Alcune monete da 1 euro sono considerate rare e per questo nonostante il loro valore ufficiale sia basso, quello effettivo è molto più elevato e arriva a 40 mila euro.
Una cifra record se si immagina ad una piccola moneta, eppure i collezionisti ed esperti di numismatica sono sempre a caccia di questi piccoli tesori che sono veramente preziosi per tutti coloro che hanno una linea completa.
Ogni moneta deve avere delle caratteristiche precise ma a volte potreste essere in possesso di una fortuna senza nemmeno saperlo. Scopriamo come identificarle e capire quanto valgono.
Le monete da 1 euro che valgono una fortuna
Le monete da un euro che hanno un valore enorme sono chiaramente quelle rare, cioè che hanno delle caratteristiche particolari che le differenziano da tutte le altre. A volte può trattarsi di un semplice errore, oppure di una creazione particolare, ma chi le possiede è veramente fortunato.
Il valore stesso – che arriva fino a 40 mila euro – può variare in base alle condizioni e al tipo di moneta che si possiede, quindi bisogna risalire alle caratteristiche proprie per capire in che direzione muoversi e quanto vale quella moneta.
Gli esemplari italiani ad esempio presentano una R a sinistra dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, a destra invece c’è l’anno di conio. Tuttavia, la semplice mancanza della R sulla moneta, definisce un pezzo raro. Invece se invece di una R in quel posto troviamo l’incisione della S allora il pezzo potrà arrivare a 20 mila euro.
Le casistiche sono tantissime, se la moneta da 1 euro è senza stelle allora ha un valore di circa 12 mila euro, anche in questo caso si tratta di un errore di stampa. A volte sono pezzi unici ma in altri casi ce ne sono diversi in circolazione solo che spesso non si conosce come identificare queste monete. I collezionisti ne vanno pazzi perché sono materiale unico che ha una tiratura molto limitata e quindi non è replicabile. Questo non vale solo per le monete da un euro ma un po’ per tutte, per questo vale sempre la pena approfondire e controllare perché potreste avere un vero tesoretto nel portafoglio e non esservene resi conto.
Cosa fare se trovate una moneta rara?
La prima cosa è portarla da uno specialista per richiedere una valutazione. In ogni città c’è qualche negozio di numismatica che si occupa di questo, potrà darvi una valutazione precisa della moneta, in base alle sue condizioni e magari anche darvi chiarimenti sulle altre in vostro possesso. Poi potrete chiedere proprio al negozio di occuparsi della vendita, chiaramente a fronte di una percentuale specifica.