Il CIES ha pubblicato la classifica delle squadre con più rigori in questo decennio: il primo posto vi sorprenderà.
Il calcio di rigore, si sa, è uno dei metodi più semplici per una squadra di calcio per andare in gol. Un tiro dagli undici metri, a tu per tu per con il portiere avversario, che si porta dietro grosse percentuali di realizzazione. È la massima punizione possibile che un arbitro può fischiare, ma nel corso degli anni ha subito vari cambiamenti nel regolamento.
Con l’avvento del Var, infatti, è diventato più complicati per i calciatori “ingannare” l’arbitro. In particolar modo i portieri devono avere almeno un piede sulla linea di porta al momento del tiro, in caso contrario e se il rigore dovesse essere parato ecco l’intervento degli assistenti al monitor che comunicano all’arbitro l’irregolarità che indicherà poi la ripetizione del penalty.
Nel corso degli anni i calci di rigore hanno regalato gioie e dolori al popolo italiano. Prima nel 1994 quando gli Azzurri persero dagli undici metri la finale Mondiale contro il Brasile, poi nel 2006 conquistare la Coppa del Mondo dal dischetto contro la Francia.
In Italia, vista anche l’esplosione di Calciopoli nel 2006 e i tanti e discutibili casi arbitrali, si è sempre pensato che la Juventus fosse la squadra con più rigori a favore. Ma una recente classifica a confutato questa idea, rivelando quale formazione ha ricevuto più penalty in questo decennio.
Calci di rigore a favore, ecco la squadra che ne ha ricevuti di più in questo decennio
Il CIES, il Centro Internazionale di Studi Sportivi con sede in Svizzera, ha infatti pubblicato uno studio sulle squadre di calcio che hanno ricevuto più rigori a favore in questo decennio, prendendo in esame i dati dall’1 aprile 2020 all’1 aprile 2023. L’organizzazione ha preso in esame le squadre di 75 campionati di tutto il mondo, arrivando alla conclusione sulla formazione più “rigorizzata”.
E in molti potrebbero sorprendersi a leggere che a ricevere più tiri dagli undici metri in questo decennio in corso è stata una squadra del campionato portoghese: ovvero il Porto, club attualmente allenata da Sergio Conceicao e recentemente avversaria dell’Inter in Champions League.
I lusitani hanno avuto 46 rigori a favore in questo inizio di decade calcistica, più di ogni altra al mondo. Al secondo posto, invece, il CS Herediano (45) in Costa Rica; al terzo l’Hajduk Spalato (44) in Croazia. La particolarità è che nessuna squadra italiana è presente nelle prime dieci posizioni di questa speciale classifica.