Rafa Nadal è ancora alle prese con l’infortunio accusato durante l’Australian Open. Crescono i dubbi sulla partecipazione ai prossimi tornei, in particolare su uno davvero importante
Lo abbiamo lasciato dolorante e sofferente un mese fa all’Australian Open dopo l’inaspettata sconfitta con McKenzie McDonald al secondo turno.
Un ko sorprendente ma condizionato, e non poco, dall’infortunio al muscolo ileopsoas della gamba sinistra che costringerà il campionissimo iberico a uno stop prolungato, l’ennesimo di una carriera costellata da trionfi memorabili ma anche da gravi infortuni.
A 36 anni e senza più l’impellente priorità di vincere titoli e tornei, Nadal si prenderà tutto il tempo necessario per recuperare e, di conseguenza, reimposterà la programmazione inizialmente stabilita.
A riguardo non stupisce il doppio forfait dai due eventi cui Nadal avrebbe dovuto partecipare a febbraio ovvero l‘Atp 250 di Doha e il 500 di Dubai, inizialmente scelto in questa stagione al posto di un altro torneo della stessa categoria, quello di Acapulco, peraltro vinto da Rafa la scorsa stagione.
Nadal, arriva un’altra importante rinuncia
Dopo Doha e Dubai, Nadal ha ufficializzato anche un altro forfait, quello per l’esibizione del prossimo 5 marzo all’MGM Arena di Las Vegas contro il connazionale Carlos Alcaraz.
“Le tempistiche di recupero del mio infortunio – ha dichiarato Nadal – non mi permettono di essere presente. Sono molto dispiaciuto di non partecipare a questa manifestazione con Carlos. Troveremo un’altra data per divertirci. Voglio ringraziare gli organizzatori per essere stati in contatto con me e per essersi dimostrati così comprensivi.”
Con queste parole riportate dal sito di Eurosport, Nadal ha confermato, di fatto, quanto il recupero dall’infortunio subito a Melbourne non sia ancora completato. Una situazione che ne mette, inevitabilmente, in dubbio anche la presenza a un altro evento molto importante.
Nadal, aumentano i dubbi
A questo punto, infatti, non è affatto azzardato ipotizzare il forfait dell’ex numero uno del mondo dal primo Masters della stagione in programma a Indian Wells nella prima metà di marzo.
Torneo nel quale Rafa avrebbe dovuto difendere i punti conquistati l’anno scorso con la finale raggiunta e persa contro Taylor Fritz. Anche in quell’occasione, curiosamente, Nadal era alle prese con un infortunio alle costole, alla stregua del rivale che vinse il suo primo Masters in carriera con una caviglia in disordine.
Altrettanto in dubbio la presenza di Nadal al secondo Masters stagionale a Miami, evento quest’ultimo al quale lo spagnolo non partecipa da tempo. Verosimilmente, l’obiettivo di Rafa è di farsi trovare pronto per l’inizio della stagione sull’amata terra battuta.
La prima tappa sarà come di consueto il Masters di Montecarlo, torneo che ne precede gli altri prediletti da Nadal ovvero Barcellona, Madrid, Roma e il Roland Garros, in programma come di consueto tra fine maggio e inizio giugno.