Lorenzo Musetti vola in alto nel ranking ATP: balzo clamoroso, arriva l’annuncio ufficiale che tutti aspettavano
Il primo grande obiettivo di Lorenzo Musetti è ormai a un passo. Per riuscire a compiere quel salto in avanti che ormai i suoi tifosi aspettavano da tempo, serviva un exploit importante al tennista carrarino. E quell’exploit è arrivato, quasi improvvisamente. Dopo un periodo di risultati buoni, ma non eccezionali, a Monte-Carlo Musetti ha giocato meravigliosamente, conquistando una finale preziosissima dal punto di vista del morale e anche della classifica ATP.
Così in alto nel ranking, Musetti non c’era mai stato. Segno evidente di quanto il suo percorso a Monte-Carlo sia stato straordinario, oltre ogni più rosea aspettativa. Se è vero che, complice un po’ di sfortuna, è mancato infatti il colpaccio nella finale con Alcaraz, è altrettanto vero che la prima finale di un 1000 è già un traguardo molto importante e incoraggiante per la sua carriera.
Se il suo grande obiettivo in questa stagione era infatti riuscire ad arrivare in top 10 nel ranking ATP, la missione ormai è quasi compiuta. Servirà certo un ritorno in campo rapido e veloce, sperando che i problemi fisici accusati a Monte-Carlo possano risultare meno gravi del previsto. Ma con qualche altro punto conquistato nei prossimi tornei sul rosso, la top 10 diventerà una splendida realtà. Lo dice la matematica e lo conferma anche un annuncio clamoroso arrivato nelle ultime ore.
Attualmente, grazie alla finale di Monte-Carlo, Musetti è al numero 11 del ranking ATP. Inutile sottolineare che si tratta del suo best ranking. La cosa più interessante, però, è che virtualmente il tennista toscano, anche senza scendere in campo questa settimana a Barcellona, può già sperare nella top 10 dalla prossima settimana.
Molto dipenderà infatti da che cammino riusciranno a fare tre suoi rivali impegnati attualmente in Catalogna. Rune, Fils e Ruud hanno infatti la possibilità di balzare davanti a Musetti. Per farlo, dovranno però fare un bel cammino nell’ATP catalano. Anzi, nel caso del francese e del norvegese, solo la vittoria potrebbe consentirgli il sorpasso ai danni dell’azzurro. Motivo in più per sperare di vedere Musetti in top 10 già tra pochissimi giorni.
E d’altronde, se non sarà tra qualche giorno, sarà tra qualche settimana. Ormai la top 10 per Musetti è infatti a un passo e tutti sono convinti che potrà raggiungerla senza troppi problemi. Lo ha confermato anche Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, vittorioso proprio contro Musetti nella finale monegasca, ha infatti speso parole al miele per il suo rivale, ipotizzando per lui un futuro più che roseo.
“Che Musetti sia vicino ai top 10 non mi sorprende, il suo livello è quello. In passato ha già battuto tanti top player e ha le armi per poter lottare con i migliori“, ha spiegato Alcaraz, senza troppi giri di parole e apparentemente senza alcuna voglia di illudere il proprio avversario: “Ha le qualità per conquistare grandi successi, anche se sta ancora imparando. Per esempio, in questi giorni ha imparato a vincere soffrendo. Penso che presto lo vedremo in top 10 e che farà grandi cose in futuro, il talento c’è“.
Il fuoriclasse azzurro scalpita in vista del rientro in campo, che avverrà a Roma: intanto…
Il campione spagnolo, uscito malconcio dalla finale di Barcellona persa contro Rune, si è confessato…
Il campionissimo serbo, ancora in fase di rodaggio sulla terra rossa, non ha lesinato complimenti…
Il campione altoatesino, prossimo al rientro in campo, deve guardarsi dal ritorno dei rivali: i…
Il tennista romano, protagonista di grandi match negli ultimi due tornei del circuito ATP, è…
Il tennista romano, dopo il match vinto contro il tedesco sulla terra di Monte Carlo,…