Dopo tanti anni al timone de L’Aria che Tira, Myrta Merlino sbarca su Canale 5. Ecco il retroscena sulla sua decisione: c’entra Berlusconi
Nata a Napoli nel 1969, Myrta Merlino è una giornalista che, in queste ultime settimane, è stata al centro di parecchi gossip televisivi. Il motivo è il suo inaspettato passaggio da La7 a Canale 5: dopo più di dieci anni al timone de L’Aria che Tira, si trova oggi a vivere nuove esperienze. Piersilvio Berlusconi, infatti, l’ha voluta per condurre Pomeriggio Cinque, storico programma di Barbara D’Urso: ecco però i retroscena.
La carriera giornalistica di Myrta Merlino inizia mediante una collaborazione con il quotidiano Il Mattino, che le consente di iscriversi nel 1995 all’Ordine dei Giornalisti. Parallelamente lavora anche in Rai occupandosi di diverse questioni politiche ed economiche e, tra il 2002 e il 2003, diventando responsabile dell’informazione in Rai Educational. Approda a La7 nel 2009, rete che la accoglie a braccia aperte e di fatto le fa vivere uno dei suoi più importanti scatti di carriera: dopo quattordici anni di successi, però, è arrivato per lei il momento di cambiare di nuovo strada e di imboccare quella del pomeriggio di Canale 5. Ecco i retroscena di questa decisione.
Da La7 a Mediaset: Myrta Merlino accoglie la sfida
Su La7, Myrta Merlino si è occupata principalmente di politica e di economia. Il suo primo programma è stato Effetto Domino, un approfondimento economico in seconda serata andato in onda dal 2009 al 2011. Dopo questa prima esperienza, però, diventa ideatrice, autrice e conduttrice del fortunatissimo L’Aria che Tira, che di fatto nasce con lei e diventa uno dei programmi più visti della rete. Nell’estate del 2014 debutta nella versione L’Aria che Tira stasera, in onda ogni lunedì in prima serata e nel 2020 introduce L’aria di Domenica, uno spin off della stessa trasmissione. Nel 2023, però, la svolta: Myrta Merlino sostituirà Barbara D’Urso alla conduzione di Pomeriggio Cinque su Canale 5.
La notizia è stata anticipata da un’altra estremamente scioccante, soprattutto per il pubblico affezionato a Canale 5: Barbara D’Urso, infatti, è stata di fatto lasciata a casa dalla guida del suo show pomeridiano da un giorno all’altro, mediante un comunicato stampa. Secondo alcune voci, i rapporti tra la conduttrice e Mediaset erano incrinati da tempo e, proprio per questo, Pier Silvio Berlusconi sembra aver optato per un deciso cambio di rotta, al quale però la conduttrice ha risposto in modo piccato. Di fronte alla dichiarazione dell’azienda che Mediaset e la conduttrice abbiano concordato insieme tale decisione, la D’Urso ha ammesso di non aver mai concordato niente: “Una sentenza, lasciata a casa in pochi giorni senza preavviso” ha ammesso.
Myrta Merlino: Canale 5 non era scontato
Dopo la notizia di Barbara D’Urso, la domanda è stata lecita: e che ne sarà del pomeriggio di Canale 5? Pier Silvio Berlusconi ha quindi annunciato l’arrivo di una nuova conduttrice, al timone sempre dello stesso programma che prima conduceva la D’Urso, Myrta Merlino. La regina de L’Aria che Tira, però, ammette che in realtà ai primi contatti con Mediaset non c’era affatto in programma l’idea di prendere Pomeriggio Cinque, anche perché le erano arrivate offerte sia dalla Rai che da Mediaset. Quest’ultima rete, in particolare, le offriva un progetto su Rete4.
A un certo punto, però, Pier Silvio Berlusconi l’ha chiamata personalmente per offrirle Pomeriggio Cinque. Era una settimana prima della presentazione dei palinsesti Mediaset, quindi circa fine giugno. “Sono rimasta spiazzata” ha confessato la giornalista, che si aspettava un programma settimanale data la sua volontà di cambiare i propri impegni, fino a quel momento quotidiani con L’Aria che Tira. Dopo un primo momento di smarrimento ha però accolto la sfida: Myrta Merlino è pronta per questa nuova avventura.
E Barbara D’Urso?
Al momento non ci sono certezze sul futuro lavorativo di Barbara D’Urso, a suo dire lasciata a casa da Mediaset da un giorno all’altro, senza preavviso. Pare che l’azienda di Pier Silvio Berlusconi non sia intenzionata a offrirle qualche programma è lo stesso si può dire per la Rai. Secondo le ultime indiscrezioni, però, c’è una porta aperta ed è quella di Discovery Warner, la cui responsabile dei contenuti ha ammesso che in un futuro le piacerebbe avere a che fare con la conduttrice. Quest’anno, invece, potrebbe essere quello giusto per dedicarsi al teatro.