Moscerini+spiaccicati+sull%26%238217%3Bauto%3A+come+proteggerti+da+questo+fastidioso+problema
grantennistoscanait
/articolo/moscerini-spiaccicati-sullauto-come-proteggerti-da-questo-fastidioso-problema/27210/amp/
Motori

Moscerini spiaccicati sull’auto: come proteggerti da questo fastidioso problema

E’ un problema fastidiosissimo quando ci troviamo in viaggio in auto. Stiamo parlando dei moscerini, che spesso troviamo spiaccicati sui vetri. Come fare. 

Come possiamo proteggere la nostra vettura dall’arrivo, non per loro volontà, di questi piccoli animaletti? Spesso non ci si pensa, ma per loro lo schianto con la nostra vettura è fatale, così come possono essere le conseguenze se non si interviene presto quando accade.

Moscerini sull’auto, come evitare il problema – Grantennistoscana.it

A cosa fare anzitutto attenzione, quando ci accorgiamo che il nostro parabrezza e la carrozzeria sono invase da piccoli moscerini che si sono appiccicati alla nostra vettura? Prevenire e intervenire subito sono le due parole d’ordine in questi casi.

Moscerini sull’auto, come proteggere la vettura?

Non ci si pensa praticamente mai, ma questo tipo di inconveniente si può in qualche modo evitare, proteggendo la nostra automobile dagli attacchi che potrebbero arrivare una volta che ci si trova in viaggio.

In particolare durante questo periodo di vacanze, quando sono milioni le automobili che si mettono in viaggio per andare in ferie, il fenomeno dei moscerini sul parabrezza si presenta più che mai. Un modo però per proteggere l’automobile esiste, ma è importante muoversi in anticipo.

Lavare subito il vetro è importante – Grantennistoscana.it

Per quanto, chiaramente, non è possibile evitare che durante il viaggio gli animali si possano scontrare con la vettura, gli esperti di auto consigliano prima di mettersi al volante di stendere un pò di cera sulla parte anteriore dell’automobile. Ciò impedirà alla carrozzeria di rovinarsi, fungendo da schermo contro gli agenti che attaccano la nostra vettura.

Basta prendere del prodotto e spalmarlo sulla parte anteriore dell’auto con l’ausilio di una spugnetta, e procedere con il lavaggio; con un tessuto in microfibra alla fine si procede con il passaggio finale, che lascerà pulita e asciutta la macchina. Chiaramente è importante chiedere agli esperti come procedere nello specifico, e soprattutto farsi consigliare i prodotti più indicati.

I rischi sulla carrozzeria

A tutti sarà capitato di trovarsi con una gran quantità di piccoli insetti attaccati sulla carrozzeria e il parabrezza dell’auto, e ce ne accorgiamo sempre a viaggio concluso. L’errore più grande è però quello di lasciare l’auto così come si trova.

Gli esperti si raccomandano infatti di non lasciare mai per troppo tempo gli insetti attaccati alla vettura, ma di intervenire subito con un lavaggio, in particolare se ci si trova di fronte a una quantità importante di moscerini presenti. Il consiglio è di procedere entro un paio di giorni massimo con il lavaggio della vettura, per non rischiare che il composto si secchi e si attacchi, mettendo a rischio la verniciatura dell’auto.

Come intervenire

Quando ci si accorge della presenza di molti insetti, si può procedere con l’applicazione anche di prodotti specifici per rimuoverli dalla vernice della carrozzeria. Se i moscerini si sono attaccati al vetro, come spesso accade, fare attenzione anzitutto a non commettere l’errore di passare il tergicristallo, perché non farà altro che peggiorare la situazione.

Il tergicristallo infatti, andrà solamente a far attaccare di più e spargere i composti degli animaletti e di tutte le particelle di altri materiali che si trovano sul vetro; fare questa azione può mettere a repentaglio la sicurezza durante la guida, perché andrà a rendere parziale la visuale dal vetro.

Usare la spugna in maniera delicata sulla carrozzeria – Grantennistoscana.it

Il consiglio è di fermarsi e usare una miscela di acqua calda e sapone da cucina, passarlo sui vetri e rimuovere con un foglio di cartoncino o raschietti per togliere il ghiaccio, facendo sempre movimenti delicati. Sciacquare bene con acqua e aspettare che si asciughi.

Per togliere gli insetti dalla carrozzeria esistono prodotti specifici che è bene acquistare e scegliere nelle stazioni di servizio o dal vostro carrozziere di fiducia. La regola base anche qui è la tempestività. Soprattutto per quanto riguarda la carrozzeria, mai attendere troppo prima di intervenire per la rimozione degli insetti e dei materiali che si sono depositati. Il rischio è sempre lo stesso: rovinare la verniciatura, e dover mettere mano al proprio portafogli in maniera importante.

Zarina Chiarenza

Recent Posts

Quando conviene noleggiare un’auto?

Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…

2 mesi ago

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D’Urso a Ballando con le stelle? La cifra da pelle d’oca

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…

3 mesi ago

Javier a luci rosse con Shaila dopo la puntata: “Ogni volta che ti guardo..:”

Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…

3 mesi ago

Shaila Gatta si dichiara in diretta al Grande Fratello ma la reazione di Javier Martinez spiazza

Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…

3 mesi ago

“Non so cosa mi succede”, ansia per Chiara Ferragni: il racconto sulla sua salute

Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…

3 mesi ago

Dramma per Helena al Grande Fratello: Lorenzo vuota il sacco, confessioni choc

Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…

3 mesi ago