Nadal e Djokovic, il momento si avvicina: per Rafa c’è ancora un dubbio

Mentre i colleghi sono impegnati al Masters di Indian Wells, per Nadal e Djokovic è arrivata un’importante conferma anche se per Rafa incombe ancora un dubbio

E’ entrato nella fase conclusiva il Masters di Indian Wells con il tabellone che si è allineato ai quarti di finale, nei quali è presente anche Jannik Sinner, primo azzurro ad arrivare tra i migliori otto nella storia del torneo californiano.

Novak Djokovic
Novak Djokovic (grantennistoscana.it)

Domenica 19 marzo si disputerà la finale di Indian Wells e, tre giorni dopo, si torna subito in campo nel secondo Masters della stagione in programma a Miami, anch’esso con una programmazione distribuita su dodici giorni.

Terminato il Double Sunshine, da aprile comincia la parte di stagione dedicata ai tornei su terra battuta che si protrarrà fino a giugno. Tra gli appuntamenti clou della primavera europea spicca il Masters di Montecarlo, in programma sugli splendidi campi del club del Principato da lunedì 10 aprile.

Djokovic e Nadal presenti nella entry list di Montecarlo

Rafa Nadal Ranking Atp
Rafa Nadal (grantennistoscana.it)

A un mese dall’inizio del torneo, è stata pubblicata la entry list dei partecipanti nella quale sono presenti anche Novak Djokovic e Rafa Nadal. Il serbo tornerà in campo al Principato dopo l’assenza forzata da Miami e Indian Wells dovuta all’annosa questione della mancanza del vaccino anti Covid, requisito necessario quest’ultimo per recarsi negli Usa dall’estero.

Qualche dubbio, invece, sulla presenza di Nadal. Rafa è infatti ancora alle prese con l’infortunio all’anca subito all’Australian Open, un ko che l’ha costretto al forfait anticipato dai tornei di Doha, Indian Wells e Miami.

Non ha voluto forzare i tempi il campione maiorchino proprio con l’obiettivo di farsi trovare pronto per i tornei europei sulla superficie prediletta. Al momento, Nadal ha ripreso ad allenarsi con discreta intensità come confermano i video postati sui social nei quali è impegnato in azione in campo e non più solo in palestra.

Un segnale incoraggiante ma che non toglie totalmente i dubbi sulla certezza della presenza di Nadal a Montecarlo. Non a caso, nella entry list del Masters del Principato, il nome di Rafa è seguito da un asterisco, simbolo che certifica la necessità di un nulla osta medico per ufficializzare la partecipazione.

Fuori dalla top ten del ranking Atp

Jannik Sinner Fidanzata
Jannik Sinner (grantennistoscana.it)

Intanto, la mancata partecipazione di Nadal ai due Masters di Indian Wells e Miami è costato allo spagnolo, l’uscita dalla top ten del ranking Atp, nella quale Rafa era presente ininterrottamente dall’Aprile 2005. Da allora sono passate 912 settimane, un record di longevità difficilmente superabile in futuro.

Peraltro, Nadal sarà superato nel prossimo ranking Atp di lunedì 20 marzo anche da Jannik Sinner grazie alla qualificazione ottenuta dall’azzurro ai quarti di finale di Indian Wells nei quali affronterà il detentore del titolo, Taylor Fritz.

Sinner che, alla stregua di Berrettini e Musetti, è presente nella entry list di Montecarlo, torneo vinto nel 2022 da Stefanos Tsitsipas, in finale, contro Davidovich Fokina.

Gestione cookie