olimpiade di Parigi 2024. L’obiettivo? Vincere, vincere tutto“.

Gli appassionati di atletica italiani e mondiali le augurano il meglio, pronti a fare il tifo per lei in pista e perché no, ad ammirarne la bellezza statuaria. Sì, perché nel frattempo la sua fama di atleta e donna di rara bellezza è cresciuta a dismisura e il suo profilo Instagram conta già la bellezza di 340mila followers che potrebbero anche crescere a dismisura se riuscisse davvero ad ottenere i successi mondiali e olimipici a cui ambisce.

Una seconda carriera nel mondo dello spettacolo?

Ciò che colpisce di questa ragazza di appena 24 anni è la sua maturità e la sua capacità di progettazione del futuro. Gaia non pensa solamente all’immediato futuro e alla carriera nell’altetica ma va già oltre questi obiettivi. Il prossimo dicembre discuterà la tesi in psicologia e otterrà la sua prima laurea (non è detto che non ne aggiunga un’altra visto che la sorella Eva ne ha già due). In futuro le piacerebbe infatti aiutare gli altleti dal punto di vista psicologico, convinta che proprio il supporto mentale può fare la differenza tra un atleta di talento e uno di successo.

Sabbatini un futuro nello spettacolo?
Gaia Sabbatini sogna un futuro nel mondo dello spettacolo, con la sua bellezza potrebbe riuscirci facilmente – Instagram @gaia_sab99 – Grantennistoscana.it

La Sabbatini ammette anche che non le dispiacerebbe una carriera nel mondo dello spettacolo. L’aspetto fisico sicuramente potrebbe aiutarla a riuscirci ed il modo in cui gestisce la pagina social e riesce a farla crescere potrebbe fornirle un’ulteriore punto a favore. Quando le viene chiesto se vuole diventare attrice, conduttrice o modella, Gaia risponde che al momento non farebbe differenza perché ritiene che siano mestieri che fanno in qualche modo parte dello stesso mondo lavorativo: “Sono tre ambienti che trovo collegati e allo stesso modo interessanti“.

Entrando nello specifico delle tre possibili professioni future nel mondo dello spettacolo, Gaia aggiunge: “Qualche anno fa ho preso parte ad un corso di teatro ed è stato divertente. In televisione, invece, mi piacerebbe presentare una trasmissione e nella moda, prima o poi, vorrei sfilare per un grande marchio“. Nel frattempo l’atleta colleziona borse e vestiti, dilettandosi ogni tanto nella creazione di parti di abiti che indossa e fare l’influencer su Instagram.

Gestione cookie