Mutuo, si può comprare una casa senza dare alcun anticipo? Tutto ciò che c’è da sapere

Comprare una casa oggi è molto costoso, ma ci sono delle cose da sapere che possono farci risparmiare parecchi soldi e realizzare il sogno della vostra vita.

Ognuno di noi cerca di rendersi indipendente dalla propria famiglia, sia che voglia crearsi un nuovo nucleo familiare, sia che voglia semplicemente andare a vivere per conto proprio. L’Italia, infatti, è uno dei paesi europei con la quantità più alta di piccoli proprietari, questo perchè qui la casa è un bene fondamentale! Comprare un immobile significa rivolgersi ad un istituto bancario per accedere ad un mutuo, raramente, visti i prezzi delle case, si può avere una tale liquidità ma i tassi d’interesse sono piuttosto alti data l’instabilità economica.

Come acquistare un immobile rispiarmando l'anticipo
Le varie possibità per comprare casa con mutuo senza anticipo-grantennis.it

Inoltre acquisire un immobile comporta anche delle ulteriori spese: oltre alla rata mensile del mutuo, certamente ci sarà l’acquisto di mobili, piccole o grandi riparazioni o rifacimenti interni, quindi dobbiamo possedere altra liquidità. La banca quando ci concede il mutuo, ci da l’80% del valore dell’immobile; il rimanente 20% è l’esborso che si deve coprire per l’acconto, quello più oneroso. Solo il pensiero di tutti questi soldi ci sconforta e, in certi casi, siamo costretti a rinunciare.

Come possiamo comprare una casa senza pagare l’anticipo? Ci sono varie possibilità impariamo a sfruttarle.

La legge di stabilità del 2014 ci da una mano in questo intento: è stato creato un Fondo di Garanzia Prima Casa fatto per i giovani, il governo garantisce il 50% del valore dell’immobile quindi, la giovane coppia che decide di comprare casa, può chiedere un mutuo del 100% senza bisogno di anticipo. Ci sono dei requisiti per accedere: l’età 36 anni, l’immobile non deve essere di lusso.

Un altro modo per ovviare al problema dell’anticipo, è comprare la casa a Riscatto; un sistema che era usato spesso molti anni fa, specialmente per gli immobili degli Enti, ma in questo ultimo periodo sta tornando in auge: il futuro proprietario prende l’immobile in locazione per un periodo che va da due a sette anni; paga un affitto, che alla fine del periodo stabilito, diventa l’anticipo; a questo punto si può chiedere il mutuo per l’acquisto ma l’anticipo è gia stato dato.

Comprare casa tramite banca senza anticipo
Acquisire un immobile accendendo un mutuo senza pagare anticipo-grantennis.it

Anche il sistema del Leasing ci permette di comprare la casa senza anticipo: come per le automobili, si paga una rata mensile per un tempo prestabilito alla fine del quale si può riscattare l’immobile. L’unico problema in questo caso è il fatto che le rate mensili sono molto alte.

Per gli over 60 è stata ideato il Prestito Vitalizio Ipotecario per comprare senza caparra: l’acquirente chiede il finanziamento e l’ipoteca sulla casa stessa, quindi non c’è anticipo e la casa resta di proprietà dell’istituto bancario ma se l’acquirente un domani volesse l’esclusiva proprietà, basterà pagare il dovuto per estinguere l’ipoteca.

 

Gestione cookie